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mantonel è stato molto preciso nelle sue richieste e mi farebbe piacere che alle sue precise domande ci siano delle precise risposte da chi se ne è fatto carico....
vorrei però fare un appunto...parlate di misure un po' eccessive, 50, 52, 53 58 piedi....
se possibile tornerei a misure piu' umane ( 40 45 piedi)e senza carbonio,
senza dissalatori( si scassano e costano)
nella sostanza tornerei ad una barca da crociera, leggera si ma sempre da crociera, senza troppe concessioni a materiali costosi.
comunque bella discussione
BV
Amici Mantonel avrà risposte precise per quel che mi riguarda.....spero anche esaurienti
Ma siccome qua si parla in genrale di barche pesanti rifaccio la domanda...
....
Vi giro una domanda....quanto deve pesare un 58 piedi per fare il giro del mondo?? 22000kg sono tanti o pochi???
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Citazione:nikisail ha scritto:
mantonel è stato molto preciso nelle sue richieste e mi farebbe piacere che alle sue precise domande ci siano delle precise risposte da chi se ne è fatto carico....
vorrei però fare un appunto...parlate di misure un po' eccessive, 50, 52, 53 58 piedi....
se possibile tornerei a misure piu' umane ( 40 45 piedi)e senza carbonio,
senza dissalatori( si scassano e costano)
nella sostanza tornerei ad una barca da crociera, leggera si ma sempre da crociera, senza troppe concessioni a materiali costosi.
comunque bella discussione
BV
semplicemente ho inserito i dati di una barca, sicuramente giramondo (anche senza passare dagli stretti), nuova e attualmente reperibile sul mercato alternativa a quelle citate
per tornare a dimensioni più umane (come dici tu) sui 45 piedi sempre dello stesso cantiere avrebbe queste caratteristiche:
- 46 piedi
- 7000 kg di cui 3300 nel bulbo
- 500 l. d'acqua
- 200 l. di gasolio
- pescaggio 2,2 metri
e sempre senza un grammo di carbonio...nuova costa circa 345000 (+iva)
e per rispondere a aleufo:
secondo me 22000kg per un 58 piedi da giro del mondo sono tanti
ciao ciao
Citazione:aleufo ha scritto:
Amici Mantonel avrà risposte precise per quel che mi riguarda.....spero anche esaurienti
Ma siccome qua si parla in genrale di barche pesanti rifaccio la domanda...
....
Vi giro una domanda....quanto deve pesare un 58 piedi per fare il giro del mondo?? 22000kg sono tanti o pochi???-------------------------------------------------------------------------------
22 ton x 58'per me sono ML e non pesante.
Ho la risposta a Mantonel- Riassumo le richieste :
650 lt diesel
- 900 lt acqua
- 140 litri di acque nere
- 2 frigoriferi
- generatore
- 10 batterie
- forno,cucina e microonde
- 15 parabordi
- 6 materassi veri
- abbigliamento per 6 persone
- 150 litri di acqua e vino
- 100 kg di derrate
- corredi di piatti, posate e pentole per 12
- 6 vele
- tender e motore
- 3 cassette di atrezzi
- etc. etc. etc.
- elettronica completa, 3 ancore e 70 metri di catena
elica di prua etc. etc.
Interni di legno, riscaldamento fisso, etc, riassumo le richieste
Dissalatore
Lavastoviglie
PESO 11100/11300
Citazione:aleufo ha scritto:
Ho la risposta a Mantonel- Riassumo le richieste :
650 lt diesel
- 900 lt acqua
- 140 litri di acque nere
- 2 frigoriferi
- generatore
- 10 batterie
- forno,cucina e microonde
- 15 parabordi
- 6 materassi veri
- abbigliamento per 6 persone
- 150 litri di acqua e vino
- 100 kg di derrate
- corredi di piatti, posate e pentole per 12
- 6 vele
- tender e motore
- 3 cassette di atrezzi
- etc. etc. etc.
