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Versione completa: Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
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Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
comunque una volta su qualche sito trovai un file pdf scritto personalmente da Ted Hood in cui spiegava per filo e per segno la sua 'filosofia' progettuale, era un libercolo mi pare con la copertina blu scritto in inglese... non trovo più il link, ma appena ho un attimo mi rimetto in caccia poi se riesco ve lo posto

Io ce l'ho in archivio, molto tecnico e molto ben fatto.Big GrinBig GrinBig Grin


cazz. vedi che la mia memoria di elefante non si sbagliava!!! Big GrinBig Grin
Citazione:easy221 ha scritto:
'il primo parametro che il progettista ha in mente quando disegna una barca è il dislocamento'
E se per caso, in fase di progettazione si accorge che la barca pesa più di quello che aveva pensato?
Se la barca in carbonio invece di 3t gli viene fuori 3.5t? deve rifare tutto il progetto?

troppo giusta questa discussione per lasciarla incompiuta...
Allora, mi sono preso la brochure del nuovo Xc 50. Tranquilli non ve la leggo tutta... C'e'un capitolo chiamato ' a No-nonsense deck plan'. Ebbene, in questo capitolo si dice chiaramente che 'il dislocamento (dell'Xc 50 rispetto al X50) e'stato maggiorato per consentire di imbarcare un motore piu'grande, ampi serbatoi di gasolio ed acqua, generatrice e un banco batterie piu'amio. La barca ha specifiche maggiori dell'Xp quindi le misure di lunghezza e larghezza al galleggiamento sono maggiori, cosi come maggiore e'il peso del bulb. Queste caratteristiche rendono l'Xc50 piu'facile, piu'sicuro, consentendo di essere piu'invelato.

Domanda: quanto c'e'di vero un quanto scritto sopra?
Con i CAD moderni, se il progettista è bravo, riesce a calcolare il peso della barca con una buona approssimazione.

Inoltre fanno il calcolo della disposizione dei pesi in modo che la barca galleggi diritta.

Poi sta al costruttore nel fidarsi e rispettare il progettista o fare di testa propria.

Comunque so per esperienza diretta che spesso i progettisti si tengono un margine di sicurezza. In pratica il peso dichiarato è superiore di una certa percentuale rispetto ai calcoli.
Credete agazzi non è proprio facile nonostante i cad ecc, realizzare una barca con i pesi esatti, da progetto.Il primo 54 di un noto cantiere italiano è stato appesantito di 1000kg a poppa perchè era immerso a prua. Molte altre hanno avuto le line di bellezza ridisegnate , perchè la barca era troppo immersa.Forse il sistema più sicuro per rispettare i pesi è la preimpregnazione dei tessuti, perchè questi vengono preparati prima, vengono impregnati , pesati e messi in frigo fino all'utilizzo....
Citazione:LorenzoL ha scritto:
Con i CAD moderni, se il progettista è bravo, riesce a calcolare il peso della barca con una buona approssimazione.

Inoltre fanno il calcolo della disposizione dei pesi in modo che la barca galleggi diritta.

Poi sta al costruttore nel fidarsi e rispettare il progettista o fare di testa propria.

Comunque so per esperienza diretta che spesso i progettisti si tengono un margine di sicurezza. In pratica il peso dichiarato è superiore di una certa percentuale rispetto ai calcoli.

LOrenzo...questo e'il segreto di Pulcinella. Proprio per questo i cantieri finiscono sempre per andare mooolto oltre il margine di sicurezza...Cool
Secondo me conta molto se il progettista ha esperienze pratiche di costruzione in cantiere o meno.

Se le ha, sa che alcune lavorazioni nella pratica tendono a venire più pesanti di altre e ne tiene conto.

Il problema che non tutti i costruttori rispettano il lavoro dei progettisti.

