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Versione completa: Batterie Optima 75 vs AGM 100
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12.8 V non è valore di una batteria ben carica?
Ma cosa dite!
Certo che una batteria misurata appena staccata dal caricabatteria dà di più, ma a riposo 12.8 V è un valore che corrisponde al 100% della carica.
12.8v non lo è assolutamente!
Le Agm, anche economiche, quando stacchi il caricabatterie, restano ad almeno 13.2v
Le optima blue e yellow completamente cariche dovrebbero dare 13,00 non occorre di più.
Anche le mie optima con carica dall'alternatore stentano a superare i 12,8. In banchina arrivano tranquillamente a dare i 13 dopo la ricarica, con pannello solare anche.
ritiro, non fa testo, dopo ricarica a motore mi da si 12,8, ma con circuito chiuso ...
Vero è che le specifiche americane comportano voltaggi leggermente inferiori, ma non da arrivare a 12.8 da cariche al 100%. Le mie tudor al piombo, quando cariche, arrivano a superare i 13v e sono batterie andate, quindi andrebbe chiesto a chi ha delle agm tipo zenith, tanto per chiamare Mantonel in causa
Frankcilo, nel frattempo ho corretto sopra.
12.8 li registro dopo aver caricato a motore e con circuito aperto (quadro elettrico con piccolo display, 3 wc elettrici attaccati ma non in uso, che comunque assorbono).
Dopo carica da banchina ricordo sempre i 12.8 ma con 2 frigo in funzione.
Ma sotto carica a voi superano i 14v?
Sicuramente.....anche in fase di floating, quindi se quando stacchi il caricabatterie scende di così tanto (oltre 1v di differenza), qualcosa non va secondo me.
Citazione:polanskj ha scritto:
Eccole
Delphi Sealed Batteries

Ne avevo una.
Non le trovi più, se ho capito bene la Delphi non fa più batterie.
Devi cercare altro, io sono andato su AGM.
Saluti
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Vero è che le specifiche americane comportano voltaggi leggermente inferiori, ma non da arrivare a 12.8 da cariche al 100%. Le mie tudor al piombo, quando cariche, arrivano a superare i 13v e sono batterie andate, quindi andrebbe chiesto a chi ha delle agm tipo zenith, tanto per chiamare Mantonel in causa

Confermo, quando le batterie sono ben cariche superano agilmente i 13 v. E il voltmetro e' calibrato.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
12.8 li registro dopo aver caricato a motore e con circuito aperto (quadro elettrico con piccolo display, 3 wc elettrici attaccati ma non in uso, che comunque assorbono).
Dopo carica da banchina ricordo sempre i 12.8 ma con 2 frigo in funzione.

Secondo me dipende dalla taratura del caricabatterie rispetto alla carica erogata dall'alternatore. Il mio caricatore da 220v effettivamente termina la fase di carica portandosi progressivamente a 1 Ah. L'alternatore 'spara dentro' e basta senza particoalri accorgimenti. credo quindi che solo con il 220 riersca a drae una carica completa. Oltre al fatto che al 220 ci stiamo non meno di una notte e a motore invece solo poche ore....
Io sono sempre più convintoche le Optima blu e yellow non siano adatte per i servizi, una batteria o è da spunto (e quindi con piastre più sottili) o per i servizi (con piastre più spesse adatte appunto per cicli di scariche). E quindi all'inizio funzionano anche bene, ma dopo un anno di utilizzo ciclico iniziano a diminuire la resa
Frankcilo, le optima sono deep circle e quelle da 75 sono progettate per servizi. che poi per te non siano all'altezza é un altro discorso, che tra l'altro non condivido.
C'e' qualcuno che mi spiega la differenza nelle batterie Zenith di caratteristiche fra quelle col coperchio blu, rosso (quindi tutte rosse) e nero (che dovrebbero essere DC) ?
E poi, se sono veramente DC, perche' c'e' scritto di non scaricarle mai al di sotto dell' 80% pena la decadenza della garanzia ?
Le zenith coperchio nero sono DC (sigla zl) e tutte le batterie non andrebbero scaricate al 100%.
Per quanto riguarda le optima, lo so che sono DC (sulla carta), ma sono anche da spunto, e qui i conti non tornano!
E la dimostrazione è che il mio venditore di optima mi riferiva che aveva avuto tantissimi problemi con le blu, e infatti ora si rifiuta di venderle, e molti qui sul forum denunciano problemi con esse, e lo stesso mi fratello non è che possa ritenersi soddisfatto.
Mi è appena arrivata la nuova batteria agm fiamm vr760 70ah per il motore, aveva 12.5 di voltaggio, l'ho messa sotto carica a casa per 6 ore con un caricabatterie economico domestico, e dopo 5 minuti che l'ho staccata mi segna 13.21v e non so nemmeno se è completamente carica (ma sicuramente no) perché il cb non me lo dice (è di quelli economici).
Quindi 12.8v per una optima non credo sia un buon valore
Per avere misure affidabili le batterie si misurano a riposo, 24 ore dopo la ricarica; non 5 minuti.
E vedrai che 12.8 V sarà un buon valore indicativo di batteria completamente carica
ciao
matteo
Domani misuro, ma mio fratello parlava di 12.8 subito do aver staccato la carica comunque
Alla fine ho trovato per i servizi le fiamm fgl80ah agm a 160 euro spedizione inclusa, rispetto alle zenith da 85ah pesano anche 2kg in più, quindi credo siano anche effettivamente superiori alle zenith, oltre che più economiche
Io ho trovato le FIAMM AGM FG2A007 da 100 Ah a 150+Iva presso uno che le vende per i trattori. Qualcuno può dire qualcosa rispetto ad esse? Perché, ad esempio, le mastervolt sempre AGM da 100Ah costano 256EU???
Quelle da 100ah costano in rapporto molto meno delle 80ah, calcola poi che con l'iva agevolata al 10% significa che ti vengono a fare 165 euro, quindi non ci penserei 2 volte a preferirle alle più costose mastervolt, che saranno anche di qualità maggiore (ma è sempre da vedere), ma non giustificano 100 euro di differenza.
Ma quella che dici tu è il modello vecchio, sostituito dalla 12fgl100, che costa un po di più e dovrebbe essere superiore

Ho controllato la batteria che avevo caricato ieri, e ora è a 12.81v a distanza di 24 ore dalla prima ricarica (quindi ora è al 90%, secondo una tabella che ho trovato su internet, dove a 12.9v asserisce che una batteria è al 99% di carica)
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