Melma cirduito raffreddamento volvo
#81
se è solo ruggine rimonta il tutto e fai andare quel motore.
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#82
La penso esattamente come Andros. Mettici un liquido antigelo che faccia anche protezione antiruggine e vai. Buon vento!
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#83
La penso così anche io.
I motori sembrano nuovi solo da nuovi!
Questo non toglie che vadano ben manutenuti, quindi magari cambia i liquidi più spesso di quanto raccomandato, almeno una volta all'anno fagli un bel lavaggio con acqua dolce: io mi organizzo con un amico (Luciano53 chi ti viene in mente??) e a turno facciamo il mio e il suo inserendo acqua dolce nel filtro di aspirazione, dopo aver chiuso la presa a mare, e lo facciamo girare per una decina di minuti, prima di l'antigelo per l'invernaggio (che aiuta a mantenere morbida anche la girante).
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#84
(23-03-2016, 23:47)planet86 Ha scritto:
(23-03-2016, 23:34)Beppe222 Ha scritto:
(23-03-2016, 18:00)planet86 Ha scritto: Sono riuscito a smontare la pompa, sembra abbastanza pulita e non ho notato tracce di olio. nel motore invece si vede tanta morchia anche dopo i lavaggi.

Farò una bella pulita, cambio guarnizioni, molla, termostato, una bella verniciata dove serve e richiudo tutto.

Quello che si vede dalle foto non è morchia da olio, bensì residuo rugginoso dovuto a corrosione interna.
Molto probabilmente in quel motore non è stato sostituito l'antigelo per molto, troppo tempo, oppure è stato adoperato antigelo poco buono o in proporzioni di miscelazione errate.

Anche secondo me, penso che quel cialtrone del meccanico dell'ex-proprietario svuotava il liquido dal dado nel carter scambiatore, perchè c'erano diverse latte di antigelo in barca, ma il dado a testa quadra non era mai stato svitato (vernice perfetta). Adesso il monoblocco è pieno di ruggine e vai a levarla... altro che bicarbonato22
buon giorno vedo che i lavori vanno avanti ,meccanico cialtrone . avrei da raccontartene tante ma non è questo il post giusto .....un consiglio per quando richiudi il tutto è ,attrezzati con una siringa bella grossa ,io ho comiciato a riempire con liquido antigelo volvo proprio da dietro la valvola termostatica poi ho montato la pompa con i raccordi che vanno al boiler e ho riempito tubazioni con siringa o imbuto piccolo fino al pieno e chiuso raccorderia,dopo scambiatore, monta bene il fascio tubiero e chiudi con cuffie e fascette attenzione di montare il tutto alla perfezione altrimenti potresti avere acqua salata che ti va nel refrigerante ,considera se non ricordo male a memoria che il motore prevede come quantità di refrigerante lt 4,5 e non credo siano considerate le tubazioni in quella quantità quindi dovrà entrarcene di più,dopo il montaggio di tutti i particolari e il rabbocco finale dallo scambiatore considera che da fermo potrebbe essere che anche se tieni in moto per tanto tempo il refrigerante non riesce a innondare tutte le parti con i relativi travasi e bolle di aria da spurgare, il consiglio ,un poco di navigazione a motore per fare sì che anche la valvola termostatica sia entrata in funzione ed abbia aperto mi sembra 86°C comunque c'è scritto sopra a quanti gradi apre , controllare per un po naturalmente da freddo il liquido refrigerante e il livello ,buon lavoro e facci sapere come va il motore Smiley64
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#85
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