I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita, Conferme, Scoperte
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lsd
Per Albert a proposito del vang di bolina: sulla mia barca se non si cazza bene il vang di bolina anche con poco vento non si stringe come con il vang lasco o appena puntato e questa è stata una delle discussioni in barca durante la penultima regata.Dipende dal tipo di armo frazionato o dalla barca?Personalmente credo che un vang cazzato appiattisca la parte centrale-alta della randa..in effetti all'atto pratico con vang lasco stringevamo molto di meno...

ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

X einstein: lsd è un 3/4 ton modificato.

L'effetto del vang è quello di diminuire lo svergolamento abbassando il boma, e dunque l'effetto è quello di aumentare la pressione sulla balumina e dunque sulla pala del timone e diminuire quella sulla lama di deriva, rendendo la barca più orziera e diminuendo di qualcosina lo scarroccio (meno pressione sulla lama di deriva richiede un angolo d'attacco inferiore per creare la portanza necessaria dunque: meno portanza e meno scarroccio = meno resistenza).

Ma....c'è un ma: lo stesso effetto, molto più correttamente lo si ottiene tenendo il carrello randa più sottovento e cazzando la scotta.

Suggerimento/oppppinione da prendere per quel che vale:

Io di solito mi regolo portando la barca con una pressione costante sulla barra e chiedo al randista di guardare non solo la randa, ma i filetti del jib (sic!) e di cazzare la scotta (qualche cm) se vede che navighiamo troppo pieni e di lascarla se vede che siamo troppo puntati. Ovviamente il timoniere 'può' dare dei suggerimenti anticipando il randista se sente che la pressione cambia.

Dopo un primo momento di perplessità (c'è voluto un po' per convincere einstein Wink a modificare trim e svergolamento impostati ed in teoria perfetti, in base ad elementi indipendenti dall'aerodinamica pura), vedrai che con timoniere e randista che lavorano nello stesso verso le cose funzionano diversamente che col randista che cazza guardando solo i filetti della randa e il timoniere che contrasta le regolazioni o viceversa.

Ciao
hai detto niente....
Riflessione della mattina presto presto:
42424242424242424242424242

dati certi

-UN GS 37 race ben portato ...il randista, giustamente, non può distrarsi 5''
-Un C 38 race ben portato forse il 38 di punta della C
-Un X 37 ben assettato, comunque 3°in generale IRC.
dati verificati

-in due regate in condizioni diverse siamo arrivati davanti in reale
nelle bolina del secondo giorno con 8/12kn navigando affiancati
- col Gs 37 abbiamo perso qualcosa in v ma guadagnato in altezza e all'incrocio avevamo guadagnato un paio di lunghezze,
- col C 38 abbiamo mantenuto la stessa v, ma guadagnato un altezza 5/6 lunghezze
- col X 37 abbiamo guadagnato pochissimo in v e abbastanza in altezza

considerando che.

-le barche citate sono più lunghe quindi dovrebbero sviluppare una velocità maggiore
-sembra che non siamo al massimo della regolazione della randa.

vuol dire che una volta messo a punto la randa....Smiley14TongueTongueTongue

-o saremo ancora più avanti..in dispregio di ogni polare quindi siamo fulmini42
-o questo è il modo corretto di portare la barca e siamo sempre veloci (rispetto agli altri)
-o ho raccontato un sacco di Sadsmiley bugie (è stato tutta fortuna arrivare davanti nelle boline)
-o gli altri sono42424242 chiodi.

CALMA CALMA E' SOLO IRONICA IRONIA bisogna pure
prendersi un pò in giro no?
Si, voi stringevate di più, per completezza di informazione ti dico che noi abbiamo poggiato dietro a voi per prenderci un po di aria pulita, quindi abbiamo perso altezza anche per quello. cmq questa direi che è una cosa che ho notato anche contro asell, i vismara sembrano non avere limiti all'orza, il che rende difficile capire quale sia il giusto compromesso fra prua e velocità. Sbaglio?
Fast non intendevo quel pezzo di bolinamura a sinistra verso la boa di bolina dove è chiaro che avete puggiato perchè non potevate stare lì, dico quel pezzo lungo mure a dritta dopo la boa di poppa verso terra che vi siete allungati un pò e noi siamo saliti molto e all'incrocio avevamo un paio di lunghezze
....Aleufo, per correttezza a quell'incrocio che dici te loro hanno puggiato per sfilarci a poppa....eravamo pari e dalla boa non avevamo guadagnato niente anzi nella prima parte del bordo mure a dx loro sono sfilati e nella seconda parte dello stesso bordo abbiamo riguadagnato (considerando sempre che era buono a sx)
Grazie della precisazione Easy sempre molto corretto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Si, voi stringevate di più, per completezza di informazione ti dico che noi abbiamo poggiato dietro a voi per prenderci un po di aria pulita, quindi abbiamo perso altezza anche per quello. cmq questa direi che è una cosa che ho notato anche contro asell, i vismara sembrano non avere limiti all'orza, il che rende difficile capire quale sia il giusto compromesso fra prua e velocità. Sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E bravo Fast Wink, e' per quello che consigliavo ad Ale di procurarsi le polari per vedere qual'e' il suo target in bolina e in poppa.
ciao
Bhe diciamo che in regata noi andiamo molto sulla vmg, controllando velocità e vento, credo che quello sia il miglior indicatore di prestazione, sia in bolina che in poppa, che non è influenzato come le polari da situazioni esterne vedi onde ecc. Certo non è facilissimo ma, così deve essere....
ultima scoperta!!!

