Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
[Immagine: .]
basta una piccola sollecitazione a flessione (pressione del vento) per trasformare il carico di punta in pressoflessione. o quello strallo ha dimensioni (momento di inerzia) importanti o ci metti delle crocette o.. viene giu.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 1.581
Discussioni: 110
Registrato: Feb 2007
È chiaro, se sottile subisce il carico di punta. Il bastone di Charlie Chaplin.?
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Messaggi: 799
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2009
Mio padre, nel primissimo dopoguerra, aveva un deriva classe "U". Era attrezzata con lo strallo cavo in legno (con all'interno il cavo di acciaio) e fiocco avvolgibile
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
anche l' arco per le frecce puo essere usato per un buon esempio.
il risultato prima di essere distruttivi e' una risposta elastica alla sollecitazione, raffica, flessione dello strallo puntone, testa d' albero che viene in avanti,randa che si "ingrassa" balumina del fiocco che si chiude.
lavora tutto a rovescio.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 1.581
Discussioni: 110
Registrato: Feb 2007
(11-01-2018, 12:21)ZK Ha scritto: anche l' arco per le frecce puo essere usato per un buon esempio.
il risultato prima di essere distruttivi e' una risposta elastica alla sollecitazione, raffica, flessione dello strallo puntone, testa d' albero che viene in avanti,randa che si "ingrassa" balumina del fiocco che si chiude.
lavora tutto a rovescio.
Randa che si ingrassa e balumina fiocco che si chiude sotto raffica è bene?
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
(11-01-2018, 11:46)ZK Ha scritto: [Immagine: .]
basta una piccola sollecitazione a flessione (pressione del vento) per trasformare il carico di punta in pressoflessione. o quello strallo ha dimensioni (momento di inerzia) importanti o ci metti delle crocette o.. viene giu. Quando la lunghezza di un oggetto (lo strallo), supera di 16 volte la minima dimensione della sezione (dello strallo), un corpo (lo strallo) va in carico di punta e da quel momento in poi, (oggi, domani, fra un'anno) senza preavviso, può accartocciassi su se stesso.
P.S. Vecchie riminescenze scolastiche.
Messaggi: 6.325
Discussioni: 225
Registrato: Aug 2015
mario tu parli in pratica di un armo a cat ketch appoggiato dietro a un arco
parliamo dunque di 4 alberi in una configurazione aerodinamica subottimale (basso allungamento e sovrapposizione 100%)
per me rimane più semplice bello ed efficiente armo a cat ketch con alberi +/- rotanti e incastrati (non insartiati)
ciaooo
Messaggi: 12.493
Discussioni: 294
Registrato: Mar 2009
Bellissimo da vedere su una barca d’epoca . Plausibilissimo a quei tempi nella sua funzione di inferitura con un anima in acciaio interna . Da osservare come una “ comoda “ quelle poltrone di una volta ,che avevano un buco e pernettevano di cacare direttamente nel bugliolo sottostante : per quei tempi una geniale trovata !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
(11-01-2018, 12:27)Mario Falci Ha scritto: (11-01-2018, 12:21)ZK Ha scritto: anche l' arco per le frecce puo essere usato per un buon esempio.
il risultato prima di essere distruttivi e' una risposta elastica alla sollecitazione, raffica, flessione dello strallo puntone, testa d' albero che viene in avanti,randa che si "ingrassa" balumina del fiocco che si chiude.
lavora tutto a rovescio.
Randa che si ingrassa e balumina fiocco che si chiude sotto raffica è bene?
no, sono sintomo di "potenza" ti ritrovi sovrainvelato e con una forma delle vele con un rendimento basso e che "chiede di poggiare" se sei su un monoscafo sbandi e rallenti, su un multiscafo aumenti il momento che ti fa fare la capriola.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
(10-01-2018, 23:54)Mario Falci Ha scritto: Quello che non capisco, visti gli innegabili vantaggi, come mai non ha avuto la diffusione che merita.
Rispetto a un rollafiocco moderno, vantaggi particolari non ne ha: è pesante, fragile e non permette regolazioni; è un po' come i vecchi alberi in legno delle Star, la pima volta che sbagli una manovra lo apri.
Tra qualche giorno ci sarà un convegno (partecipazione 40 €) a Varese, al quale credo parteciperà anche il tipo della foto.
Lì si parla solo di vecchi legni.
./
Messaggi: 1.581
Discussioni: 110
Registrato: Feb 2007
(11-01-2018, 17:00)dapnia Ha scritto: (10-01-2018, 23:54)Mario Falci Ha scritto: Quello che non capisco, visti gli innegabili vantaggi, come mai non ha avuto la diffusione che merita.
Rispetto a un rollafiocco moderno, vantaggi particolari non ne ha: è pesante, fragile e non permette regolazioni; è un po' come i vecchi alberi in legno delle Star, la pima volta che sbagli una manovra lo apri.
Tra qualche giorno ci sarà un convegno (partecipazione 40 €) a Varese, al quale credo parteciperà anche il tipo della foto.
Lì si parla solo di vecchi legni.
./
Ci sarò.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
|