Discussioni: 110
Mi hanno regalato due fiocchi di un hobbie f18. Le vele sono state tenute probabilmente in un luogo umido perché presentano delle macchie. Poco male, sono un regalo e quindi va bene lo stesso, ma oggi ho provato a tirare su la prima e mi è rimasto in mano il cursore mentre l'altro presentava polvere di ossidazione ed era ormai inamovibile. Cosa potrei spruzzare per liberarlo? Che lubrificante usare per fre scorrere bene il cursore in probabilmente alluminio, nella cerniera di plastica?
Grazie per ogni suggerimento.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Discussioni: 37
Per l'ossidazione dell'alluminio a me è capitato di usare il solito crc sulla cerniera della sacca di un tender. Se riesci fai passare sotto della carta assorbente per non bagnare di olio quello che c'è sotto.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Discussioni: 87
io ci do di sapone per piatti diluito con acqua, in genere e' risolutivo.
il cursore lo togli e lo sostituisci, ovvero gli fai un veloce bagnetto nella varichina
amare le donne, dolce il caffe.
Discussioni: 28
(23-08-2017, 10:38)ZK Ha scritto: io ci do di sapone per piatti diluito con acqua, in genere e' risolutivo.
il cursore lo togli e lo sostituisci, ovvero gli fai un veloce bagnetto nella varichina
+1
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Grazie per i consigli, proverò tutto. Supponendo di non risolvere e non avendo a disposizione nell'immediato dei garrocci a disposizione c 'e qualche metodo alternativo e veloce?
Discussioni: 87
in genere le cerniere si inchidano per colpa del sale cristallizzato.
se togli i cristalli (il sapone aumenta la velocita di bagnatura e assicura un minimo di lubrificazione) la cerniera dovrebbe tornare a funzionare, se il cursore e' corroso puo darsi che non la chiuda piu, ma e' una possibilita remota.. se non funziona mettila a mollo per un po.
montare dei garrocci su una vela senza un gratile? direi che appena la tiri su e la metti in pressione sbrani tutto in pochi minuti.
amare le donne, dolce il caffe.
Smontati i cursori completamente corrosi. Oggi provo a comprarne due nuovi.
Discussioni: 80
scusate l'ignoranza, ma cos'è la "cerniera" del fiocco ?
Discussioni: 28
24-08-2017, 15:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2017, 15:27 da Klaus.)
(24-08-2017, 14:30)mzambo Ha scritto: scusate l'ignoranza, ma cos'è la "cerniera" del fiocco ?
Negli Hobie Cat, il 18 nello specifico, il fiocco è issato con una tasca che avvolge lo strallo di prua, chiusa da una cerniera simile a quella dei pantaloni, solo più grossa.

C'è solo un garroccio in testa, prima della tasca.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Discussioni: 8
per ogni tipo di zip (Paskal, YKK, e marchi vari) c'e' il cursore specifico.
La Ullmann sails che produceva I fiocchi per Hobie acquistava le zip da una ditta locale, ora chiusa.
Se vuoi porttarmi la vela posso guardare nella scatole delle zip, oppure sostituirla.
Emanuele
Grazie Ita101, al ritorno dalle vacanze, ti contatto.