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Versione completa: Moody 45
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Non so perchè, ma mi ricorda tanto l'Atoll 6 (o 4).

http://it.yachtworld.com/boats/1268986/0

Non che se ne sentisse tanto la mancanza Cool

BV
'motopeschereccio travestito' mi piace, un pò ingenerosa, ma ironicamente efficace, d'altronde la tua stroncatura me l'aspettavo.
A me sembra che abbiano ripreso pari pari gli interni di un motoscafo, però prima di dare un giudizio definitivo vorrei vederlo in acqua, anche se di solito le barche brutte sono meglio in foto che in acqua.
Mamma mia, che bruttezza!
ed io che speravo che Hanse avesse comprato Moody per lasciarle delle buone barche inglesi. Che tristezza.
e poi ci chiediamo perchè le barche d'annata mantengono un elevato valore?

anche l'occhio vuole la sua parte e qui all'occhio hanno lasciato poco o nulla
Secondo me trascende la bruttezza: diventa bella passando dalla porta posteriore (chi si ricorda i commenti ai GS moderni quando BMW li presentò ? Oggi quella moto è nella classifica delle 10 più vendute in assoluto in italia, e non certo per il prezzo...)

Però sono d'accordo, bisognerebbe vederla in acqua (il Moody intendo, no il GS).
Poi è chiaro, mica ci vai a fare le regate con una cosa così...
Mia
questo Moody è la riproposizione in chiave moderna e con l'aggiunta delle vele della barca a motore dislocante tipo Trawler, disegnata con in mente l'utilizzatore prevalente odierno: è una barca sicuramente confortevole ed ergonomica se pensata per uso in porto e all'ancora e per trasferimenti fatti evitando il più possibile di far sbandare la barca.
Si parlava di Motorsailer, ecco un esempio.
D'altronde cosa potevano fare.
Non è che Moody abbia mai fatto delle spendide barche, il segmento di mercato in cui si proponeva è gia saldamente nelle mani di Hallberg Rassy, Naiad, Contest e per le dimensioni più grandi Oyster e le barche di Moody era un pò ne carne ne pesce, nè barca di qualità a livello di quelle che ho nominato, nè in grado di competere con Beneteau/Jeanneau.
Hanno scelto una loro via, L'Atoll disegnato per il charter era stato progettato seguendo lo stesso concetto.
Può piacere o non piacere, io trovo orrenda la parete vetrata a specchio che divide la camera dell'armatore dal bagno, non mi piacciono i passavanti così stretti e la mancanza di un minimo di ponte libero, ma è tutto conseguente alla scelta di marketing fatta che va incontro all'utilizzo medio reale di una barca come casa al mare che si sposta nella stagione estiva dal marina di armamento alla zona della vacanza, meglio se con posto barca fisso e prenotato.
Io lascerei perdere gli agettivi con super, se no allora cosa diciamo dei Wally, quelle si sono state vere barche a vela super innovative.
STUPENDA!!!!!! Secondo me ha molte più comodità di quante non ne offra una comune barca a vela, però l'impostazione diversa dal tradizionale ci fa pensare che sia un bidone. Rassegnatevi perchè vi dovrete abituare a questo tipo di barche a vela sempre più simili a motoscafi, entro i prossimi 10-15 anni le barche a vela intese come quelle attuali occuperanno un'esigua fetta di mercato, mentre anche i modelli di serie adotteranno soluzioni sempre più vicine al mondo del motore. Anche Feeling si sta muovendo in questa tradizione (cantiere dei francesi, tra i più tradizionalisti velisticamente parlando) http://www.feeling-yachts.co.uk/feeling-...ing-55.htm
Nei prossimi anni nasceranno come funghi modelli del genere, modelli che a prima vista sembrano avere la capacità di mettere maggiormente a proprio agio chi non è un lupo di mare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
