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Roby, come vedi il giudizio è unanime. tutti la trovano brutta. Però se facciamo altri discorsi anche l'Amel trova i suoi perche'. Intanto è una barca comunque di dimensioni importanti, che puo essere facilmente portata in giro da una coppia, magari neanche piu tanto giovane. Questo grazie all'armo frazionato e al sistema di manovra delle vele che, secondo me, per i numeri di esemplari prodotti, dovrebbe essere tra i piu affidabili. Poi tutto è studiato in funzione di lunghe permanenze a bordo, con tante miglia da percorrere.
Non conosco bene lo shipman ma il Comar mi sembra segua un altre filosofia. Barca molto 'mediterranea' sicuramente veloce, grande superficie velica, ma molto piu impegnativa, nonostante quanto scrivano sui depliant pubblicitari.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
questa la dedico a Bozzello e Easysail, 2 velisti aperti alle novita'. Ruotino in carbonio, potrona Frau modello 'MicahocapitocomesiUSA' e...
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La poltrona per il timoniere è una grandissima comodità. Dopo 4-5 ore di navigazione seduti su una tavola di legno e magari senza niente a cui potersi appoggiare con la spalla ci si fa un mazzo quadrato ed a qualcuno può anche venire mal di schiena.
Nel mondo del motore da 40 anni si usano esclusivamente poltrone per il timoniere, ma a noi velisti evidentemente piacciono troppo le cose scomode.
Le poltrone servivano a far si che il motoscafista non sentisse troppo la mancanza della propria auto, in quanto egli e' sostanzialmente un pilota d'auto anche quando va per mare....
Una barca a vela si inclina, e la poltrona a volte e' poco funzionale.
Caro Roberto,
bellissimo che hai proprio stimulato delle entrate nel forum! interessante che hai messo occhio sul Amel 54 senza nemmeno conoscerla. ho fatto lo stesso diversi anni fà e non a caso continuo a credere che sia non solo una yacht più che valida ma anche una “casa vera” per girare in sicurezza ovunque. per chi vuole veramente 'vivere' il mare le cose meno 'velici' vengono presi in considerazione insieme alle prestazione proprie. perciò il famoso coperta in antiscivolo (per chi non vedi come finta teak) torna veramente commodo quando sei in mezzo il sud pacifico magari e non in porto. le manovre sono automizzati per le parte più faticose e a differenza di tante altre yacht sono studiate e fatte solo per questa barca. il governo in porto è una cosa da favola in confronto della sua misura. per non parlare delle soluzione interne che sono da crociera in altura e non da regata e alquanto commode. ma si intende che quando vuoi vivere da vero per mare è molto più importante la mancanza di umidità che non una velocità per arrivare. è il viaggio..... PS l'Amel era sulla mia lista dei sogni prima che la mia barca mi ha trovata. anche lei c'era ovviamente ma mai pensavo... una bellissima S&S Swan 47 di vecchia data ma assai performante insieme alla commodità. Mai dire Mai nella vita! se ti posso dire, anche l'Amel di 1993 e prima mi piace di più per ragione classici che non quella nuova nuova come soluzione. magari a 25 anni non ha la grinta che vorrai ma a 50 vedrai....
e anche da notare che Amel ha la più grande network di assistenza nel mondo per le loro yacht siccome sono tanti armatori di Giramondo che rende tutta quella elettronica meno pericolosa....<font face='Tahoma][color='Tahoma][color=navy][color='navy]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da niko57
non devi saltare come un grillo quando cammini sul teak in piena estate ecc. Il colore (anche quello discutibile) è stato scelto in base a precisi ragionamenti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vero niente si scalda da matti, quai come quello vero, e se non salti come un grillo è perchè salti come una cavalletta
Provato di persona.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da easysail
mi stupisce molto il fatto che non stiate criticando la timoneria decentrata. Non capisco perchè sul Sun Odyssey 40 DS la timoneria decentrata fu criticata perchè definita di stampo automobilistico, mentre in questo caso nessuna parola a riguardo
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Per chi ha un Amel, e lo utilizza per ciò che è nato, e cioè le lunghe navigazioni, la timoneria è un optional. Tu pensi che chi gira il mondo stia al timone per ore, ore, giorni, gioni, mesi ecc..?
Si tocca la ruota giusto per gli ormeggi. Stop.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da stebc
scusate il cambio; che ne pensate dei nuovi modelli raised salon della comar,shipman, ecc. Credo sia la giusta via di mezzo.
