Faccio un ultimo intervento sull’argomento, che a questo punto ritengo esaurito
e per quel po’ che conosco i Nanni e per come mi ricordo quel motore, dato che l’ho montato, ma quindici anni fa e non so poi cosa sia stato fatto nel bene o nel male
- è impossibile che la carta messa all’ingresso del riser sia stata aspirata
- quand’anche il motore avesse girato al contrario, cosa impossibile su un quattro cilindri, si sarebbe fermato in decimi di secondo, quindi non si sarebbe potuta formare la depressione necessaria nel collettore di scarico per risucchiare la carta
- se il tappo di carta fosse stato espulso, ma avesse intasato la marmitta, avrebbe potuto provocare un rigurgito di acqua nello scarico, sarebbe entrata acqua nei cilindri, nel qual caso il motore si sarebbe bloccato e non girerebbe nemmeno con il motorino di avviamento, ma mi pare che sia stata scollegato il tubo in uscita dal riser e che porta alla marmitta, e da lì uscisse sia aria (no gas di scarico perché non c’è stato scoppio) e acqua regolarmente; altra cosa importante è verificare è che l’acqua in questione arrivi allo scarico fuori bordo, insomma si deve verificare che non sia intasata tutta la linea di scarico
- la storia del fumo bianco dallo scarico è possibile solo se la guarnizione della testa è fessurata, ma allora il motore si aspira acqua vaporizzata e non liquida, che se finisce liquida nei cilindri si sente una bella botta, blocca tutto e, se va bene, storce una biella o cose simili (comunque danni che bloccano il motore,e che poi non fa più nemmeno gnec gnec)
- il lamentato filo di fumo dall’aspirazione è dovuto a una piccola quantità di gas incombusti per mancata accensione e credo sia davvero un filino ed è normale; il fatto che sia visibile vuol dire che il filtro dell’aria è stato rimosso e a questo punto mi chiedo se non sia stato messo anche un pezzo di carta nel collettore di aspirazione, per evitare che ci entrassero schifezze, e che sia stato dimenticato, perché questo sì che potrebbe aver creato qualche problema
- la batteria: se è ancora l’originale (top blue) ha 15 anni e il minimo che possa succedere è che sia esausta, ne consegue che anche caricandola 24 ore si spreca corrente e non succede nulla, quindi per avere una qualche possibilità di verifica e di far partire il motore, serve una batteria nuova di adeguata potenza e che faccia girare allegro il motorino, i booster sono un ripiego e, se pur dipende dal tipo booster, non sempre sono adeguati alla bisogna e non fanno girare il motorino allegro per il tempo che serve; e questo è il primo punto di confusione senza risolvere il quale (e senza la verifica dello scarico libero) non è possibile fare una prova seria e stiamo perdendo del tempo
- condotti di aspirazioni intasati per valvole bloccate e cose simili non sono possibili se la carta era solo all’uscita dello scarico e non altrove
Se, e solo se, il problema era il pezzo di carta sull’ingresso dello scarico, sono certo che sia l’acqua di miscelazione che i fumi di scarico lo avrebbero (lo espelleranno) senza problemi
Tutto quello che è stato fatto, prima durante e dopo la dimenticanza della carta e che non so, potrebbe influire sulla mancata partenza del motore, ma per altri motivi
Giusto o sbagliato che sia, io la penso così
Per cui: batteria di adeguata potenza e carica, scollegamento e controllo della pervietà di tutto lo scarico, controllo che non dipenda dal motorino di avviamento esausto (che in 15 anni ci può stare, quindi verifica della caduta di tensione e dell'assorbimento, eventualmente se ci sono problemi scollegandolo e facendolo girare al banco), e questo prima di andare a fare altri casini, smontaggi e prove
Poi se, se, se, per gradi lavori e prove a salire d'importo