STUPENDA!!!!!! Secondo me ha molte più comodità di quante non ne offra una comune barca a vela, però l'impostazione diversa dal tradizionale ci fa pensare che sia un bidone. Rassegnatevi perchè vi dovrete abituare a questo tipo di barche a vela sempre più simili a motoscafi, entro i prossimi 10-15 anni le barche a vela intese come quelle attuali occuperanno un'esigua fetta di mercato, mentre anche i modelli di serie adotteranno soluzioni sempre più vicine al mondo del motore. Anche Feeling si sta muovendo in questa tradizione (cantiere dei francesi, tra i più tradizionalisti velisticamente parlando) http://www.feeling-yachts.co.uk/feeling-...ing-55.htm
Nei prossimi anni nasceranno come funghi modelli del genere, modelli che a prima vista sembrano avere la capacità di mettere maggiormente a proprio agio chi non è un lupo di mare.
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Scusa ,vuoi far sapere a tutti il nome del tuo fornitore di allucinogeni?
Sembra un bel motorsailer e quindi andrebbe provato, magari in condizioni severe di mare, prima di giudicarlo. A me non fà nessuna tristezza e credo che chi se lo compra non sia affatto triste.
Per me fanno benissimo a fare barche un po' diverse da tutte le altre ed a ritagliarsi una nicchia in questa utility boat. La penso come easysail. Ha tutta l'aria d'essere una barca modernissima per navigare ed anche pescare.
I tradizionalisti arricceranno il naso, ma penso che non rincorrano più questo tipo di clientela, che trova in altri marchi la propria soddisfazione. Se hanno cambiato significa che Moody prima vendeva molto poco, altrimenti avrebbero continuato nella falsariga di prima.
E visti i risultati aziendali recenti della Hanse, c'è da crederci.
Alla fine quello che conta è vendere. Oggi nessuno vende quanto Hanse.
Dimenticavo: con serbatoio di 600 litri di gasolio e motore Yanmar da 75 questa barca ne fà di strada anche senza vento!
Si vede che è fatta anche per pescare!
Se fossi Masto, io prenderei questa.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
STUPENDA!!!!!! Secondo me ha molte più comodità di quante non ne offra una comune barca a vela, però l'impostazione diversa dal tradizionale ci fa pensare che sia un bidone. Rassegnatevi perchè vi dovrete abituare a questo tipo di barche a vela sempre più simili a motoscafi, entro i prossimi 10-15 anni le barche a vela intese come quelle attuali occuperanno un'esigua fetta di mercato, mentre anche i modelli di serie adotteranno soluzioni sempre più vicine al mondo del motore. Anche Feeling si sta muovendo in questa tradizione (cantiere dei francesi, tra i più tradizionalisti velisticamente parlando) http://www.feeling-yachts.co.uk/feeling-...ing-55.htm
Nei prossimi anni nasceranno come funghi modelli del genere, modelli che a prima vista sembrano avere la capacità di mettere maggiormente a proprio agio chi non è un lupo di mare.
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Se le tengano pure.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Sembra un bel motorsailer e quindi andrebbe provato, magari in condizioni severe di mare, prima di giudicarlo. A me non fà nessuna tristezza e credo che chi se lo compra non sia affatto triste.
Per me fanno benissimo a fare barche un po' diverse da tutte le altre ed a ritagliarsi una nicchia in questa utility boat. La penso come easysail. Ha tutta l'aria d'essere una barca modernissima per navigare ed anche pescare.
I tradizionalisti arricceranno il naso, ma penso che non rincorrano più questo tipo di clientela, che trova in altri marchi la propria soddisfazione. Se hanno cambiato significa che Moody prima vendeva molto poco, altrimenti avrebbero continuato nella falsariga di prima.




