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Sono in procinto di prendere un hobie cat 16 usato, uno di quelli che ho visto ha le vele piuttosto vecchie e la randa non ha "l'ingrossamento" (non conosco il termine tecnico) alla base per farla entrare nella scanalatura del boma, quindi rimane aperta e assicurata solo alle due bugne. Non so se è stata modificata la vela (una cucitura di rinforzo è presente su tutta la base) oppure le vele vecchie nascevano così. Qualcuno sa illuminarmi?
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non so esattametne l'hobiecat ma in generale le rande con la base NON inferita sono piuttosto diffuse, non mi stupirebbe più di tanto. la rossima volta che vedo da vicino un HC16 ci faccio caso.
nel frattempo: il boma ha la canalina per la base o no? se non ce l'ha è perchè la vela non prevede di essere inferita e allora va bene così.
ciao
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Si il boma ha la canalina e su tutti gli hc 16 che ho visto la randa è inserita dentro qust'ultima. Per questo pensavo ad una modifica fatta sulla vela (in seguito ad una rottura?) oppure che le vele vecchie nascessero così. Mi domando se e quanto può inficiare sulle prestazioni ma sopratuto sulla vita della randa/boma
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Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.
Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.
Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.
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(31-08-2017, 13:22)albert Ha scritto: Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.
Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.
Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.
OT: ri-alzata la serranda....????
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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(31-08-2017, 15:12)jetsep Ha scritto: (31-08-2017, 13:22)albert Ha scritto: Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.
Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.
Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.
OT: ri-alzata la serranda....???? 
OT. Sì, lunedì ..... prima era abbassata, ma io ero chiuso dentro
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(31-08-2017, 17:13)albert Ha scritto: (31-08-2017, 15:12)jetsep Ha scritto: (31-08-2017, 13:22)albert Ha scritto: Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.
Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.
Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.
OT: ri-alzata la serranda....???? 
OT. Sì, lunedì ..... prima era abbassata, ma io ero chiuso dentro 
....OT: ...nte se po' lascià solo un .:
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