25-11-2009, 17:06
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lsd
Per Albert a proposito del vang di bolina: sulla mia barca se non si cazza bene il vang di bolina anche con poco vento non si stringe come con il vang lasco o appena puntato e questa è stata una delle discussioni in barca durante la penultima regata.Dipende dal tipo di armo frazionato o dalla barca?Personalmente credo che un vang cazzato appiattisca la parte centrale-alta della randa..in effetti all'atto pratico con vang lasco stringevamo molto di meno...
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
X einstein: lsd è un 3/4 ton modificato.
L'effetto del vang è quello di diminuire lo svergolamento abbassando il boma, e dunque l'effetto è quello di aumentare la pressione sulla balumina e dunque sulla pala del timone e diminuire quella sulla lama di deriva, rendendo la barca più orziera e diminuendo di qualcosina lo scarroccio (meno pressione sulla lama di deriva richiede un angolo d'attacco inferiore per creare la portanza necessaria dunque: meno portanza e meno scarroccio = meno resistenza).
Ma....c'è un ma: lo stesso effetto, molto più correttamente lo si ottiene tenendo il carrello randa più sottovento e cazzando la scotta.
Suggerimento/oppppinione da prendere per quel che vale:
Io di solito mi regolo portando la barca con una pressione costante sulla barra e chiedo al randista di guardare non solo la randa, ma i filetti del jib (sic!) e di cazzare la scotta (qualche cm) se vede che navighiamo troppo pieni e di lascarla se vede che siamo troppo puntati. Ovviamente il timoniere 'può' dare dei suggerimenti anticipando il randista se sente che la pressione cambia.
Dopo un primo momento di perplessità (c'è voluto un po' per convincere einstein a modificare trim e svergolamento impostati ed in teoria perfetti, in base ad elementi indipendenti dall'aerodinamica pura), vedrai che con timoniere e randista che lavorano nello stesso verso le cose funzionano diversamente che col randista che cazza guardando solo i filetti della randa e il timoniere che contrasta le regolazioni o viceversa.
Ciao
Per Albert a proposito del vang di bolina: sulla mia barca se non si cazza bene il vang di bolina anche con poco vento non si stringe come con il vang lasco o appena puntato e questa è stata una delle discussioni in barca durante la penultima regata.Dipende dal tipo di armo frazionato o dalla barca?Personalmente credo che un vang cazzato appiattisca la parte centrale-alta della randa..in effetti all'atto pratico con vang lasco stringevamo molto di meno...
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
X einstein: lsd è un 3/4 ton modificato.
L'effetto del vang è quello di diminuire lo svergolamento abbassando il boma, e dunque l'effetto è quello di aumentare la pressione sulla balumina e dunque sulla pala del timone e diminuire quella sulla lama di deriva, rendendo la barca più orziera e diminuendo di qualcosina lo scarroccio (meno pressione sulla lama di deriva richiede un angolo d'attacco inferiore per creare la portanza necessaria dunque: meno portanza e meno scarroccio = meno resistenza).
Ma....c'è un ma: lo stesso effetto, molto più correttamente lo si ottiene tenendo il carrello randa più sottovento e cazzando la scotta.
Suggerimento/oppppinione da prendere per quel che vale:
Io di solito mi regolo portando la barca con una pressione costante sulla barra e chiedo al randista di guardare non solo la randa, ma i filetti del jib (sic!) e di cazzare la scotta (qualche cm) se vede che navighiamo troppo pieni e di lascarla se vede che siamo troppo puntati. Ovviamente il timoniere 'può' dare dei suggerimenti anticipando il randista se sente che la pressione cambia.
Dopo un primo momento di perplessità (c'è voluto un po' per convincere einstein a modificare trim e svergolamento impostati ed in teoria perfetti, in base ad elementi indipendenti dall'aerodinamica pura), vedrai che con timoniere e randista che lavorano nello stesso verso le cose funzionano diversamente che col randista che cazza guardando solo i filetti della randa e il timoniere che contrasta le regolazioni o viceversa.
Ciao