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Purtroppo sono di parte ,ma tutte le barche di Amel sono nate con scopi ben precisi; l'estetica è una bellissima disciplina filosofica in cui senza alcun problema ognuno può dire quello che vuole come vuole e troverà sempre detrattori e consenzienti.
Io ho sempre pensato che la ricerca estetica in mare non abbia alcun significato specifico; li conta la sicurezza, la solidità, la facilità di compiere le manovre, la protezione in navigazione ecc.; su questi argomenti le barche di Amel hanno poco da imparare.
P.S. : forse perchè è sempre utile proteggersi i piedi in navigazione, ma la coperta in finto teak delle barche di Amel brucia i piedi !!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Tucano, l'ho già scritto: chi becca gli uragani e le tempeste non sa navigare, perchè non sa usare il cervello. Chi prende onde di 10 metri, o è un incapace tecnicamente o è costretto a farlo perchè è nel bel mezzo di una regata o una competizione. E comunque non c'è nessuna differenza beccare un uragano con la barca A o B. In entrambi i casi, se ti va bene, spacchi tutto e fai naufragio, Amel o non Amel. Ma la colpa è tua, non della barca! E' quello che qui non entra nella zucca a molti.
Loro pensano che avendo in mano un Amel li metta al riparo da certe cose. Non hanno idea di quanto si sbaglino!
In ogni caso uno va in barca per divertirsi ed andare a cercarsi le depressioni non è certo il massimo del divertimento, te l'assicuro.
Qui si confonde il professionismo dove la gente è pagata anche per affrontare certe condizioni con il diportista, che non ha nessun interesse ad andare a cercarsi guai.
...
Poi, se uno è uno sprovveduto, questo è un altro paio di maniche! In genere chi gira il mondo in barca s'attrezza per evitare del tutto certi guai. Esiste anche la prevenzione. Se conosci, eviti.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pienamente d'accordo con bozzello sulle considerazioni massime di sicurezza che dovrebbero caratterizzare ogni essere pensante che 'vive il mare' o che solamente 'va per mare'.
Non sono arrivato a leggere tutte e cinque le pagine di discussione ma, visto che la domanda è sulle caratteristiche dell'Amel 54:
a me l'Amel MI PIACE! Costruita in modo impeccabile, comprensiva di tutto ciò che occorre (e forse qualcosa in più), con accorgimenti che altre barche (monoscafo e non) non hanno (quella del colore non la conoscevo).
Ho visto su Y&S, poco tempo fa, Galgani che presentava il nuovo modello 54, ed evidenziava proprio questo, costi elevati ma qualità costruttive eccellenti, accessoriata niente escluso, e tutto di ottima marca. Progettata, costruita e [u]comprata[u] per girare il mondo.
Chi la può comprare non si farà certo un problema a procurarsi a bordo qualsiasi ricambio desideri avere; e poi l'assistenza so che è capillare. (Anche l'Oyster fa lo stesso, vero?)
Per quanto mi riguarda non ho la possibilità di girare il mondo ed ancorare ad ogni caletta (foss'a maronn!) ma, potendo, considererei l'AMEL 54 perché mi darebbe una buona dose di sicurezza e comodità dentro e fuori i porti.
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Dear God, be good to me. The sea is so wide and my boat is so small!
azz!! mi ero perso questo 'simpatico' topic sull'amel... e pensare che è uno dei miei sogni l'amel 54, ma forse non ho capito nulla di vela
per fortunaho ancora molto, ma molto tempo prima di avverare quel sogno e quindi mi guarderò anche in giro.
Ciao Federico...com'è stato il rientro?
per ora molto tranquillo, ho fatto fino a porto taverna e sempre a motore!! mi sa che tutto il vento l'ho consumato per arrivare in sardegna, anche domani da vento debole e spero di arrivare alll'elba, poi da li dovrei incrociare un po' di maestrale per tornare più velocemente verso casa
dove finalmente mi potrò godere in maniera adeguata il tuo presente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da AlessandroKirie
L'Amel è la Subaru dei mari
per intenditori..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
HE..HE... questa è la mia...
e l'Amel mi fa impazzire ed è quanto di più simile alla mia barca ideale quando avrò più di 50 anni... per ora è il Class 40
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Stai parlando di una barca ecezzionale e nata proprio per navigare e non certo per stare in porto. Come tutti gli Amelè una barca che nasce innanzitutto con soluzioni tecniche anche non esteticamente piacevoli ma sicuramente funzionali ( una per tutte la coperta in teak sintetico )
che ti permette meno manutenzione e più che altro la possibilità di navigare in zone equatoriali senza sfogliare la coperta.
Per viverci e navigarci a grandi livelli è assolutamente la barca migliore che offre il mercato mondiale, a mio avviso, ma credo condiviso dai più.