Diverse barche hanno il computer da regata!!!!
Lo Swan, il GS43R sicuro, forse l'X46 e il C38, Fast saprà del GS37, il C45 ha un sistema semplificato palmare.
Questi Pc, che hanno bisogno comunque di un navigatore per essere costantemente aggiornati, danno cambiamenti di vento, aggiornano le lay line, con distanze e tempi e ti indicano all'inizio di ogni lato la parte favorevole, con i tempi di raggiungimento delle lay, che si spostano a seconda dei salti di vento...proprio come abbiamo visto in CA, addirittura indicano il vantaggio all'arrivo tra barca e boa.Anche in termini di secondi.
Adesso capisco le scelte decise fatte da queste barche. E' vero che a P. A con i venti da sud le scelte sono quasi scontate, ma adesso capisco davvero certe precisioni 'sospette'.
Certo è un bell'aiuto al tattico.
tanto sul 969 non li porteresti mai... troppo peso!Big Grin
SmileWinkSmiley14
che programmi usano?[?]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Riflessione della mattina presto presto:
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dati certi

-UN GS 37 race ben portato ...il randista, giustamente, non può distrarsi 5''
-Un C 38 race ben portato forse il 38 di punta della C
-Un X 37 ben assettato, comunque 3°in generale IRC.
dati verificati

-in due regate in condizioni diverse siamo arrivati davanti in reale
nelle bolina del secondo giorno con 8/12kn navigando affiancati
- col Gs 37 abbiamo perso qualcosa in v ma guadagnato in altezza e all'incrocio avevamo guadagnato un paio di lunghezze,
- col C 38 abbiamo mantenuto la stessa v, ma guadagnato un altezza 5/6 lunghezze
- col X 37 abbiamo guadagnato pochissimo in v e abbastanza in altezza

considerando che.

-le barche citate sono più lunghe quindi dovrebbero sviluppare una velocità maggiore
-sembra che non siamo al massimo della regolazione della randa.

vuol dire che una volta messo a punto la randa....Smiley14TongueTongueTongue

-o saremo ancora più avanti..in dispregio di ogni polare quindi siamo fulmini42
-o questo è il modo corretto di portare la barca e siamo sempre veloci (rispetto agli altri)
-o ho raccontato un sacco di Sadsmiley bugie (è stato tutta fortuna arrivare davanti nelle boline)
-o gli altri sono42424242 chiodi.

CALMA CALMA E' SOLO IRONICA IRONIA bisogna pure
prendersi un pò in giro no?

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Consiglierei di mangiare piu' leggerino di sera. Un brodino ad esempio. O un malox prima di addormentarsi.Big GrinBig Grin
Spiegati spiegati Mr.

LO me lo hanno detto ma non ricordo, so soltanto che il sabato il GS43r alla fine è andato in un angolo che sembrava andasse a fare l bagno sulla spiaggia ed è uscito prima di tutti, ma lì credo che non sia stato solo il pc....
no noi non lo abbiamo. per esempio noi da quell'angolo non ci siamo più usciti, vero però che il gs43 ci è passato parecchio prima...
Albert, Einstein,..altri

a parte che si dice male da questa posizione ma le vele non sono troppo grasse per questo vento? Nella foto del V45?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Spiegati spiegati Mr.
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Se mangi troppo di sera fai indigestione e la mattina presto fai cattivi pensieri. Big GrinBig GrinBig Grin
Cattivi pensieri sono quelli che fai quando ti accontentiSad
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Albert, Einstein,..altri

a parte che si dice male da questa posizione ma le vele non sono troppo grasse per questo vento? Nella foto del V45?
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Ale, se tu osservi piu' attentemente le linee di forma, anche se convengo che la prospettiva non e' ottimale, noterai, comunque, che il grasso e' tutto orientato verso prua e l'uscita e' abbastanza piatta su tutta la vela.
Sulla tua, invece, anche se il vento e' piu' moderato, noto che il grasso e' orientato + o - al centro sulla parte medio alta, e verso poppa sulla parte medio bassa; quindi la vedo molto piu' potente del V45. Certo che, per quello che si riesce a vedere anche sulla tua randa, possono essere considerazioni piuttosto approssimative; sul V45, invece, anche senza vedere la foto, conoscendo molto bene il velaio, ti garantisco che possono essere tutto fuorche' grasse. Wink
ciao
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