A me sembra una barca molto interessante, finalmente qualcosa che si distingue dai soliti canili di produzione in serie,
finalmente un po di fantasia anche nella disposizione degli interni, a dimostrazione che si puo fare anche qualcosa di diverso delle due matrimoniali di poppa e la matrimoniale a prua,
belle le linee d'acqua dello scafo,sembrrebbe una barca veloce,almeno secondo me.
Dinette molto luminosa, uno spettacolo, bellissimo navigare con pilota automatico guardando all'esterno sorseggiandosi un buon the, durante i lunghi trasferimenti.
Andrebbe vista dal vivo, ma sulla carta mi senbra una bella novita' in un campo oramai appiattito dalle solite produzioni che sembrano progettate dallo stesso operaio polacco!
Mi arrendo. Con tipi come voi aveva ragione il marketing e non l'architetto navale. Carlo da lassu' manda una folgore, dacci un segno.
Anche a me piacciono le barche classiche, ma in generale mi piacciono le barche belle, e bella puo esserlo anche una barca moderna, perche no?
Ci sono anche barche classiche veramente brutte!
Sciarelli disegnava, rifacendosi ad altri disegni, delle belle barche, anche se secondo me non era capace a disegnare oltre alle linee d'acqua, e in una barca oltre allo scafo c'e anche altro!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mantonel
Mi arrendo. Con tipi come voi aveva ragione il marketing e non l'architetto navale. Carlo da lassu' manda una folgore, dacci un segno.
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! Mantonel, sei stato 'gelato' da Estro che avevi invocato?
Comunque questo non è altro che il tentativo d'adattare ad un monoscafo, per me buono, il layout di un catamarano.
Io lo proverei, prima di dire che va male. A mio giudizio ci sono tantissime barche più brutte di questa.
Tom
Sono sicuro che barche simili al Moody 45 si evolveranno verso modelli con timoneria interna e tetto scorrevole, come tanti modelli definiti 'coupe' che tanto successo stanno riscuotendo tra i motoscafi. Immagino barche simili per impostazione all'Island Packet SP Cruiser con un design assai più gradevole, pozzetto posteriore abbondantemente più spazioso ed ampie superfici scorrevoli che coprono all'occorrenza la timoneria e la dinette rendendo la barca versatile
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A questo qui io preferisco 1000 volte il nuovo Moody. Questo non è molto originale.
Tom
su questa non ho dubbi, non riesco a digerirla. L'unica cosa che mi piace è la rivisitazione in chiave moderna del fiocco bomato, che vedo comunque piu adatta per la trinchetta come sugli altri IPY.
Il Moody e' un altra cosa, le linee di carena sono molto belle, questa ha le linee guasi di un motoscafo.
se Moody facesse una barca come questa? La prima immagine è quella che ho modificato ed ha timone interno, immaginando la deck-salon dotata di tetto interamente apribile e finestrature apribili in parte. L'immagine sotto è il layout originale. Cosa ne pensereste?
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questa te l'appoggio Easy, oltretutto molto ben realizzata, complimenti. La doppia timoneria esterna ed interna sul Moody mi sembra un'ottima soluzione. Stai solo attento a non spargere troppo la voce, che qualcuno ti soffia l'idea e gliela va a vendere (prima di te)!
na<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Scherzi? Guarda quello della Poncin, per farti solo un esempio..
Alla Comar sono stato e quello non è che sia il massimo della modernità. Eppure le fasi di laminazione sono quasi tutte robottizzate e controllate da computers.
Tu credi che alla Hanse montino le barche a mano?
Tom
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Si'. Che i legni ad es. vengano tagliati con nmacchine a controllo numerico non vuol dire che la produzion delle barche sia robotizzata. Sono tutte costruite e montate a mano ad una ad una da artigiani. Anche quelle di serie.
Si'. Che i legni ad es. vengano tagliati con nmacchine a controllo numerico non vuol dire che la produzion delle barche sia robotizzata. Sono tutte costruite e montate a mano ad una ad una da artigiani. Anche quelle di serie.
Scusa, ma non hai visto il filmato della Poncin per gli Harmony? Non vedi un uomo nel montaggio.
Tom
Stiamo parlando di barche non d'altro.
E' sempre il solito problema: se si ragiona di barche in base al solo materiale pubblicitario, per ovvie ragioni non si ricava l'essenza vera delle cose. Vai a visitare i cantieri che fanno barche di pregio e poi ne potremo riparlare, se no e' tempo sprecato.
Io non parlo di barche di pregio. Io parlo di barche prodotte industrialmente in tanti esemplari. Cosa vuol dire 'di pregio'? Quelle buone o quelle che costano care?
Và alla Azimuth e vedi come producono. Guarda che è molto più difficile e sofisticata la tecnica nelle barche a motore che vanno via a 50 nodi!
Tom
Quanto costerebbe un Moody 45, gestione Hanse? Cosi tanto per sapere.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]gianni agnelli era un noto pirla<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non lo so ma non era certo infallibile. Non capisco la citazioe.
siccome Agnelli aveva il rimorchiatore vuol dire che va bene?
ribadisco: un rimorchiatore medio pesca tre metri se no non rimorchia un bel nulla.
mi spieghi cosa serve andare in giro con una barca a motore che pesca tre metri? Solo a spostare per niente un sacco d'acqua. A me sembra da pirla ( con tutto il rispetto) Tra l'altro ci vedi sempre sopra i radical chic che una volta scesi si preoccupano dell'effetto serra ( grande bufala tra l'altro) e dicono ai giornali che bisogna consumare poco petrolio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
siccome Agnelli aveva il rimorchiatore vuol dire che va bene?
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Era uno che di barche qualcosina ne capiva...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ribadisco: un rimorchiatore medio pesca tre metri se no non rimorchia un bel nulla.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E allora? Un Azimut 80 piedi pesca 1 metro ed 80, un rimorchiatore sui 24 metri circa 2 metri e mezzo.
Infatti navigano in maniera completamente diversa.
Poi se vuoi paragonare un rimorchiatore da 40 metri con un gommone con 200 hp è un altro discorso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
mi spieghi cosa serve andare in giro con una barca a motore che pesca tre metri? Solo a spostare per niente un sacco d'acqua. A me sembra da pirla ( con tutto il rispetto) Tra l'altro ci vedi sempre sopra i radical chic che una volta scesi si preoccupano dell'effetto serra ( grande bufala tra l'altro) e dicono ai giornali che bisogna consumare poco petrolio.
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Prova a navigare con più di 2 metri d'onda e poi lo capisci.
I motoscafi piatti devono fare 35 nodi perchè il brutto è meglio che lo piglino in porto.
Sui consumi, i rimorchiatori girano a 3/400 giri al minuto e consumano 60/70 litri l'ora, in linea con un bel megagommone (certo il megagommone in un'ora fa molta più strada, con acqua piatta o quasi).
In ogni modo i confronti li devi fare a parità di categoria, il rimorchiatore da 24 metri lo devi confrontare con un ferro da stiro più o meno della stessa dimensione, non con l'open da 6 metri.
BV