- elettronica completa, 3 ancore e 70 metri di catena
elica di prua etc. etc.
Interni di legno, riscaldamento fisso, etc, riassumo le richieste
Dissalatore
Lavastoviglie
PESO 11100/11300
Nel mio pezzo di carta avevo scritto 13 tonn per un 50'ML. Per 11 tonn va bene un 55 Hp e non un 110 e tutto quello che ne deriva.
Ovviamente, comprendo che nell'ottimizzazione dei pesi cade anche il peso del bulbo e di altre componenti. Nella mia che e'a 18 tonn ci sono 6 tonn di bulbo.
Il peso che viene fuori dai calcoli di Aleufo, ottimista o no, conferma in teoria che anche in presenza di una lista lunga di specifiche la differenza e'notevole. Insomma, costruendo bene, uno scafo d'altura in carbonio sara'senza dubbio piu'leggero e performante al giro di boa.
Esagero: se la barca leggera pesa 11.3 ton e la pesante 18.3, i.e. differenza 7 tonn. 2 tonn per diff di peso bulbo e 5 tonn fra scafo e legni? Possibile?
Direi di si, se nella costruzione tu usi dei sistemi per cui la struttura della barca serve anche per cose che in una costruzione normale hanno bisogno di telai, rinforzi ecc.
L'esempio più semplice i serbatoi. Sapete quanto pesano serbatoi in acciaio per 1500lt di liquidi???? Centinaia di kg, ma non solo, servono sedi e strutture rinforzate per contenerli. Sapete quanto pesano i serbatoi strutturali per gli stessi 1500 lt? Praticamente 0. Ma non solo, c'è un risparmio addirittura perchè io uso pareti e quant'altro al posto dei rinforzi per lo scafo, lo stesso per i mobili.
Mik,che percentuale di zavorra prevedi su 18300 kg? Noi abbiamo considerato circa 5000 kg, a tre metri, ma visto che tu hai chiesto 250, abbiamo previsto la chiglia da 240 a 340, a questo punto potevamo togliere qualche centinaio di kg, abbiamo ipotizzato di lasciare inalterato il siluro per aumentare il raddrizzamento.
A proposito!!!!! Questo è un 53/54, non un 50 così puoi mettere il tender nel garage..per lungo. Il motore è 85hp S drive
Citazione:aleufo ha scritto:
Direi di si, se nella costruzione tu usi dei sistemi per cui la struttura della barca serve anche per cose che in una costruzione normale hanno bisogno di telai, rinforzi ecc.
L'esempio più semplice i serbatoi. Sapete quanto pesano serbatoi in acciaio per 1500lt di liquidi???? Centinaia di kg, ma non solo, servono sedi e strutture rinforzate per contenerli. Sapete quanto pesano i serbatoi strutturali per gli stessi 1500 lt? Praticamente 0. Ma non solo, c'è un risparmio addirittura perchè io uso pareti e quant'altro al posto dei rinforzi per lo scafo, lo stesso per i mobili.
Mik,che percentuale di zavorra prevedi su 18300 kg? Noi abbiamo considerato circa 5000 kg, a tre metri, ma visto che tu hai chiesto 250, abbiamo previsto la chiglia da 240 a 340, a questo punto potevamo togliere qualche centinaio di kg, abbiamo ipotizzato di lasciare inalterato il siluro per aumentare il raddrizzamento.
A proposito!!!!! Questo è un 53/54, non un 50 così puoi mettere il tender nel garage..per lungo. Il motore è 85hp S drive
capisco il peso....ma i serbatoi strutturali per carita'...
ho conosciuto diverse persone che avevano barche con serbatoi strutturali, certo non nuovissime ( una 15na di anni)
quando hanno iniziato ad avere perdite hanno dovuto smontare mezza barca..con dei costi enormi.
