cosa c'entra il gommone e cosa c'entra lo stealth ? Stiamo parlando di scafi dislocanti.
Una navetta dislocante da 20 metri con 500 hp va a 8 nodi. Un rimorchiatore da 20 metri per andare a 8 nodi ne impiega 1000.
sbatte via carburante. Punto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
cosa c'entra il gommone e cosa c'entra lo stealth ? Stiamo parlando di scafi dislocanti.
Una navetta dislocante da 20 metri con 500 hp va a 8 nodi. Un rimorchiatore da 20 metri per andare a 8 nodi ne impiega 1000.
sbatte via carburante. Punto
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Hai perfettamente ragione.
Lo dico perchè a suo tempo mi sono interessato a un vecchio rimorchiatore e ho desistito solo vedendo la sala macchine.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Robertkastle
Una navetta dislocante da 20 metri con 500 hp va a 8 nodi. Un rimorchiatore da 20 metri per andare a 8 nodi ne impiega 1000.
sbatte via carburante. Punto
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Siam passati da 200 a 500? Così? Senza dire nulla??
BV
No un rimorchiatore ne ha 4000 di cv. Metà della barca è motore. Visitato uno di persona!
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Dicono 230.000 euro
Tom
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HO i miei dubbi che un Moody costi quanto un Hanse. Sicuro che non fossero pounds?
E poi, semmai questo fosse il prezzo, allora ne sono certo. Sara' una porcheria.
Ho letto da qualche parte 258.000 incluso VAT, ma forse hai ragione, probabilmente erano sterline.
e poi occorre vedere l'inventario. Magari, anzi certo, c'e' da metter tutto. Meno di 400 cucuzze dubito.
Il tema è questo: i costi di produzione di Moody non sono quelli di Hanse.
Se io faccio 10 barche all'anno queste non mi costano come se io ne facessi 300, ma mi costano almeno il doppio.
Vedrete che, sempre che le barche a vela abbiano successo in futuro, finirà come nelle auto. Di cantieri ne rimarranno pochi.
Il problema sono anche i porti: dove le metti tutte 'ste barche?
Tom
sono d'accordo, il mercato della vela in futuro sarà sempre di più ripartito fra pochi grossi cantieri, però tante piccole realtà non scompariranno se occuperanno delle nicchie di mercato che i grandi cantieri non possono soddisfare.
Non è malissimo, certo non è l'ideale (anche esteticamente) per le brevi crociere estive mediterranee, se invece devi fare lunghe permanenze a bordo fuori le colonne ... allora la sostanza supera il aspetto estetico.
Penso che a parte i 'regatta' tutti i 'cruiser' saranno simili ai moody di adesso,molto simili alle tughe dei catamarani,e soprattutto ci abitueremo.
b.v.
Per me qui la sostanza c'è anche per andare molto lontano. Lo testimoniano anche le autonomie che ha.
Però ripeto: io oltre un certo impegno e per far molte miglia in mare aperto sono per il catamarano tutta la vita.
Uno buono o seminuovo, naturalmente.
Tom