05-02-2014, 19:12
06-02-2014, 03:33
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Un altro vantaggio: le optima le carichi anche con l' alternatore e non hanno limiti di amperaggio di carica.
Le AGM 100 hanno bisogno di una carica IUop e hanno una limitazione a 10A (vedi scheda tecnica ad es. delle Zenith) : in pratica devi spendere di piu' e avere alcune attenzioni per la carica.
Questa avviene piu' lentamente e non puoi farlo solo con una ora di motore 'mentre cambi rada'.
Forse le NDS, essendo per camper, non hanno di questi problemi ...
Dove hai letto che le optima non hanno limiti di carica?
Tutte le batterie hanno un limite, e credo che tra Optima e zenith non ci siano differenze in tal senso
06-02-2014, 03:53
Sono in scheda tecnica.
Informazioni sulla ricarica:
Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.
Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.
Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.
Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.
Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).
Vai pure a vedere la scheda delle Zenith ... e anche le perplessita' di Bistag sulle NDS appena comprate ..
Informazioni sulla ricarica:
Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.
Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.
Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.
Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.
Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).
Vai pure a vedere la scheda delle Zenith ... e anche le perplessita' di Bistag sulle NDS appena comprate ..
06-02-2014, 04:49
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Sono in scheda tecnica.
Informazioni sulla ricarica:
Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.
Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.
massimo 10 ampere!!!
non farti confondere dal fatto che con altenratore ci sia scritto 'sena limite', perchè si presuppone che con alternatore la carica sia sempre bassa e per periodi non lunghi
06-02-2014, 05:21
Non mi faccio confondere. Non le devo comprare perche' ce le ho gia'.
Non le devo vendere perche' faccio un altro mestiere.
Si ricaricano molto rapidamente e questo e' evidente quando le hai montate, meglio della acido libero coi tappi.
Le prestazioni di una Banner SHD 135 Ah sono paragonabili ad una sola delle Optima 75 e la Optima si carica prima (a 45 A senza problemi col CB e con l' alternatore Volvo 115A).
Non le devo vendere perche' faccio un altro mestiere.
Si ricaricano molto rapidamente e questo e' evidente quando le hai montate, meglio della acido libero coi tappi.
Le prestazioni di una Banner SHD 135 Ah sono paragonabili ad una sola delle Optima 75 e la Optima si carica prima (a 45 A senza problemi col CB e con l' alternatore Volvo 115A).
06-02-2014, 05:26
si, ma superi di gran lunga le sue specifiche, e quindi rischi tanto, soprattutto in termini di vita
06-02-2014, 06:12
Anche io le banner dopo un anno ho dovuto buttarle. Quella Sotto il letto di prua mi stava intossicati.
Ora con optima no problems.
Non ho capito perché differenziano gli ampere tra caricabatterie e alternatore....è Non credo che il motivo sia quello espresso da frakcilo
Ora con optima no problems.
Non ho capito perché differenziano gli ampere tra caricabatterie e alternatore....è Non credo che il motivo sia quello espresso da frakcilo
06-02-2014, 13:56
Non vedo altre spiegazioni
07-02-2014, 03:49
07-02-2014, 13:26
Costano molto e dalle caratteristiche non è che mi entusiasmimo poi tanto.
Io prenderò delle zenit agm deep cycle, saranno cinesi.... ma almeno hanno una scheda tecnica completa. Ho visto anche le italiane green Power, ma mi sembrano più cinesi delle zenith e non hanno per nulla una scheda tecnica soddisfacente, non so conosce il peso, non si sa se sono deep cycle... niente di niente!
Scarto le optima perché non mi convincono come servizi e soprattutto hanno bassi amperaggi.
Come batteria motore metto una bella fiamm agm eco force da 70ah e 760a di spunto, trovata a 135 euri spedizione inclusa
Io prenderò delle zenit agm deep cycle, saranno cinesi.... ma almeno hanno una scheda tecnica completa. Ho visto anche le italiane green Power, ma mi sembrano più cinesi delle zenith e non hanno per nulla una scheda tecnica soddisfacente, non so conosce il peso, non si sa se sono deep cycle... niente di niente!
Scarto le optima perché non mi convincono come servizi e soprattutto hanno bassi amperaggi.
Come batteria motore metto una bella fiamm agm eco force da 70ah e 760a di spunto, trovata a 135 euri spedizione inclusa
07-02-2014, 14:16
Ho avuto tudor in passato e adesso zenith. Se la durata e' 12 anni, firmo e le riprendo. Fra 7 anni pero. Poi se ne parla nel 2023! Magari....
07-02-2014, 15:34
Da quanto le hai le zenith? Come to stai trovando?
07-02-2014, 17:14
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Da quanto le hai le zenith? Come to stai trovando?
5 anni per adesso. sono sempre ben cariche.
come mi sto trovando?
qual e' il parametro?
07-02-2014, 18:02
Il parametro è semplice: si caricano a voltaggi ancora come quando le hai montate? Ti sembra che l'autonomia che ti danno sia sempre la stessa?
07-02-2014, 21:03
le batterie sono quelle originali. 5 anni a giugno. il voltaggio e' ancora lo stesso +/- 0.1 v
Non ho mai fatto una scarica profonda. Minimo raggiunto 35%.
Stacco sempre le batterie quando lascio la barca piu' di 3 gg, cioe' sempre. C'e' un interruttore elettromagnetico.
L' unica utenza che rimane attaccta e' la pompa di sentina automatica.
Non mi risparmio nell'uso di corrente, incluso l' inverter che e' sempre acceso quando non sono in banchina.
Non ho mai fatto una scarica profonda. Minimo raggiunto 35%.
Stacco sempre le batterie quando lascio la barca piu' di 3 gg, cioe' sempre. C'e' un interruttore elettromagnetico.
L' unica utenza che rimane attaccta e' la pompa di sentina automatica.
Non mi risparmio nell'uso di corrente, incluso l' inverter che e' sempre acceso quando non sono in banchina.
08-02-2014, 03:46
Michele, quante ne hai di Zenith? Qual è il voltaggio dei servizi che ti ritrovi quando il caricabatterie stacca?
08-02-2014, 06:07
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Michele, quante ne hai di Zenith? Qual è il voltaggio dei servizi che ti ritrovi quando il caricabatterie stacca?
Sono 8 x 120 Ah piu una per il motore. L'impianto e' a 24 v. Quando stacco e' superiore a 27v.
08-02-2014, 06:43
8? Sempre il solito esagerato
Con le mie ( 4 optima) prese in tempi diversi non salgo più di 12.8 senza caricabatterie. ..non so se è normale o ho magari una batteria che da problemi...mi sta venendo questo dubbio.
Con le mie ( 4 optima) prese in tempi diversi non salgo più di 12.8 senza caricabatterie. ..non so se è normale o ho magari una batteria che da problemi...mi sta venendo questo dubbio.
08-02-2014, 14:22
12.8 non è un valore di una batteria ben carica, quindi qualcosa non va e andrebbe misurato il voltaggio di ogni singola batteria. Io sono sempre più convinto che le oprima non sono valide per i servizi
08-02-2014, 20:07
Citazione:TestaCuore ha scritto:
8? Sempre il solito esagerato
Con le mie ( 4 optima) prese in tempi diversi non salgo più di 12.8 senza caricabatterie. ..non so se è normale o ho magari una batteria che da problemi...mi sta venendo questo dubbio.
Il fratellino ha ragione....
Comunque sono 8 per averne 4 da 24 v.
Mi piaxe stare comodo. E poi fa parte della zavorr!