Tanti adv hanno detto che si sono trovati bene con la marlin velox,lo stesso dico io.Importante è il metodo di applicazione e va rispettato.
Poi le prove si possono fare sempre,ma alla fine è il risultato che conta.Io per primo di prove ne ho fatte tante negli anni,alla fine il risultato l'ho trovato con la marlin,ma applicata bene,ripeto.
Allora? Aggiornamenti sulle eliche trattate con coppercoat?
Io la darò a spruzzo anche sul log, smontando la rotellina, e vorrei darla anche su asse ed elica, mettendo prima il primer che consigliano loro (gp120), vado?
Sul log non metto primer altrimenti darei troppo spessore. La scocciatura sarà metterla sui passascafi con conchiglia, dovrò dare prima il primer a spuzzo e poi la coppercoat, ma il problema è pulirle bene prima, e poi il problema futuro sarà come scartavetrare periodicamente in quegli interstizi per ravvivare la coppercoat.
Come procedete voi?
... maaa ... non ci sono eliche in rame ? (non trovo la faccina giusta che alza un braccio per difendersi dagli improperi )
Non ho capito cosa vuoi dire
Volevo dire , un'elica fatta di rame , che non ha la resistenza del bronzo , per carità , ma forse sufficiente , con tutti i suoi ossidi ed ossiduli naturali e non spalmati . E' una boutade , ma chissà ...
Ah, ecco. Beh, in teoria potrebbe andare, ma dovresti cambiarla ogni 2 anni poi, gratta e gratta... dell' elica non rimarrà nulla, e quello che resterà, sarà comunque un pezzo di rame senza la sua forma di elica
Leggendo le varie discussioni su come trattare la ruggine sul bulbo, si parla di acido fosforico, io ho comprato il ferox, ma in altra discussione si parlava che era meglio usare il CFG Rimox in quanto il ferox lascerebbe una patina e quindi potrebbe dare problemi col primer (ma leggendo la scheda c'è scritto che è senza solventi, ma non dice se c'è acido fosforico al suo interno).
Leggendo le caratteristiche di questo CFG Rimox,però, parla comunque di dover sciacuare poi con acqua.
I restauratori di auto usano Pulgol.
Quindi?
Edit: ho trovato anche questo prodotto fosfatante, che contiene fosfati di zinco, secondo voi?http://www.gapi.com/gapipaints/SCHEDE%20TECNICHE%20HTM%5CSCHEDA%2012F%20ANTIRUGGINE%20RAPIDA.htm
Piccolo Ot:
Visto che nessuno risponde e leggendo le mille discussioni in merito, senza venirne mai a capo perché si legge tutto il contrario di tutto, procederò così :
1) rimozione di av su tutta la chiglia, lasciando il suo primer originale, tranne sul bulbo che ha un piccolo punto di ruggine dove poggia sull'invaso, dove quindi rimuoverò tutto e gratterò con una spatola metallica.
2) trattamento con fosfatante Tassani
3) primer epossidico gp120 della 3M a spruzzo
4) eventuale stuccatura con resina epossidica
5) altra mano di primer su tutta la chiglia a spruzzo
6) giorno dopo 4 mani di coppercoat su tutta la chiglia, mettendone un po' di più sulla parte bassa che poggia sull'invaso
8) primer gp120 sulle prese a mare e log (qui ho il dubbio se mettere o no il primer)
7) coppercoat a spruzzo su tutta la carena portata a gelcoat e scartavetrata con carta 80/120
8) riscaldamento con phone industriale di asse ed elica ben scartavetrate e una mano di primer gp120 a spruzzo
9) giorno dopo 4 mani di coppercoat sempre a spruzzo
10) dopo 72 ore scartavetrata con 320 e varo
Chi si sente di aggiungere eventuali correzioni?
(12-12-2014 17:52)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Volevo dire , un'elica fatta di rame , che non ha la resistenza del bronzo , per carità , ma forse sufficiente , con tutti i suoi ossidi ed ossiduli naturali e non spalmati . E' una boutade , ma chissà ...
Il motivo per cui un tempo la carena delle barche (di legno) si rivestivano di rame è quello che dici tu....
Ho proprio paura che le caratteristiche meccaniche del rame puro non siano adeguate per produrre un'elica.
Infatti normalmente si usano delle leghe.
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Eliche con pale a mandorla come gli occhi dei cinesi !...hemm.. credo siano giocattoli , dato il prezzo , manco i cinesi fanno eliche a 30 dollari .
30mm diametro in effetti sono pochino
Io l'ho data sul piede e sull'elica ad Aprile, trattando entrambi con un fondo epossidico prima di ricoprirli con la coppercoat.
Ovviamente scartavetrato e decappato l'elica con prodotto apposito (l'ho pure fiammata)
Piede tuttora OK
Pale elica scoperte dopo pochi giorni
Fondo epossidico primer? E quale?
primer epossidico della veneziani specifico per metalli quali bronzo e affini
Hai controllato se il primer conteneva solventi?
Mono o bicomponente?
Lo sai che coppercoat non è compatibile con quelli monocomponente?
Se hai usato il propeller primer della veneziani, quello contiene solventi ed è anche monocomponente, quindi ci credo che si stacchi tutta, anzi è strano che ce ne sia ancora
io uso pesle (velox) ma importante è la preparazione ed il suo PRIMER.
dopo 4 mesi di mare (e di motore ne ho fatto assai-issimo) era ancora li
con qualche buchetto ma ancora efficace.
semplice semplice.
Anche io ho la velox e dopo 7 mesi di tanto motore e tutta lì, però non so quanto durerà. Visto che metterò la coppercoat un tentativo lo farò anche sull'elica dandola a spruzzi
perchè tu pensi che una copper duri di più?
avrei dei dubbi.
Non lo so, ma nel dubbio la provo.
Tanto la velox comunque non durerebbe 10 anni
Auguroni!