Zankipal sarò orbo, non so cos'è la cerniera, ma non vedo garrocci, non vedo come si mette in forza lo strallo che non capisco come sia fatto.
Devi scusarmi ma sono duro. ciao.
11-02-2017, 17:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2017, 17:22 da zankipal.)
(11-02-2017, 14:14)bullo Ha scritto: Zankipal sarò orbo, non so cos'è la cerniera, ma non vedo garrocci, non vedo come si mette in forza lo strallo che non capisco come sia fatto.
Devi scusarmi ma sono duro. ciao.-
la cerniera è il sistema che usano i Melges, in pratica lo strallo è dentro a una busta chiusa con cerniera e lunga tutta l'inferitura.
nella foto un fiocco con classici garrocci
Il tenditore può essere sullo strallo o sotto al tamburo come per la trinchetta di DBK
11-02-2017, 18:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2017, 19:04 da marcofailla.)
scusate se mi intrometto OT, una cosa che non capisco degli avvolgitori é questa :
io ho alla base dello strallo in tondino un tenditore normale (quello aperto) e in cima allo strallo un terminale del tondino filettato che si avvita direttamente sull'albero e che per altro non ha la possibilità di mettere un fermo per impedirne la rotazione
si può mettere lo stesso l'avvolgitore? o c'è il pericolo che si sviti qualcosa? e poi il fatto che é un frazionato con volanti pregiudica l'installazione o no?
(11-02-2017, 18:59)marcofailla Ha scritto: scusate se mi intrometto OT, una cosa che non capisco degli avvolgitori é questa :
io ho alla base dello strallo in tondino un tenditore normale (quello aperto) e in cima allo strallo un terminale del tondino filettato che si avvita direttamente sull'albero e che per altro non ha la possibilità di mettere un fermo per impedirne la rotazione
si può mettere lo stesso l'avvolgitore? o c'è il pericolo che si sviti qualcosa? e poi il fatto che é un frazionato con volanti pregiudica l'installazione o no?
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Ho capito quale tipo di attacco hai in testa, mi è capitato di vederlo su un albero Sothern Spar di un Vismara 40
Bisognerebbe fare un attacco apposta con un terminale a mezza sfera e un occhio, come abbiamo fatto sulla barca di DBK che aveva un attacco conchiglia.
in testa ci va fissata la girella, quindi serve o una landa o una forcella
per il discorso frazionato non c'entra, anzi non hai il peso degli estrusi di alluminio che ti pesano sullo strallo, chiaramente quando avvolgi devi cazzare le volanti
Zankipal guarda ci rinuncio, non volermene, per mettere in forza lo strallo volante lo fai con l'arridatoio che vedo nella foto?
Forse vedendo dal vero potrei arrivarci. Chissà?
(11-02-2017, 19:34)bullo Ha scritto: Zankipal guarda ci rinuncio, non volermene, per mettere in forza lo strallo volante lo fai con l'arridatoio che vedo nella foto?
Forse vedendo dal vero potrei arrivarci. Chissà?
si con quello, è un normalissimo strallo occhio-tenditore
ma quello delle foto che ho postato non è volante essendo lo strallo di prua, in quello di DBK che è una trinchetta, lo strallo è occhio-occhio e il tenditore sta sotto al tamburo
Quando lo devi mettere a riposo, stacchi il perno che collega lo strallo al tamburo e metti a riposo lo strallo come si fa normalmente
(11-02-2017, 19:24)zankipal Ha scritto: Bisognerebbe fare un attacco apposta con un terminale a mezza sfera e un occhio
grazie zankipal, immaginavo che ci volesse un po di lavoro sull'albero, per adesso sto rifacendo tutto uguale, mi accontento dei garrocci
al prossimo giro magari...
(11-02-2017, 19:24)zankipal Ha scritto: Bisognerebbe fare un attacco apposta con un terminale a mezza sfera e un occhio
grazie zankipal, immaginavo che ci volesse un po di lavoro sull'albero, per adesso sto rifacendo tutto uguale, mi accontento dei garrocci
al prossimo giro magari...
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Nel periodo IMS facevano quel tipo di attacco perchè per la stazza veniva misurato l'attacco dello strallo sull'albero, con l'ORC non ci sono più queste esigenze, rimane un attacco che snoda molto poco, anche se in alto è meno importante che in coperta