I Forum di Amici della Vela

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Celo è sul mescal 33
Quel bulbo con le ariette però non ti fa andare affatto male...ma già domenica nell'ultima bolina vi ho visto belli stesi....Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
visto che ci siamo Albert, 2 domande: nella square head abbiamo la stecca 1 rastemata ma abbastanza rigida tanto che anche dando 5 giri di vite non prende forma in alto rimane una tavola: è più conveniente una stecca morbida non rastemata???
Quando precarichiamo molto le stecca 1 della randa questa prende forma solo da un lato; ho pensato che forse, vista la piastra dove si avvita la stecca è molto grossa, la stecca riesce a lavorare meglio su un lato rispetto all'altro... Ci sono soluzioni per avere un rendimento costante in entrambe le mura???
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La stecca (che deve essere rastremata ma 'thru')fa quello che la randa le dice di fare Wink....ovvero se la randa è piatta in corrispondenza della stecca, puoi precaricare quanto vuoi, ma se cuverà lo farà solo per carico di punta e dunque indifferentemente sopra o sottovento o a S.

Poi, se la tasca è laminata internamente alla membrana (meglio) oppure incollata piatta sulla membrana e il terminale è in asse o quasi con la vela, questa si comporterà simmetricamente sui due lati; altrimenti la vela tenderà sempre ad avere la concavità preferenziale dal lato opposto delle tasche o dei terminali e se la tensione stecche da un lato sarà ok, dall'altro sarà eccessiva o scarsa.....e con poco vento sono maledizioni a farle girare.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
Celo è sul mescal 33
Quel bulbo con le ariette però non ti fa andare affatto male...ma già domenica nell'ultima bolina vi ho visto belli stesi....Big GrinBig Grin
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Valuta che quella barca con 12 nodi se non lavori d'anticipo con la randa comincia a straorzare...cmq eravamo in sette, mancava un po di peso.
Fast ci sei anche il 6???
e se levassimo il terminale e mettessimo la regolazione del precarico sulla stecca cambierebbe qualcosa???
Fermo restando che se la randa è piatta è piatta....WinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
e se levassimo il terminale e mettessimo la regolazione del precarico sulla stecca cambierebbe qualcosa???
Fermo restando che se la randa è piatta è piatta....WinkWink
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Forse se posti una foto del particolare.. ??
quando torniamo a Punta Ala faccio le foto e ne riparliamo....
La strambata interna col bompressino (80 cm) è molto veloce, ma il buon V. mi hafatto fare questa riflessione. quando tiri dall'interno finquano gran parte del genn non è passato questo non si può gonfiare e cmq quando si gonfia quando cominci ad orzare altrimenti è coperto dalla randa. Se strambi esterno appena è passato e cominci a tirare si gonfia subito da poppa e più tiri più si tira avanti la barca.
Il problema della caramella interna lo abbiamo avuto sabato che in pratica ci è costata la regata. Peccato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
La strambata interna col bompressino (80 cm) è molto veloce, ma il buon V. mi hafatto fare questa riflessione. quando tiri dall'interno finquano gran parte del genn non è passato questo non si può gonfiare e cmq quando si gonfia quando cominci ad orzare altrimenti è coperto dalla randa. Se strambi esterno appena è passato e cominci a tirare si gonfia subito da poppa e più tiri più si tira avanti la barca.
Il problema della caramella interna lo abbiamo avuto sabato che in pratica ci è costata la regata. Peccato
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Ottima osservazione la tua, sono curioso di vedere se funziona.

Per quanto concerne la parte alta della randa, se c'e' un problema comune a tutte le rande square e non solo (ma qui amplificato per maggior superficie), sono i vortici d'estremita' causati da resistenze indotte.
Bisogna sempre ricordare che piu' la randa e' grassa e piu' crea potenza e di conseguenza anche resistenza, per cui, se fossi in te, non mi preoccuperei di avere la randa piatta in alto, anzi. Prova a dare la minima tensione alla stecca, invece di comprimerla, cosi' non ti dara' problemi in virata, rimarra' una tavola, e' vero, creera' poca portanza ma anche poca resistenza indotta e, credimi, la' in alto e' fondamentale. Almeno io la vedo cosi'.
Provare per credere
ciao
Proveremo.
per quello che riguarda la strambata, fino al 'naso' strambavamo sempre fuori e non ci avevamo mai fatto caso...ma ieri ho guardato bene, sembra davvero così appena il gennpassa e la barca gli ruota intorno è già molto gonfio e il recupero velocissimocon la arca che continua a ruotare, ma meno che con la strambata interna, sembra davvero dare una spinta. Sono molto interessato a sentire la tua opinione dopo provato.
Einstein ....con le debite considerazioni e differenze noi cercheremmo di dare questa forma

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Albert

questa è la randa con la stecca non molto puntata

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Ale, in attesa delle considerazioni di Albert, per me la randa in alto apre bene, e questo e' cosa buona, osservo inoltre, che nonostante lo svergolamento, la vela sembra comunque potente.
Come la senti al timone quando devi fare angolo con 6-8 nodi d'aria? Tendente al neutro, leggermente ardente....
ciao
einstein ora rispetto alla foto portiamo il carrello molto più in alto...praticamente tutto sopravento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
einstein ora rispetto alla foto portiamo il carrello molto più in alto...praticamente tutto sopravento
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A dire il vero anche noi ci siamo un po' stupiti di quanti la portavate svergolata
Celo, era svergolata così di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
einstein ora rispetto alla foto portiamo il carrello molto più in alto...praticamente tutto sopravento
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Sempre o in condizioni particolari?
ciao
Eins la barca deve essere sempre un pò ardente per fare angolo e così è.....
Sempre carrello alto, massimo al centro.
anzitutto complimenti ad aleufo per questa discussione (3rd?)

perquanto riguarda la randa svergolata penso che sia un effetto ampliato con le rande square head nei armi frazionati.

la parte superiore viene percorsa dall'aria senza la deviazione derivante dal genoa che avviene normalente, chiamata 'downwash'.

La randa superiore lavora adirittura sotto upwash (deviazione dell'entrata aria verso sopravento).
Simile a quanto succede con il genoa che ha per questo motivo un angolo di apertura maggiore rispetto la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Eins la barca deve essere sempre un pò ardente per fare angolo e così è.....
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Gia', te l'ho chiesto perche' con svergolamento pronunciato, di solito senti poco la barca sul timone, ergo, togli portanza sulla pala e fai meno angolo.
ciao
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