Reard è stato molto corretto e mi ha comunicato il valore del margine di sicurezza il che mi ha permesso di stare un po' abbondante nei punti critici senza patemi d'animo
boh, io mi sento sempre il meno esperto (eccetto che sui benefici delle poppe chiuse con panca di poppa magari a schiena d' asino ed agli schienali alti TongueBig Grin)

a parte che 'lo allunghi e lo allarghi e aumenti il piano velico perchè possa essere più pesante' potrebbe innescare una spirale ...

.. il discorso potrebbe anche tornare, è la correlazione diretta
'più facile ... consentendo di essere più invelato'
che mi lascia perplesso

o sbaglio ?

saluti velici
sarastro
Mantonel, il mio pensiero....su qualche giornale o su una brochure non ricordo, ho visto il confronto fra le linee dell' Xc e ll 'normale, (prima del Xp): due barche completamente diverse....le seconde molto più piene più panciute, ed è logico che così la barca è più pesante, più 'chioccia' e deve essere più invelata per darle un pò di velocità..il che porta a doverla appesantire di zavorra, perchè la tela in più non è completamente compensata delle linee più panciute. Insomma secondo me, la X ha fatto un SUV ed un 'altra cosa che penso, ma naturalmente è un mio personale pensiero, è molto più facile fare una barca voluminosa perchè la strragrande maggioranza della gente guadra i volumi e meno altre cose....quello che mi viene poi da pensare, ma se io ingrasso le linee, le appesantisco, poi sull'onda come passerà?.
A vedere le linee dell'Xc stellatissime, secondo me passera bene, non ho dubbi in proposito.
Ma veniamo alla vera domanda che volevo porti ALe: se volessi costruire un V da 50' con l'intento di usarlo come userei...fammi pensare, un Najad 505 per esempio, insomma non mordi e fuggi e volessi tirarmi dietro le seguenti zavore:
- 650 lt diesel
- 900 lt acqua
- 140 litri di acque nere
- 2 frigoriferi
- generatore
- 10 batterie
- forno,cucina e microonde
- 15 parabordi
- 6 materassi veri
- abbigliamento per 6 persone
- 150 litri di acqua e vino
- 100 kg di derrate
- corredi di piatti, posate e pentole per 12
- 6 vele
- tender e motore
- 3 cassette di atrezzi
- etc. etc. etc.
- elettronica completa, 3 ancore e 70 metri di catena
elica di prua etc. etc.
Interni di legno, riscaldamento fisso, etc

ragazzi aiutatemi ad appesantire (Big Grin)

e vengo alla domanda...

quanto dislocherebbe un V50 con ponte in teak e albero in carbonio con boma avolgiranda?
Bella domanda...posso girarla in studio? ma subito per capire..perchè 900 lt di acqua e non un ottimo dissalatore??
In fondo è una delle tre domande che vengono poste quando si pensa alla barca per un nuovo armatore.
Dove, come, con chi.... (non necessariamente in quest'ordine) in fondo è come un vestito su misura....si dice, anche se sappiamo essere molto di più----
si aprono le scommesse come per il peso dello scafo dell'altro V qualche tempo fa?Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:aleufo ha scritto:
Bella domanda...posso girarla in studio? ma subito per capire..perchè 900 lt di acqua e non un ottimo dissalatore??
In fondo è una delle tre domande che vengono poste quando si pensa alla barca per un nuovo armatore.
Dove, come, con chi.... (non necessariamente in quest'ordine) in fondo è come un vestito su misura....si dice, anche se sappiamo essere molto di più----

Ale...non deviare. GIra pure la domanda allo studio e prenditi il tempo che serve. La domanda e'concreta, la risposta deve essere precisa.
Allora...perche'900 kg e non il dissalatore? Presto detto: il dissalatore si scassa, il serbatoio no. Anzi se proprio insisti, mettici i 900 del serbatoio pieno e piu'35 kg del dissalatore.
Altre domande?
ovviamente, ma lo avete capito, quando dicevo di perso della barca intendevo peso dello scafo, ed intendevo per approssimazione non troppo grande.
una volta, al varo, si dava l'assetto definitivo con dei pani di piombo da sistemare in sentina; ma allora non si conosceva bene lo spessore del legno (2 mm o 1.95?), il peso specifico esatto del legno, qualche piccola modifica in corso d'opera si faceva, ma nel complesso le cose tornavano.
coi programmi di oggi il peso lo so calcolare perfettamente anche io, solo che non so fare le linee d'acqua, e se poi il cantiere tira fuori un'altra cosa ... la aggiusterà alla bell'e meglio.
in effetti, un bulbo più leggero a volte rende la barca più piacevole, il che vale a dire però che è un'altra barca rispetto a quella progettata.