Insomma io ho un vecchio Morgante 45 ( la N°1) barca di 30 anni or sono...13,70 mt larga 4.15 pescaggio 2,20....
interni tutti in teak, serbatoi in acciaio inox 600 litri acqua, 200 gasolio, albero alluminio,10 winch enormi tuuti inox, peso 9 tonnellate . Signori è un progetto di oltre 30 anni fa. Costruita in un capannone di Fiumicino,resinata a mano e ad occhio
mi aspetto qualcosa di piu dopo 30 anni di progettazione ed evoluzione, e non posso accettare che tutto si risolva a dei serbatoi strutturali....
signori progettisti sforzatevi un po'...
ma sforzatevi davvero....
Questo e' la cassa dell'acqua a poppa della mia, in acciaio. Ci sono altre casse a bordo. Evidentemente avra'un peso proprio che si aggiunge...
Il fatto che sia in acciaio consente...il vantaggio di sostituirla, ma niente piu'. Nelle navi le casse d'acqua e non solo, sono strutturali e non pesano.
Qualunquemente
, io penso che farle strutturali sia una eccellente pratica di costruzione navale e con le giuste vernici disponibili oggi, l'acqua rimane anche potabile.Paradossalmente l'innovazione consite nell'applicazione della tradizione, ormai inesistente sulle barche da diporto. Come pure i serbatoi in acciaio. Sulla grande serie sono solo serbatoi in plastica che si forano, sviluppano alghe e perdono acqua.
Aleufo in questo caso,IMHO, segna 1 gol.
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Miki, la costruzione è in carbonio sandwich,,,il fondo dello scafo è un lato, nel caso del 55 il lato superiore è il piano sopra il quale è il pagliolo, le fiancate sono tutte semiparatie di rinforzo. L'interno viene verniciato di vernice speciale, sopra un tappo di ispezione. In caso di problema, molto difficile visto che acqua e gasolio non sono corrosivi.....viene eventualmente riparato con una normale laminazione.Le eventuali paratie interne anti sciacquio sono ulteriori rinforzi....vediamo se trovo una foto...
...ecco ho trovato una foto dove si vedono i serbatoi prima della chiusura con il pannello superiore (V 55)
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vedete sia la struttura interna, ma anche che tipo di rinforzi danno allo scafo. Tutti rinforzi che non vanno aggiunti ( tipo il classico longherone che normalmente si posiziona là)...
Mi sembra che sia un lavoro di una pulizia estrema.
Assolutamente concorde con la soluzione serbatoi strutturali. Del resto nelle costruzioni navali è l'unica contemplata. Ne giova la rigidità strutturale, l'igiene e il non secondario effetto di avere un doppio fondo.... oltre alla leggerezza. E lo sostiene uno che ha una barca di 74 tonnellate!
Citazione:aleufo ha scritto:
...ecco ho trovato una foto dove si vedono i serbatoi prima della chiusura con il pannello superiore (V 55)
vedete sia la struttura interna, ma anche che tipo di rinforzi danno allo scafo. Tutti rinforzi che non vanno aggiunti ( tipo il classico longherone che normalmente si posiziona là)...
Mi sembra che sia un lavoro di una pulizia estrema.
Concordo un lavoro di gran classe.
ma come puo'essere che il tuo mobilio e'cosi leggero? Non lo vogliamo bianco, ma di mogano o teak (alla Baltic). Vogliamo almeno 100 kg di libri e carte nautiche a bordo. Quste librerie dove sono?
Ho 3 cassetti a bordo pieni di cianfrusaglie? ma possibile che su questa barca leggera non posso avere un cassetto pieno di bozzelli e maniglie del winch?
ma poi... ci sarebbe sufficiente altezza nelle cabine, vista la poca profondita e volume dello scafo, per avere un simile spazio?
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Mantonel....
puoi scegliere 'legno' così
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o così
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oppure così
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Michè... sei proprio bast...rdo!!! eheh
Mantonel...come ci arrivi in fondo alla cuccetta?
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