Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009. Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie
hai sicuramente l'elica bloccata da un sacchetto di plastica

Immaginavo qualcosa del genere. Faccio intervenire il sub del marina. Grazie
Non ridere,

ma uno specchietto fissato a 45° su di un mezzomarinaio, magari ti darà una mezzadiagnosi, prima di essere costretto a vendere mezza barca, per pagare un'intero sommozzatore della marina.

concordo con temasek prima di spendere prova con lo specchio e se è solo un sacchetto di plastica lo puoi togliere tu senza problemi
Che bella idea! non ci avevo mai pensato. Grazie
Se l'impulso arriva e il motore non gira, non c'è un automatico o un fusibile che saltano?
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?

Oltre al sacchetto o cimette galleggiante in alcune eliche di prua c'è una specie di spina di sicurezza che si puo' tranciare (sleipner ce l'ha ). La cosa peggiore che ti puo' essere capitata è quella di perdere l'elica.
Bhè consolati... se non è il classico sacchetto tutto il resto 'dovrebbe' essere in garanzia...
L'impulso vuol dire scatta il relais? Prova a verificare se dopo il relais la tensione passa con un tester.
Potrebbe anche essere una caduta di tensione sui collegamenti
@Marcox cattivello...non si trattano così i nuovi arrivati
Se si rompe la spinetta dell'elica il motore gira a vuoto e si sente. Se è qualcosa che blocca l'elica insistendo, anche poco, in genere brucia il fusibile o scatta l'interruttore, in ogni caso si sente il motore che 'mogna' sotto sforzo (mogna è un termine onomatopeico ed è prorpio il rumore che si sente: inconfondibile). Se non va punto e basta e non emette gemiti o rumori, non arriva tensione al motore ed è il teleruttore di potenza che non attacca, quindi si può verificare misurando se al relè di comando c'è tensione. Solitamente relè e teleruttore sono nello stesso blocco sull'arrivo dell'alimentazione al motore. Sull'alimentazione del comando c'è un fusibile da 5A, ubicato dalle parti del blocco relè, può anche essre bruciato quello. Se non è nulla di ciò, seguendo a ritroso la linea di alimentazione e di comando si trova il guasto. Un sommozzatore di marina in genere chiede adi 30 ai 50 Euro/ora o frazione, ma può solo togliere sacchetti o cavi nell'elica, difficilmente riesce a cambiare la spinetta smontando l'elica nel tunnel.
Se ha una sua batteria dedicata, controlla la batteria stessa, potrebbe essere in corto.
Exturn Marinno,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . il mio armatore è intenzionato a montarlo, c'è qualche AdV che lo ha già montato o provato?
Prima di montarmi l'elica tradizionale vista la complessità del lavoro l'avevo presa in considerazione. L'ho scartata perchè l'elica era molto costosa e l'idea di avere quell'ingombro esterno con il rischio di prendere cime e ovviamente attrito me l'hanno fatta escludere. Poi il lavoro con l'elica tradizionale è stato meno impegnativo del previsto. E il costo ca. il 50% della Exturn.
Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.
Ne ho visto uno montato su una barca che stava facendo carena, non a caso era austriaca, é un obrobbrio!! non lo monterei neanche se mi pagassero. E' grosso, ingombrante, ti rovina la linea di carena, e secondo me fa anche un sacco di resistenza, tutto il contrario di quello che un velista vorrebbe. Ovvio che é il mio personale parere.