le trojan non sono AGM, e forse hanno valori di voltaggi più bassi...la butto lì
Conoscete queste, prodotte a Forlì (made in Italy), non sembrano male, se ne uso 2 gemelle sia per servizi che per accensione possono andare no?
Le AGM comunque, contrariamente alle GEL , possono fare benissimo accensione (come indicato da tabella). Ma sullo schema non trovo lo spunto....
Non sono grandissime e posso montare 240ah al posto di 200, e paiono affidabili (internet docet).
Costicchiano 230,00.
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E che questo caricabatteria sia all'altezza?
Tks
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Mi fa piacere che esistono, ma mi riferivo a quelle di cui si discuteva, e che in molti montano sulle proprie barche qui sul forum, che sono non agm
Ma secondo voi, quelle che si usano per le auto Start&stop andrebbero bene per i servizi?
Lo spunto lo hanno, ma dovrebbero anche garantire cicli di scarica, e poiché costano meno (la fiamm vr760 agm l'ho comprata per 135 euro), come diceva qualcuno. .. meglio spendere poco e sostituirle ogni 4 anni, che spendere tanto per farle durare 10 anni (ma con la speranza e il patema che durino davvero così tanto! )
La FAM 120 'supernova' e' molto interessante.
Ma non ci sono anche FAM 120 AGM normali ?
Comunque facendo un po' di calcoli:
3 x 120 = 360 Ah ; 230 euri x 3 = 690 euri (possibile pero' forse ottenere un po' di sconto)
Invece le Optima:
4 x 75 = 300 Ah ; 250 euri x 4 = 1000 euri ... per avere quale vantaggio ?
Direi che le FAM vanno bene.
nessun vantaggio con le optima, se non per loro che le vendono!
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Trovate le FAM AGM uso ciclico non Supernova
120 Ah = 200 euro IVA compresa
http://shop.fambatterie.it/
Perchè non supernova? Qual'è il vantaggio?
Ha senso , visto che le dimensioni lo rendono possibile, che io metta 2 batterie da 80 in parallelo agm da usare per i servizi e una agm da avviamento sempre da 80, magari da usare comunque in emergenza in alternativa tra di loro?
Io quella motore la lascerei solo per il motore, è troppo importante, non capisco quale potrebbe essere l'emergenza per un tale gesto
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io quella motore la lascerei solo per il motore, è troppo importante, non capisco quale potrebbe essere l'emergenza per un tale gesto
VHF?
Pompe di sentina?
Mah io non sono così esperto ma mi hanno detto che i 75 di Optima corrispondono ai 120 di una tradizionale... Vero o falso?? Io adesso ho 4 Optima blu per i servizi e 2 rosse per motore ed elica di prua....
Il prezzo delle 4 blu era Kiev più basso di quello di 4 con acido di alta gamma, per cui ... Ecco il motivo della scelta... Certo che queste batterie costano un sacco!!
75ah sono 75ah per tutti!
Mi sono arrivate le fiamm agm 12fgl80, ho misurato il voltaggio senza caricarle: una 12.9v e l'altra 12.88v