ho ultimato il lavoro dopo tante peripezzie per via del clima.
La cosa che più ho sbagliato è stata di non aver aspettato 2 ora tra un amano e l'altra ma appena un'ora. in fatti alla terza mano c'erano ancora zone non coperte ed ho sprecato molta CC che in vari punti presenta delle colature che poi allinerò domani quando carteggeranno prima di mettere in acqua.
Alla fine, comunque, ho visto che è molto dura ed è difficile che si verifichino dei distacchi...credevo fosse più delicata.
Quando poi hanno fatto le tacche, queste sono uscite meglio e molto lisce perchè hanno aspettato 2 ore tra una mano e l'altra.
Ora spero solo che queste leggere imperfezioni non rallenteranno la barca...che ne dite?
Ricapitolo ciò che abbiamo fatto:
1. portato a zero la carena ed il bulbo e lasciato asciugare bene qualche giorno fin quando i crateri non espellevano più acqua.
2. rimosso il sika vecchio, limata la resina che trasbordava a seguito dello schiacciamento del bulbo allo scafo.
3. carteggiata dopo qualche giorno del bulbo per levare la patina di ossidazione e lavata a pezzi con acetone
4. subito dopo il lavaggio con acetone (subito=immediatamente), asciugato con panno o phone e passato subito resina epossidica per evitare il formarsi di ossidazione (che è sicuro che si forma immediatamente e non è nemmeno subito visibile) che poi può degenerare una volta coperto il tutto e ti risputa dopo un po' che è in acqua.
5. messo Sika per bene al di sopra della prima mano di epossidica in modo da non consentire il riformarsi della ruggine che era stata la causa dell'infiltrazione lieve di acqua per i prigionieri (perchè la ruggine aveva creato un leggero spessore tra la ghisa e la resina).
6. date a lama e bulbo 5 mani di interprotect della international, alternando una mano bianca ed una grigia, in modo da avere dei colori di riferimento per il consumo della stessa.
7 data coppercoat e lasciata asciugare per 3 giorni
8. . spostata la barca dalle tacche e portate a zero queste sono state ricoperte con le 4 mani di coppercoat.
9. alle eliche di prua e a quella propulsiva, visto che avevano retto bene, ho fatto portare a zero con grana da 180 ed hanno dato il primer specifico della marlin e poi le 3 mani di velux plus della marlin a distanza di 3 ore l'una dall'altra.
Ecco un po' di foto:
Come l'ho trovata (non è stata necessaria l'idropulitrice, segno che la international micron extra per la carena e la velux plus per l'elica, unitamente alle pulite frequenti in occasione delle regate, hanno retto bene)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui vediamo già il sika messo e la mano di epossidica su lama e bulbo. quelle tracce bianche sono l'interprotect della international che stavamo iniziando a dare.
Qui si può vedere lo scafo portato a zero ed abbassata anche la linea di galleggiamento, che era stata fatta 30 cm più alta!
Inizio prima mano CC
Inizio seconda mano CC
inizio Terza mano CC (tutte le mani in questa fase sono state per errore date a 24° a distanza di un'ora ed era troppo poco)
QUarta mano: come vedete, la copertura on era completa ed ho dovuto far dare anche la quinta:
LAVORO ULTIMATO:
QUi si può notare come sia uscito poco liscio (carteggiando si è appianato) a causa dell'errata gestione dei tempi
QUi abbiamo spostato la barca per completare le tacche.
Tacche ultimate (aspettando 2 ore tra una mano e l'altra ed il risultato è evidentemente superiore con distribuzione omogenea e liscia senza carteggiare):
Ed infine l'elica (questo verde è il primer della marlin, l'unico che regge bene sulle eliche e che avevo dato anche l'anno scorso).