Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009.
Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie, Alfredo
Citazione:Messaggio di AlfredoMar
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009.
Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie, Alfredo
hai sicuramente l'elica bloccata da un sacchetto di plastica
Immaginavo qualcosa del genere. Faccio intervenire il sub del marina. Grazie
Non ridere,
ma uno specchietto fissato a 45° su di un mezzomarinaio,
magari ti darà una mezzadiagnosi,
prima di essere costretto a vendere mezza barca,
per pagare un'intero sommozzatore della marina.
concordo con temasek prima di spendere prova con lo specchio e se è solo un sacchetto di plastica lo puoi togliere tu senza problemi
Che bella idea!!!!!! non ci avevo mai pensato. Grazie
Se l'impulso arriva e il motore non gira, non c'è un automatico o un fusibile che saltano?
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...
una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...
puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?
Citazione:Messaggio di AlfredoMar
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009.
Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie, Alfredo
Oltre al sacchetto o cimette galleggiante in alcune eliche di prua c'è una specie di spina di sicurezza che si puo' tranciare (sleipner ce l'ha ).
La cosa peggiore che ti puo' essere capitata è quella di perdere l'elica.
Bhè... consolati... se non è il classico sacchetto... tutto il resto 'dovrebbe' essere in garanzia...
L'impulso vuol dire scatta il relais? Prova a verificare se dopo il relais la tensione passa con un tester.
Potrebbe anche essere una caduta di tensione sui collegamenti
Citazione:Marcox ha scritto:
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...
una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...
puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?
cattivello....non si trattano così i nuovi arrivati
Se si rompe la spinetta dell'elica il motore gira a vuoto e si sente.
Se è qualcosa che blocca l'elica insistendo, anche poco, in genere brucia il fusibile o scatta l'interruttore, in ogni caso si sente il motore che 'mogna' sotto sforzo (mogna è un termine onomatopeico ed è prorpio il rumore che si sente: inconfondibile).
Se non va punto e basta e non emette gemiti o rumori, non arriva tensione al motore ed è il teleruttore di potenza che non attacca, quindi si può verificare misurando se al relè di comando c'è tensione.
Solitamente relè e teleruttore sono nello stesso blocco sull'arrivo dell'alimentazione al motore.
Sull'alimentazione del comando c'è un fusibile da 5A, ubicato dalle parti del blocco relè, può anche essre bruciato quello.
Se non è nulla di ciò, seguendo a ritroso la linea di alimentazione e di comando si trova il guasto.
Un sommozzatore di marina in genere chiede adi 30 ai 50 Euro/ora o frazione, ma può solo togliere sacchetti o cavi nell'elica, difficilmente riesce a cambiare la spinetta smontando l'elica nel tunnel.
Se ha una sua batteria dedicata, controlla la batteria stessa, potrebbe essere in corto.
Citazione:Marcox ha scritto:
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...
una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...
puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?
Infatti non e' un problema. Ho comprato un altro 40 nuovo ed ho risolto il problema. Almeno fino ad oggi che mi si e' ripresentato. Ne comprero' un altro
Con l occasione mi scuso con tutti gli adv che mi avevano risposto ma non sono piu' riuscito ad entrare con il mio precedente account. Ho visto zolo oggi le risposte dopo aver usato la funzione 'cerca' per identico problema. Grazie a tutti. Anche al sarcastico.
ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile....
sento il motore girare a vuoto del mio max power ct 45
non avendo lo spaccato della trasmissione mi chiedevo se potesse essersi rotta la chiavetta fra albero e trasmissione o se si fosse " sgranata" la coppia conica
in caso di rottura della chiavetta, ammesso che nel ct 45 ce ne sia una, è possibile intervenire con barca in acqua o si deve per forza lavorare in secco ??
grazie a tutti per il contributo