non capisco però cosa intende aleufo quando dice:
'le seconde molto più piene più panciute, ed è logico che così la barca è più pesante, più 'chioccia' e deve essere più invelata per darle un pò di velocità..il che porta a doverla appesantire di zavorra, perchè la tela in più non è completamente compensata delle linee più panciute.'
a rigore, se la barca è più larga, perché così l'hai disegnata per darle maggior carico, non è detto che debba essere appensantita con ulteriore zavorra, potendo bastare la maggior spinta idrostatica, sono cose da valutare caso per caso. comunque non conosco il caso specifico.
certo, non volerà più tra le onde come una libellula, ormai sarà diventata un 'dislocamento pesante, anzi goffo'.

rinnovo ad aleufo la richiesta, se possibile ovviamente, di vedere qualche linea d'acqua di barche plananti; tutto sommato questo è un forum di appassionati, scevri dalle sirene del marekting.
sorry, 20 mm o 19 mm Smile
allora, sono con mantonel: quanto deve pesare una barca molto completa?
Mantonel, domani sono in cantiere e lascio il compitino....ma guardando le tue richieste, non mi sembrano poi così estreme.
A occhio solo un paio di cose il gasolio e scusa l'acqua. Per il primo se hai una barca agile usi molto meno il motore.Se pensi di usarlo sotto 6kn di velocità lo userai molto meno quindi avrai la stessa autonomia con meno gasolio. Per l'acqua, ok senza dubbio per un dissalatore , ma forse meglio due e 600 lt....ma certo va bene anche 900.

Beppe , le nostre barche non sono estreme, sono ML, certo non estreme come i class 40 ecc, ma guardo se domani riesco a prendere un paio di linee....
Buongiorno Ale, infatti la richiesta non e'estrema. Questa e'una short list di una normale barca da altura, ma con albero in carbonio per viaggiare in 6 persone. Non si tratta di contestare le eventuali controproposte dell'architetto, ma solo di essere precisi nella richiesta.
Ok Mantonel vediamo dove possiamo arrivare partendo da una di queste due----



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Questo è il 50 n 2 molto specifico, ibrido, due cabine, ma serve solo per vedere scafo e tuga.... comunque nella versione normale
3 cabine 3 bagni



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Questo è il 52 ( 55 con garage per gommone da 3,2)
3 cabine 3 bagni(ma gari con la tuga del 50 deve venire uno spettacolo...

Dopo vediamo i serbatoi che sono stati montati e da lì partiamo.
Ma per aggiungere idee chiglia fissa direi.
Alcuni dati sulle richieste di Mantonel
il 50 ha 350 lt di gasolio, 600 di acqua 200 di acque nere
il 52 250 ' 650 ' 300 ' il 52 pesa 10500 a vuoto-

La barca affonda 1cm ogni 350 kg di carico, da tenere conto che i serbatoi strutturali sono sul fondo dello scafo...al centro barca.Da tener presente un altro dato importante.....Quanto pesano i serbatoi per 1500 litri di liquidi??? In acciaio??????
direi chiglia fissa, ma non oltre 2.5 mt senno'non si entra da nessuna parte. Ponte in teak incollato da 10 mm, 6 winches di cui 4 elettrici.
Bhe allora Mantonel, mettiamo quella telescopica così puoi scegliere se aumentare le prestazioni o il raddrizzamento...
6 winch anche se ne bastano 4?
:)Ma perchè vuoi addirittura più acqua che su Najad?? Sono pochi??? Wink
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