dove va lo sfiato motore? aspirazione o ritorno gasolio?
#21
Marco il tubicino va nella condotta di aspirazione, è stato omesso xche mancava il rompi tuono.
P.S. Il buon vecchio fiorino non era turbo.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#22
(17-05-2019, 16:31)angelo2 Ha scritto: Questi videos sono allucinanti..... se capita in barca, come spegnere tutto? Attappare presa d'aria?

Si
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#23
grazie a tutti dei consigli
rimetteró lo sfiato nell'aspirazione, magari metto anche un filtrino così sono più tranquillo
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#24
(19-05-2019, 00:26)marcofailla Ha scritto: grazie a tutti dei consigli
rimetteró lo sfiato nell'aspirazione, magari metto anche un filtrino così sono più tranquillo
Occhio ai filtrini!
Non sono una buona idea!

(Rover coi suoi motori ne è a monito)
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#25
@beppe222 dove posso trovare questo barilotto di cui parlavi?
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#26
(19-05-2019, 09:10)marcofailla Ha scritto: @beppe222 dove posso trovare questo barilotto di cui parlavi?

Te lo vuoi fare, o lo vuoi comperare già fatto?

Farselo non è difficile. Basta prendere un tubo metallico sufficientemente dimensionato: diciamo, all'incirca, una ventina di centimetri di lunghezza ed una 10-12 centimetri di diametro interno. Va bene anche uno spezzone di tubo da grondaie (pluviale) in rame.

Chiuso sotto, chiuso ma apribile sopra.

Al centro di ogni tappo di chiusura va montato un raccordo portagomma.

Il cilindro va riempito (non pressato) con della paglietta in acciaio (quella per lavare tegami).

Il decantatore va montato verticale, sopra al livello dello sfiato d'uscita del motore in modo che l'eventuale olio recuperato torni per caduta all'interno del motore.


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#27
Versione con recupero olio senza reimmetterlo nuovamente nel motore.

Ovviamente il sistema va controllato periodicamente e spurgato dell'eventuale residuo.

Come nella precedente versione, la paglietta va pulita (o sostituita) periodicamente, per evitare che si intasi troppo.
Il passaggio deve essere "libero". Non deve creare (troppa) pressione.


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#28
Marco non devi mettere . filtrino ce.gia.
Il filtrino è causa di non pochi problemi.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#29
Se cerchi invece "cose" già fatte, queste possono essere ideee:

[hide]Recupero vapori olio[/hide]

[hide]Recupero vapori olio[/hide]

Ovviamente, dove c'è il filtrino, vuol dire che c'è lo scarico in atmosfera.
Non essendo consigliato scarica re in atmosfera in ambiente nautico (il vano motore è un ambiente chiuso), è sufficiente eliminare il filtro e collegare l'uscita del recuperatore con il cllettore d'aspirazione mediante un tubo.
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