L'unico grande problema è il costo che arriva a quasi 800K e attrezzata completa anche a 1 mil di eu.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
PORTATA A CASA SUPER ATTREZZATA FORNO, LAVATRICE, LAVSCIUGA, LAVASOTVIGLIE, PACTOR,CONDIZIONAMENTO E RICLADAMENTO DOPPIO SIA ELETRICO CHE GASOLIO CON 670kEURO
IL DISEGNO DELLO SCAFO è STATO RIVISTO ED MENTRE IL MARAMU' ERA UN PO PIANTATO QUESTA VA MOLTO MEGLIO
SALUTI
A me piace moltissimo !!!!
E' per navigare.
Quando c è brutto tempo gli altri spesso tornano in porto mentre tu vai tranquillo, se c è vento ti diverti un sacco, è comoda, è robusta, è facile da manovrare...beh...insomma...mi piace!!!!
E non ci vuole un tifone per farla muovere...dopo deve averlo pensato anche quello che poi ha straorzato
))))))))
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da unplugged
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
le 1800 mg di autonomia non sono virtuali, sono una palla mostruosa che suona bene sul catalogo. Conosco il motore D3 110 V e ti posso assicurare che meno di 8 litri/h non consuma per fare 6 kn. Se ti fai due calcoli, ti accorgi che l'autonomia per una barca che ha serbatoi da 900 litri e'inferiore a 700 mg. Tieni presente che un 15% della nafta non la peschi se non vuoi otturare i filtri nafta.
Quanto sopra non e'una opinione, sono i dati del catalogo.
Quanto alle ariette del mediterraneo, ma veramente beccate sempre la cippa?
Per Unplugged; io ho posizionato un pannello da 130 w ed un generatore eolico AirX.
Nei nostri mari(tirreno ecc...) salvo condizioni eccezionali, non sono sufficienti a dare piena autonomia.
Due aa fà in Grecia ho dimenticato sia il motore che il generatore per produrre energia !!!
Certo l'estetica, che non è il motivo per cui mi sono comprato un Amel, non si avvantaggia, e devo dire che al 'rumore' dell'eolico ci si fa presto l'abitudine e, in rada la notte,( se hai il sonno leggero) ti informa sull'intensità del vento !
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da unplugged
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
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le 1800 mg di autonomia non sono virtuali, sono una palla mostruosa che suona bene sul catalogo. Conosco il motore D3 110 V e ti posso assicurare che meno di 8 litri/h non consuma per fare 6 kn. Se ti fai due calcoli, ti accorgi che l'autonomia per una barca che ha serbatoi da 900 litri e'inferiore a 700 mg. Tieni presente che un 15% della nafta non la peschi se non vuoi otturare i filtri nafta.
Quanto sopra non e'una opinione, sono i dati del catalogo.
Quanto alle ariette del mediterraneo, ma veramente beccate sempre la cippa?
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Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30
prima di riuscire a dare una mano strapoggia da paura
. Pero' effettivamente in 30 giorni di medio adriatico, si e no 6/7 giorni di vento decente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da HAL9001
Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ad essere precisi è stata la notte tra sabato e domenica
Io ero all'ancora a verudella, domenica mattina sono andato a rovigno, magari ci siano incrociati
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da HAL9001
Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30
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Ad essere precisi è stata la notte tra sabato e domenica
Io ero all'ancora a verudella, domenica mattina sono andato a rovigno, magari ci siano incrociati
BV
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hehehe noi visto come era scesa la pressione e le previsioni di del navitex di spalato, da bravi vecchietti abbiamo rinunciato all' ormeggio in rada, non volendo passare una notte a controllare l' ancoraggio e siamo atterrati al marina. Pero' verso le 19 sono stati parecchi quelli che ci hanno raggiunto
. peccato non esserci incontrati.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da HAL9001
Pero' verso le 19 sono stati parecchi quelli che ci hanno raggiunto
.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sì vero, alla prima raffica c'e' stata una vera processione (specialmente di motoscafi) verso il marina
Un paio di barche hanno invece vagato per la baia quasi tutta notte, per mia fortuna ero bello avanti
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da HAL9001
Pero' verso le 19 sono stati parecchi quelli che ci hanno raggiunto
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Sì vero, alla prima raffica c'e' stata una vera processione (specialmente di motoscafi) verso il marina
Un paio di barche hanno invece vagato per la baia quasi tutta notte, per mia fortuna ero bello avanti
BV
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P.S.: Ho ripreso a studiare il ns, progettino
Per non essere completamente OT, di fianco avevo un Super Maramu inglese, che poco prima che iniziasse è andato a cena a terra ed è tornato dopo un paio di ore (così siamo IT anche sull'abbandonare la barca all'ancora
).
BV
PS: ok, non ho fretta
Non si puo' paragonare uno Jongert con un Amel...! Ce ne vogliono 6 di Amel per comprarne 1. Comunque tra 10 anni compro Amel!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
Non si puo' paragonare uno Jongert con un Amel...! Ce ne vogliono 6 di Amel per comprarne 1. Comunque tra 10 anni compro Amel!
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mmmhhh, nun ce credo.
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Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
Non si puo' paragonare uno Jongert con un Amel...! Ce ne vogliono 6 di Amel per comprarne 1. Comunque tra 10 anni compro Amel!
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mmmhhh, nun ce credo.
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Che ne costano 6 o che me lo compro ?
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