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Ciao Fast direi una considerazione fondamentalmente corretta, anche se spero....a volte di riuscire a pagarci....(sicuramente difficile con scamperix) non facile, ma....
Per il twist alla randa ce lo hanno detto in diversi in realtà la randa square va portata con molto twist a volte però forse esageriamo..da vedere col nuovo randista.
si la randa ha un gran bel twist ma vuole essere molto scarica (ce lo chiede la barca) e poi ieri nell'ultima bolina c'era abbastanza aria per essere twistata...
Se hai visto bene è un gennaker con una spalla molto pronunciata...La barca scende molto...
PS te chi eri a bordo?
PPS carino il passaggio alla boa di poppa di ieri eh???
PPS diciamo che se siamo più che perfetti ce lo paghiamo...
io sono triste e sconsolato
è da quando 'qualcuno' ha messo mano all'albero che non riesco più a far correre la barca.
Son due mesi che ci lavoro ma non ne vengo a capo.
Mi sa che licenzio tutti per un fine settimana e mi concentro a sistemare le cose.
Ah, quando dicevo sportellate dicevo per scherzo eh?
Io a bordo faccio la randa. Il nostro passaggio? lasciamo perdere va.... noi poi il primo giorno abbiamo deciso di andare a cala violina..solo che di questo periodo non ci sono signorine in topless.... Il problema è che ci sono delle barche che si pagano il rating anche se non sei perfetto!
il primo giorno è uscito solo cronos dall'angolo a cala violina...noi siamo stati più al centro...
Anche justina ha un buon rating comunque...
Di barche che si pagano anche stando in porto ce ne sono troppe..eheheheh
Grazie del consiglio sulla randa...da bordo il twist non si vede moltissimo...è che di randa da cazzare non ce ne avevo praticamente più...proverò a non portare il carrello così in alto la prossima volta e vedremo...
Celo non ti abbattere, mettere a punto non è niente facile. Sei sicuro di tutto questo peggioramento della barca? Non ti fidare del log prendi delle barche a riferimento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Celo non ti abbattere, mettere a punto non è niente facile. Sei sicuro di tutto questo peggioramento della barca? Non ti fidare del log prendi delle barche a riferimento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non mi abbatto.
Purtroppo sono sicuro.
Dopo che è stato 'sistemato' l'albero non riesco più a trovare il centraggio giusto.
Di poppa non c'è male ma di bolina è un disastro.
Non si riesce a fare angolo e anche poggiando sembra di avere un motore con il limitatore.
Celo se ce le facciamo potremmo provare insieme (noi col 969) a fine regata la prossima volta...
su che barca stai?
x easy: si, il rating ORC di Justina è molto buono, quello IRC già di meno. Valut aperò che la barca è pesante ed ha delle vele piccoline proprio per lavorare sui numeri.
in IRC lo è meno in confronto a scamperix e ai 34.7...però con le condizioni di sabato se la può giocare visto anche il bulbo corto che ha....
Chiedi a me su che barca sto?? (cmq sul 969 io faccio randa e gennaker per adesso)...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Scoperte.
Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito.
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La convenienza della strambata interna è proporzionale alla lunghezza del bompresso: se è corto non cambia molto, mentre se è lungo come negli open non si finisce mai di cazzare.
Sul bonin 31 con bompresso di circa 90 cm strambiamo interni e quasi sempre va bene (sabato 1 caramellone per colpa mia che ho anticipato l'abbattuta perchè volevo coprire il millennium 40 con cui abbiamo fatto tutta la regata....
ed il gennnaker si è bellamente infilato sotto lo strallo)
Per quanto riguarda la square head, in open sono favorevole senza condizioni, ma dato che quella superficie la si paga e non poco, se si è costretti a twistare esageratamente perchè la barca lo richiede, nei bastoni la si paga almeno al 50 % per nulla (oppppinione personale).
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Klaus scusa non ricordo, con che barca sei?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Kalima, Paperini '96, 41 piedi mamma dei vari GS40, Canard...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Scoperte.
Abbiamo cambiato la disposizione dell'equipaggio. tailer diventato randa, drizze diventato tailer, due diventato drizze, nuovo eletto due. A prua sempre lo stesso.
Con grande soddisfazione ho visto che l'impegno ha sopperito in gran parte allo sconvolgimento. In poppa easy è tornato al genn perchè era molto importante portarlo al 100% e il nuovo tailer è passato per l'occasione alla randa.
Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito. L'impegno si è visto alla prima boa di poppa di ieri, dove abbiamo girato esterni al GS37 abbiamo messo a punto prima e da sottovento, l'abbiamo costretto a virare molto sottovelocità e l'abbiamo passato. Bravi tutti. Il cambiamento dei ruoli poi credo sia molto utile per far capire a tutti quali sono i problemi di ogni singolo ruolo e quindi sapere in fondo cosa pretendere e cosa no.
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Ale, noi strambiamo sempre interni, anche se abbiamo il bompresso di soli 94cm, non ti nascondo che ogni tanto qualche problemino l'abbiamo anche noi, forse dovuto anche a quell'armadio che ci troviamo di 115mq; qualche idea e' venuta anche a me di strambare esterno, ma c'e' sempre l'incubo di passare sopra la scotta.
Ci vorrebbe il tempo e la disponibilita' di tutti noi per poter provare le varie soluzioni e controindicazioni, purtroppo questo non avviene, e si finisce, per non rischiare in regata, di fare le cose piu' conservative.
ciao
visto che ci siamo Albert, 2 domande: nella square head abbiamo la stecca 1 rastemata ma abbastanza rigida tanto che anche dando 5 giri di vite non prende forma in alto rimane una tavola: è più conveniente una stecca morbida non rastemata???
Quando precarichiamo molto le stecca 1 della randa questa prende forma solo da un lato; ho pensato che forse, vista la piastra dove si avvita la stecca è molto grossa, la stecca riesce a lavorare meglio su un lato rispetto all'altro... Ci sono soluzioni per avere un rendimento costante in entrambe le mura???
Einstein sul 969 la strambata esterna viene quasi sempre ad hoc grazie ad un bel lavoro di squadra (ieri tutte esterne e gennaker sempre gonfio)
Sull'interna la abbiamo provata poche volte e fino a sabato tutto bene, poi anche noi mega caramella da dover ammainare, districare e rimandare su....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
Celo se ce le facciamo potremmo provare insieme (noi col 969) a fine regata la prossima volta...
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volentieri
io mi fermo anche per il ponte
Se non c'è troppo vento e non fa troppo freddo....propongo ad Aleufo e compagnia....
no dicevo a Celofatta. In realtà il bulbo corto le fa avere quel oottimo rating ORC mentre è penalizzante in IRC.
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