Messaggi: 270
Discussioni: 52
Registrato: Aug 2011
Mi ricordo che c'era una discussione nel forum che riguardava il colore dell'olio motore, ma nonostante tutto non sono riuscito a trovarla.
Per farla breve, è normale che dopo poche ore dal cambio olio e filtro, il colore dell'olio ridiventi nero?
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
26-10-2014, 21:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2014, 21:13 da maurotss.)
Sui motori diesel si.
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Si, abbastanza normale. Se ti interessa davvero sapere come sta l' olio - e non e' una brutta idea - ci sono apposite ditte che fanno le analisi, con costi non eccessivi.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Soprattutto se usi olii sintetici di ultima generazione.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 60
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2014
Comunque annusandolo lo senti se è esausto perché puzza di bruciato.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Mah, il mio non è nero neanche quando lo cambio.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
i minerali e i semisintetici ci impiegano di più a diventare neri, se vuoi anche alcuni sintetici, ma questi di ultima generazione, meno vischiosi e più fluidi, che permettono buone performances anche a motori freddi, diventano neri subito.
C'è da dire che non so' quanto siano indicati per i motori più vecchiotti
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 342
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2013
Si fa nero per le sue proprietà detergenti
Messaggi: 149
Discussioni: 8
Registrato: Jun 2011
Tendenzialmente è cosi (cioè si fa nero); io da poco ho rifatto il motore cambiando fasce e altro, ho poi eseguito una completa detersione di tutte le parti. Messo in moto e utilizzato per una settimana l'olio ha mantenuto un colore chiaro ma lento viraggio verso il grigio. sicuramente fra un po' diventerà nero come per tutti.
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
30-10-2014, 22:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2014, 22:52 da Giogiogio.)
Si soprattutto se non cambi il filtro. Se lo vuoi vedere giallo devi scaricare l'ultimo residuo dal tappo basale dopo aver aspirato ed immettere un pò da sopra finchè non esce pulito dal tappo poi richiudi. Se cambi il filtro il livello và visto dopo la messa in moto.
Messaggi: 2.862
Discussioni: 72
Registrato: May 2011
Esistono dei prodotti da aggiungere all olio subito prima del cambio che detergono il motore dall'interno per benino. Così quando scarichi l'olio vecchio escono un bel po' di morchie ed il motore resta più pulito, e si spera più longevo.
E ti puoi godere l'olio nuovo pulito più a lungo!
Messaggi: 270
Discussioni: 52
Registrato: Aug 2011