Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Ti ringrazio per il complimento!!
Citazione:axioben ha scritto:
Bellissime le faresti anche per il mio new ranger 29 ???
@opinionista velico Grazie davvero!
Per i costi del materiale basta andare in un sito qualunuque tipo Spraystore e vedere il prezzo del dacron al mq, se non ricordo male ho speso di materiale sui 3/400 euro, il problema è che ci vogliono parecchie ore di lavoro e soprattutto ho la sensazione che l'esperienza fa la differenza come in tutti i mestieri artigianali, quindi non farei un paragone con chi fa le vele di professione perché comunque, quello, è un professionista, e nel progettare costruire una vela ci mette parecchio valore aggiunto: esperienza, manualità, hardware (plotter ecc.), software e non ultima arte.
Questa esperienza mi è servita per capire qual'è il vero valore di una vela.... che prima giudicavo, sbagliando, come quasi solo margine.
Perché lo hai fatto ti chiederai.
Innanzitutto perché le spese di questa barca che ho acquistato l'anno scorso vanno ben oltre le mie più pessime aspettative e quindi non potevo permettermelo un fiocco nuovo, secondo, mi piacciono le sfide, non con gli altri ma con me stesso, e quando ieri ho issato il MIO fiocco, ho assaporato una serie di sensazioni/emozioni che a parole non saprei descrivere, ma che sicuramente mi fanno sentire vivo e stimolato in nuove avventure.
@cv-rossodisera Non ho mai avuto dubbi sulle tue motivazioni. In larga misura le condivido pure. Del resto si percepiscono chiaramente dal messaggio iniziale di questa discussione.
I dubbi riguardano invece le ragioni che potrebbero spingere anche me ad intraprendere una simile impresa
Purtroppo sono dubbi che ancora restano, nonostante la tua cortese disponibilità a condividere con noi questa bella esperienza.
Se può esserti utile (casomai per la prossima), ho visto che in alcuni fiocchi avvolgibili venivano realizzati rinforzi di questo tipo per facilitare anche un utilizzo della vela pazzamente arrotolata (ovviamente non sono in scala).
Ciao e di nuovo complimenti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di tutto, come promesso
, i complimenti a rossodisera-cv per aver portato a termine con successo l'impresa
.
Ho apprezzato moltissimo questa frase:
Questa esperienza mi è servita per capire qual'è il vero valore di una vela.... che prima giudicavo, sbagliando, come quasi solo margine.
Poi invece una tiratina d'orecchie ad opinionista: sono i rinforzi di mura sulla base e di penna sulla balumina che hanno l'estensione per la riduzione: tu li hai disegnati dalla parte sbagliata (rinforzo di scotta e quello di penna lungo l'inferitura)......poco male, non so quanti si cimenteranno nella loro realizzazione, ma qualcuno potrebbe avere difficoltà a comprenderne la funzione.
Ok. Grazie.
Quelli che potrebbero fraintendere guardino allora qui sotto senza considerare i rinforzi precedenti (in nero).
Ora dovrebbe essere chiaro dove vanno posizionati quelli rossi, ammesso che servono a qualcosa.
Sarebbe quindi utile anche un commentino tecnico
Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No, non ci siamo, volendo sottilizzare.....a parte la geometria elementare della vela che di solito ha la bugna di scotta più alta di quella di mura ed il rinforzo più grande, io quando vedo una vela pannellata cross-CUT, automaticamente so che la balumina avrà i pannelli a 90^, mentre la ghinda li avrà obliqui.....è l'ABC da cui iniziare....
Commentino tecnico: noi li facciamo sempre così sugli avvolgibili pannellati, perchè quando la vela è parzialmente avvolta, il margine della vela viene molto sollecitato nel punto dove si strizza sull'avvolgifiocco, dunque qualche strato di rinforzo evita rotture e stiramenti della base e della balumina.
infatti sembra più una randa vista mure a dritta
In effetti è difficile vedere un genoa avvolgibile con la balumina allunata positivamente. Di solito si presenta scavata (ovvero con allunamento negativo) oppure occorrerebbe inserire delle stecche verticali (ovvero parallele all'avvolgifiocco) per avere quantomeno una balumina dritta.
Strano che la cosa sia sfuggita a chi conosce l’ABC....
la cosa non è sfuggita a nessuno ... o si....?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Allunata positiva, negativa, con stecche o senza, quella con i pannelli a 90^ è la balumina......quello è l'ABC, anche se tenti di arrampicarti su qualsiasi specchio
Ehm lorenzo72, perchè pensi che ci stiamo insultando
.....guarda che anche sulla penna i prolungamenti sono dalla parte sbagliata
hehehe!
che peso hai scelto per il tessuto?
Ho usato un 211 grammi mq, perchè il genoa che avevo prima era esageratamente pesante.
Altre foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
preoccupanti le piegoline in balumina orientate sugli sforzi. se cominciano ora a formarsi con la vela nuova....
C'era abbastanza vento ed il tessuto che ho usato è leggero, comunque se guardi la randa ha le stesse piegoline...e non l'ho fatta io....
sulla randa spariscono aumentando la tensione dell'inferitura. Probabilmente il tessuto usato è 'insufficiente' sia come grammatura che finissaggio.
Trovo discutibile acquistare il materiale da siti generici che dispongono di 2 soli tipo di materiale (leggero e pesante).
La materia è complicata e la scelta del materiale giusto diminiusce i problemi che la vela presenterà.
Quoto ed aggiungo, per conoscenza degli hobbisti presenti
che nel dacron la stessa grammatura si può raggiungere con poche fibre grosse ma rade, oppure con molte fibre sottili e fitte: ovviamente la realizzazione del secondo richiede dei telai più performanti e maggiori costi di lavorazione, ma il risultato è una minore elasticità, in particolare sulle tensioni diagonali.
Inoltre, a seconda della forma e del rapporto di allungamento della vela, ci sono dacron diversi che hanno quantità e diametro del filato diversi nel senso della trama e dell'ordito per incrementarne la stabilità nella direzione delle tensioni.
Ovviamente i costi sono diversi da quelli della 'tela' che si trova nei siti di e-commerce, ma il risultato e la durata, dato che poi sopra c'è del lavoro che costa sudore, giustifica secondo me un maggior esborso iniziale.
Ciao
Ieri ho provato per bene il mio nuovo fiocco con 10 nodi di vento e sono riuscito a risalire con angolo di bolina 35°.
Bene sono contento, progetto archiviato ora voglio cimentarmi nella costruzione di un gennaker, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Si: trova un plotter, la vedo dura a traccire un triradiale a mano!
@cv-rossodisera Vuoi allenarti a 'sbagliarne' uno per il mio Sun Odyssey 43?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9