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Versione completa: Motore elettrico\ trasmissione oleodinamica su Benello Gaia.
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(30-04-2019 06:48)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]mi chiedo se tu te lo sia mai chiesto

penso che tutti quelli che hanno avuto una barca che con molto meno di meta gas va al 90% della sua massima velocita se lo sia chiesto.
vale pure per le automobili... ma almeno li c'hai la scusa dell' accelerazione al semaforo ed hanno un solo motore.
potenza (spinta) richiesta al motore:
-vincere attrito di moto
. accelerare la massa della barca per portarla alla velocità di crociera (in un tempo ragionevole)
. contrastare moto ondoso
. frenare la barca nelle manovre in porto
. modificare rapidamente direzione andatura
- vincere spinta del vento
. contrastare correnti marine
. eventuale traino di emergenza per altri natanti
. altre occasioni in cui bisogna fare la classica "smotorata"
- ??????
io col 31.7 facevo un pieno all' anno, 36 litri.
quel:
"modificare rapidamente direzione andatura"

mi perplime un po.... traino di altri natanti? sicuro?
E' gia' incluso unendo varie voci fra quelle elencate da Gc-gianni ma aggiungo "navigare in un groppo violento (con venti variabili in direzione e sopra i 40 nodi) quando non e' possibile usare le vele", a me' e' capitato varie volte e ringrazio "san Motore" per la potenza che ha e che e' stata usata alcune volte tutta senza parsimonia. Posso garantire che quando mi capito' di entrare a Pesaro sotto violento Grecale se avessi avuto solo la meta' della potenza che avevo sulla barca di allora non mi sarei ormeggiato ma spiaccicato come una mosca in fondo al porto e fuori non ci potevo stare visto che a secco di vele in poppa facevo 8-9 nodi (non ho guardato quanto vento ci fosse, avevo ben altro da guardare) e in quelle condizioni di navigare a vela con una costa sottovento non era proprio il caso (per la cronaca il grecale duro' 2 giorni..). Comunque stiamo scivolando "OT" e non aggiungero' altro che non sia coerente con la domanda iniziale.
Il motore elettrico ha una coppia irraggiungibile rispetto al motore termico e sicuramente è più efficiente in questi casi:

. accelerare la massa della barca per portarla alla velocità di crociera (in un tempo ragionevole)
. frenare la barca nelle manovre in porto
. modificare rapidamente direzione andatura

Però la potenza del motore serve a meno di accettare di avere una barca con un handicap notevole sia in fase di atterraggio (e qui diventa pericoloso non avere potenza) sia per i trasferimenti (e qui si potrebbe chiudere un occhio).

Ha però ragione ZK su di una cosa: la potenza installata oggi è assurda.

Un 36 piedi 40 o 50 anni fa veniva motorizzato con un Arona sempre sotto i 20 HP.
Oggi si motorizza, inutilmente, con il doppio della potenza.
Inutilmente.... mica tanto.... meglio avere riserva di potenza che mancanza...
se ti riferisci al bagaglio di vele... non siamo d' accordo... di piu.
negli ultimi dieci anni ne ho viste coi miei occhi piu di 10 di barche andare a scogli credendo che il motore avrebbe risolto e... le cronache lo dicono a chiare lettere... le barche a scogli ci vanno praticamente sempre a motore

la sicurezza che da il motore e' molto aleatoria e sui freni in barca non ci puoi contare.

la sensazione a leggere gli ultimi interventi e' che si pensi al motore come ad un ancora di salvezza, non sono i cavalli che ti salvano... e' l' uso dei neuroni.
Senz'altro elettrico! hai il massimo del rendimento. L'oleodinamico non ha la stessa resa dell'elettrico. Se poi metti una piccola batteria ottieni addirittura un ibrido e pui anche ottimizzare il consumo e l'inquinamento del generatore che potrà lavorare a regime costante, essendoci le batterie a compensare le variazioni di assorbimento di breve periodo, e avrai una piccola autonomia anche a motore spento.
Il motore è come la bombola del gas in cucina, si spegne quando serve.
(07-05-2019 09:26)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Il motore è come la bombola del gas in cucina, si spegne quando serve.

si, ne ammazza piu quella dei motori che si spengono sul piu bello.
e' pieno il web di generatori diesel da 15 kw a 990 euri..
chi fa da cavia?
Vedo che la questione interessa, ma finora restano parecchi dubbi:
-autonomia
-sistemi di ricarica
-costi
A quel che ho potuto vedere sono elevati, a meno di prendere
uno dei tanti frullatori fb adatti per la canoa da pesca nel lago.
(17-03-2019 13:19)falanghina Ha scritto: [ -> ]E con la polemica qui la sfioriamo. Vabbe'... Io consiglio di aspettare qualcuno che abbia concreta esperienza di barche con il diesel elettrico e magari nel frattempo passerei al più semplice e sicuro oleodinamico.

@falanghina
ciao carissimo, mi scuso se la domanda è nel post sbegliato, ma è finora l'unica traccia che ho trovato per un quesito particolare. ho sbarcato il farymann. da buttare. mi ha lasciato però in eredità la trasmissione oleodinamica. difficilissimo trovarne uno anche simile.
ho trovato sulla rete e a non poco prezzo, un kit di trasformazione della trasmissione. mi chiedo se posso valutare un buon entrobordo revisionato e trasformarne la trasmissione in idraulica. perchè altrimenti la faccenda si complica di parecchio.
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