Tom
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L'unica cosa che contesto e che in futuro tutte le barche saranno così.
Comprarsi una barca a vela anzichè una a motore è un gesto totalmente irrazionale, a vela in realtà si và poco, a motore si và piano, è scomoda, è meno abitabile, ci si mette una vita a raggiungere una meta prefissata, etc etc.. infatti gia negli anni 60 e 70 in U.S.A. è stato tutto un fiorire di motorsailer con grandi tughe e spazi da motoryacht, questo pero non ha fatto scomparire le altre barche, proprio perchè il mercato di chi compra barche a vela è molto differenziato, non voglio star qui a fare un analisi, ma coesistono motivazioni e significati che diamo a questo acquisto molto diversi.
Non esiste la barca ideale, esiste la barca ideale per una certa testa e un certo utilizzo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
STUPENDA!!!!!! Secondo me ha molte più comodità di quante non ne offra una comune barca a vela, però l'impostazione diversa dal tradizionale ci fa pensare che sia un bidone. Rassegnatevi perchè vi dovrete abituare a questo tipo di barche a vela sempre più simili a motoscafi, entro i prossimi 10-15 anni le barche a vela intese come quelle attuali occuperanno un'esigua fetta di mercato, mentre anche i modelli di serie adotteranno soluzioni sempre più vicine al mondo del motore. Anche Feeling si sta muovendo in questa tradizione (cantiere dei francesi, tra i più tradizionalisti velisticamente parlando) http://www.feeling-yachts.co.uk/feeling-...ing-55.htm
Nei prossimi anni nasceranno come funghi modelli del genere, modelli che a prima vista sembrano avere la capacità di mettere maggiormente a proprio agio chi non è un lupo di mare.
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Scusa ,vuoi far sapere a tutti il nome del tuo fornitore di allucinogeni?
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Sul fatto che sia un tipo di barca particolare che a non tutti piace non si può opinare, ma riguardo la previsione sulle tendenze del mercato nei prossimi anni sarà il tempo a darmi ragione (o torto). Come si dice è il tempo a stabilire se uno è un genio o un drogato (e con ciò non intendo definirmi un genio ne tantomeno un drogato, quindi mi spiace ma niente spacciatore!).
Su quello che ha scritto Pegaso sono completamente d'accordo. Bisogna vedere solo se i puristi sul mercato siano in numero maggiore rispetto agli utilitaristi. Io sono propenso a credere di no.
Nella fattispecie considero che un'azienda come la Hanse abbia prima fatto un'attenta indagine di mercato, anche prima di comprare la Moody. Di sicuro sapevano già prima che tipo di barca realizzare con il knowhow e con il marchio inglese!
Del resto qui s'innesta anche un altro mio discorso: può essere una strategia validissima quella di costruire una barca per tutti coloro che vogliano andare anche a vela e nel contempo viaggiare sicuri e comodi con un mezzo che permetta lunghe autonomie anche a motore.
E' meglio comprarsi questa o un ferro da stiro? Io propendio per questa!
Non dimentichiamoci che i ferri da stiro sono in netto aumento nelle vendite, molto di più che le barche a vela! Se qualcuno fà un'utility come questa per togliere mercato agli yachts a motore, per me va incoraggiato, non bistrattato.

Tom
Però va bene per pescare a traina... Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb
Però va bene per pescare a traina... Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Probabile, ma non solo. Di sicuro su questa vai in giro comodo in crociera e con fior d'autonomie.
Finchè qualcuno non la prova si può dire poco. Di sicuro non ce ne sono in giro tante così.
Tom
bellissimo il video, si vedono molti particolari
http://www.moodyboats.com/gb/yachts/curr...no_cache=1
per il resto lo scafo mi sembra molto simile a quello dell'Hanse 460, chissà che non siano le stesse linee d'acqua. A spaventarvi sembra essere quella tuga così poco usuale (almeno per ora) e tante comodità che fanno storcere il naso a chi si definisce 'velista puro'. Quanto alla doppia timoneria non mi sembra una novità su un 45', anzi è difficile trovare un 45' da crociera con un solo timone
L'aspetto estetico è la cosa meno importante. Bisognerebbe metterla nel bel mezzo di una maestralata ad Oristano e vedere come si comporta. Se supera l'esame mare serio, con le comodità che offre questa, è promossa.
Il doppio timone? Quello non lo capisco. Comunque se c'è significa che stringe bene anche il vento di bolina, altrimenti a cosa servirebbe?
Tom
Le finestrature verticali sono orrende in qualunque barca compresi certi catamarani. Oggi esistono degli splendidi deck house estemamente raccordati e non invasivi come quello. Sui Moody non sono d'accordo con Pegaso. Navigano splendidamente bene e sono costruiti meglio. Io sono stato su un 54 e ne ho apprezzato molto le doti marine, pur non essendo un entusiasta di quel genere di linee che a mio avviso cominciano ad essere accettabili, esteticamente da certe misure in su. Come del resto negli Oysters che per me rimangono al top di tutto cio' che uno puo' desiderare per navigazioni a lungo raggio.
Basta che non lo chiamano 'barca a vela', per il resto facessero un pò come gli pare... Smiley39
Certo, Mind, due seggiolini girevoli dietro alle ruote sarebbe utilissimi... uno guida (usare il termine 'timona' mi pare poco appropriato) e pesca senza problemi.
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