Secondo me e lo dico in anticipo perché mi pare di aver capito chi gira intorno a quel motore (in senso buono, mi raccomando :100
c'è o la valvola a serbatoio (RINA) che non apre o perché il solenoide non è alimentato o perché è chiusa/intasata/bloccata, o la valvola di spegnimento (sotto chiave) che non apre
Ci aggiungo che non ho ancora capito se il motorino gira allegro o è stanco perché gnec gnec non mi da l'idea del numero di giri
Tutte cose da verificare in meno di dieci minuti sapendo dove mettere le mani
Poi sull'intervenire dipenderà dal risultato, ma sono sempre ottimista e possibilista
Un motore diesel 4 cilindri non va in crisi dalla sera alla mattina e, senza un buon motivo, meno si smonta meglio è
Poi gira al contrario, valvole bloccate, condotti di aspirazione ostruiti, pistoni e bielle deformati, carter che pisciano e cose così, io le definisco carne da meccanico, o meglio pane per la famiglia (del meccanico :smiley4
Ragazzi oggi ho sciato beatamente! Che gusto quando il motore è semplicemente la gravità!
La valvola del serbatoio a lascio sempre aperta. Ho verificato che il gasolio passa bene.
Il motorino: a occhio con la batteria di prua gira molto meglio che con la batt motore.
Riguardo al circuito di alimentazione: non mi azzardo mettere mano agli iniettori, lascerò verificare a chi sa fare.
I due meccanici che ho interpellato mi hanno detto che con residui di carta anche in una sola valvola secondo loro non parte. Mi suggeriscono di ispezionare i canali di aspirazione, provare ad aspirare e soffiare aria per levare il levabile.
Uno mi ha suggerito di levare le candelette e passare anche da lì facendo girare a mano il motore per aprire le valvole e soffiare e aspirare fuori i residui.
Ovviamente danno per scontato che il motore abbia aspirato lo scotex.
(01-03-2019 18:46)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ovviamente danno per scontato che il motore abbia aspirato lo scotex.
Il quale scottex, poverino, pareva fosse solo nello scarico
Quindi escludendo la nota marca di scottex "Mandrake", come ci è finito nell'aspirazione?
O c'è qualcosa che ci è stato nascosto?
(01-03-2019 19:57)dapnia Ha scritto: [ -> ]Il quale scottex, poverino, pareva fosse solo nello scarico
Quindi escludendo la nota marca di scottex "Mandrake", come ci è finito nell'aspirazione?
O c'è qualcosa che ci è stato nascosto?
L'aveva scritto, con il contagocce, ma l'aveva scritto...
Quel povero motore si è mangiato uno straccio...
Come pretendere che vada in moto?
(01-03-2019 18:46)kpotassio Ha scritto: [ -> ]...
I due meccanici che ho interpellato mi hanno detto che con residui di carta anche in una sola valvola secondo loro non parte. ...
questo si chiama fare selezione.
a quei due no, non affidargli la riparazione.
(01-03-2019 22:57)ZK Ha scritto: [ -> ]questo si chiama fare selezione.
a quei due no, non affidargli la riparazione.
sono d'accordo.
a meno di uno straccio,come si sospetta,almeno un pistone dovrrebbe dare segni di vita.
Francamente ci rinuncio
Mi ricordavo di un motore, qui tra un po' si racconta di un trasformer
Tranquilli, sono tutte ipotesi. Nessuno dei due meccanici è stato incaricato di niente. La situazione rimane ferma, non ci sono certezze riguardo a niente.
Escludo definitivamente lo straccio aspirato, forse e con molti forse se è entrato qualcosa potrebbe essere uno scotex ma non c’è nessuna certezza a riguardo.
Discutendo con i meccanici sulle cause di questo episodio hanno descritto questa probabilità come la più complicata da gestire, dandomi dei suggerimenti per tentare di ripulire condotto di aspirazione e se ci si arriva le valvole.
Per adesso non si tocca niente.
Molla stè benedette cannette o sulla pompa o sull'iniettore almeno una , accelera e fai girare il motore da lì deve uscire nafta in fase coi giri motore.
(02-03-2019 08:37)Wally Ha scritto: [ -> ]Molla stè benedette cannette o sulla pompa o sull'iniettore almeno una , accelera e fai girare il motore da lì deve uscire nafta in fase coi giri motore.
ha smontato e rimontato il pezzo piu rognoso ma la prova risolutiva non osa farla.
e' di quelli che pensano la colonoscopia meno invasiva di un elettrocardiogramma.
lascialo friggere ancora un po.. ci arriva ci arriva... pare uno sveglio, ha solo paura di fare danni.
Il mistero continua,una tanichetta o serbatoio con nafta/gasolio pulito lo fai aspirare oppure per caduta direttamente dopo il filtro nafta cosi si capisce se c'è qualche ostruzione lungo la linea di alimentazione, la pompetta AC funziona????
Ancora sono sulle piste. Al rientro proviamo le cannette e il circuito alimentazione.
pensavate che fossi sparito?
probabilmente martedì ci saranno novità significative
mai fare oggi quello che puoi rimandare a martedi.
di venere e di marte.... ma questo lo sai gia di sicuro.
Oggi forse immagino fervano i lavori e martedì si avvicina
Stiamo come al sei febbraio i possessori di un biglietto della lotteria di capodanno, o come gli astanti a Cuma, all'esterno della grotta della Sibilla: tutti in attesa della risposta da ognuno immaginata
Ansia da moderata a forte e ogni sedia ha le sue spine
(09-03-2019 12:30)dapnia Ha scritto: [ -> ]Oggi forse immagino fervano i lavori e martedì si avvicina
Stiamo come al sei febbraio i possessori di un biglietto della lotteria di capodanno, o come gli astanti a Cuma, all'esterno della grotta della Sibilla: tutti in attesa della risposta da ognuno immaginata
Ansia da moderata a forte e ogni sedia ha le sue spine
Oggi ho la vanga per le mani, meglio stare lontani dal porto...
l’appuntamento è per mercoledì mattina!
Peraltro ieri sera ho ricevuto messaggi da uno dei più competenti Alpisti, in giro per il mondo con la sua 11.50.
Vuole vedere la Daphnia per via dell’elica.
E io devo raggiungere pesaro per fare cantiere e Rina...
nonnoNanni deve partire!
Siamo ottimisti