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Belle, belle, niente da dire!
ma ho avuto modo di parlare spesso in questi ultimi tempi con il mio amico che con il S.Maramù ha effettuato l'attraversata atlantica (ne ho già parlato su questo forum, scusatemi se mi ripeto) ARC. Mi diceva che il meteo in questa edizione non è stato proprio benevolo e si son beccati anche ore e ore di pioggia. Mi raccontava quindi di tutte quelle barche con la timoneria all'estrema poppa, bella alta (perchè sotto ci sono le cabine ed i pozzetti sono sempre più elevati) si sono dovuti sobbarcare diverse orette al timone (in questi casi, contrariamente a quanto ho scritto nell'intervemnto sopra, bisogna starci al timone perchè il vento gira e le onde di conseguenza si incrociano ecc.). Ebbene erano fradici, non c'è cerata che tenga, ed infreddoliti.
Loro invece sul S.Maramù ben al coperto in un pozzetto che diventava un salotto ci stavano da dio. Equipaggio: due coppie ed un single intorno ed oltre ai 60.
Guido.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miticoarpege
Per chi ha un Amel, e lo utilizza per ciò che è nato, e cioè le lunghe navigazioni, la timoneria è un optional. Tu pensi che chi gira il mondo stia al timone per ore, ore, giorni, gioni, mesi ecc..?
Si tocca la ruota giusto per gli ormeggi. Stop.
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tantopiù questo dimostra che nonostante la timoneria debba essere usata solo per poco tempo (e su questo non sono d'accordo) si è preferita una comoda poltroncina imbottita ad una panchetta di teak
Le barche devono soprattutto dare piacere anche all'occhio. Certe linee di carena emozionano e danno delle sensazioni poco spiegabili in termini razionali. L'Amel sara' robusto e vivibile ma le linee sono vecchie e brutte e questo e' un fattore sufficiente ad escluderlo dala lista dei miei desideri. Dentro invece e' molto meglio.
Ma nessuno ha parlato e denigrato la battagliola??.
Un orrendo tubo in acciaio, una schifezza in confronto dei bellissimi, filanti, aerodinamici cavetti in spiroidale.
Lo sapete che all'altezza del pozzetto c'è, uno per parte ovviamente, un falso candeliere dove ci si infila la setssa maniglia del winch e girando si sposta il punto di cotta del genoa. E' l'unica manofra che ti tocca uscire, con un braccio, dal pozzetto.
Se la scelta della mia vita fosse quella di farmi il giro del mondo e ovviamente a equipaggio ridottissimo non avrei dubbi circa la scelta della barca: Un Amel 54
Non fate i soliti paragoni del cavolo con barche studiate per il We o per l'adriatico.
La coperta in teack se la sottoponi ai raggi dell'equatore in men che non si dica si sfoglia e la scelta degli Amel è tecnicamente studiata e voluta, come ogni altra cosa a bordo. Ovviamente scelte tecniche difficilmente vanno d'accordo con scelte estetiche. Ci sono anche altre barche valide per quell'uso ma siamo su quel concetto, ad esempio lo'ovni ( altra categoria 9 è un'ottima barca per usi seri ma anche quella esteticamente è terribile.
Ma voi trovate una Jeep adattata per il deserto bella e filante come una ferrari ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Le barche devono soprattutto dare piacere anche all'occhio. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No! Le barche devono sprattutto dare piacere nella navigazione.
Per chi vuole navigare. Per chi le vuole solo guardare, invece....
Pescasio io sono con te teoricamente ed emozionalmente. Ti dò ragione al 100% sino a quando non penso che un giorno mi piacerebbe mollare gli ormeggi per un lungo giro ed allora mi ritrovo in barca del mio amico. La barca è il S. Maramù.
Tempo fa, ma parecchio tempo fa, iniziai un 3d che, un po' provocatorio iniziava con un articolo di Toso (Grande Zot), mi piacerebbe ritrovarlo e riproporlo.
Ora lo cerco.
Ciao.
Guido.
Io per fare il giro del mondo a 60 anni d'età mi prendo sempre un bel catamarano di 50 piedi australiano.
Anzi, per me da solo con un'amica mi basterebbe il Seawind 1160.
Se ne avessi 40, ok per l'Amel.
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bozzello
Io per fare il giro del mondo a 60 anni d'età mi prendo sempre un bel catamarano di 50 piedi australiano.
Se ne avessi 40, ok per l'Amel.
Tom
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Eventualmente è giusto il contrario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bozzello
Io per fare il giro del mondo a 60 anni d'età mi prendo sempre un bel catamarano di 50 piedi australiano.
Se ne avessi 40, ok per l'Amel.
Tom
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Eventualmente è giusto il contrario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto Masto
Guardate qui:
Questo è fatto col 33 piedi: equipaggio di due persone. Un tipo con la moglie, nemmeno esperta velista.
http://www.katiekat.net/
Tom
La risposta al cat di Tom per il giro del mondo
può essere solo questa:
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Amel? No grazie, non serve. Seawind!
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