Bolinare con il code 0?
#41
Una dei vantaggi incommensurabili che si hanno non facendo regate, è che puoi ti puoi far preparare le vele per avere dalla tua barca tutto quello che può darti.

Apparentemente dovrebbe apparire normale.
Ragionevolmente dovrebbe essere il metro col quale misurare ogni barca che si iscriva ad una regata: il massimo della performance registrata in gara e su quello "si paga".
Tra l'altro, facendo così, sui dati reali della massima prestazione possibile rilevata in regata nessuno sarebbe portato ad imbrogliare.

Chiedo scusa per . alle mie solitarie e poco equilibrate elucubrazioni.
Cita messaggio
#42
(30-10-2019, 19:19)ZK Ha scritto: Di bolina Quell A0 Piccoletto prende le paghe dal fiocco medio.
Direi che no, fino a 10 se vuoi stringere la bolina non ci arriva.. se ti allarghi un bel po'. .. sta su in quel range che il code0 ti sdraia ed il fiocco e poco

Ma quanto secondo te dovrei pagare in quanto pago già il code 0 attuale che è più grande , questo dovrebbe essere un code 0 più piccolo anche se poi in effetti è un fiocco?
Cita messaggio
#43
(31-10-2019, 13:15)miflor Ha scritto: Ma quanto secondo te dovrei pagare in quanto pago già il code 0 attuale che è più grande , questo dovrebbe essere un code 0 più piccolo anche se poi in effetti è un fiocco?

col secondo me.. secondo me, non ci fai nulla, pero te lo scrivo volentieri.

questo e' un raro certificato con vele set flayng, ovvero con vele non inferite che corrispondono al code0 di cui parlano @bullo ed @albert.

https://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/110237.pdf

non le trovi nell' elenco delle vele da . si misurano come i genoa perche da poppa non sono considerate se, a meta delle balumine sono piu larghe del 75% della base.

cosa vuol dire che paghi gia il code0? che l' hai pagato al velaio? o, che senza, il tuo certificato migliora?

se succede questo forse vuol dire che: o sta nell' elenco delle HEADSAILS o che, non hai un genny piu grande, ovvero lasciami ipotizzare, che non hai un genny e quella e' la tua unica vela da poppa.

per risponderti:
si, vale il concetto che si paga il compenso sulla base della vela piu grande della "famiglia", per altro.. non si guadagna molto con la vela ideale quando ci sono 3 nodi, per quelli tocca sapere, tra i 5 ed i 7 la vela giusta puo farti guadagnare qualcosa.. ma con questi sistemi di compenso del piffero tocca sempre capire se poi quello che hai guadagnato in due orette non lo perdi dopo l' arrivo coi tempi compensati.

l' A0 Piccoletto su sir biss non paga nulla di compenso e anche se come fiocco light e' al limite come poggi un po (vale per le barche col randone e i fiocchi) fa una grossa differenza rispetto al fiocco (tra uno e due nodi in piu per quella barca) e si colloca in un range di angolo dove il code0 (quello che sta nell' inventario degli asimmetrici) convenzionale non arriva.

io temo che questo tipo di 3ad finisca per generare solo piu confusione di quella che gia c'e'. ci sono due filosofie, quella di Falanghina che per non farsi mancare nulla va in giro con due mutande vecchie e rattoppate ma ha un ottimo motore 919191 e quella regatanti da lunghe che il code0 serve per i traversi, traversi che non pare ma rappresentano un buon quarto delle andature specie se a monte si fa del routage fatto bene.

l' A0 Piccoletto per rispettare la stazza di bolina ha necessariamente degli angoli di uscita nelle sezioni molto chiusi, dunque un rendimento molto basso, funziona solo perche e' una vela molto allungata e capace di ruotare molto grazie ad un angolo di scotta importante.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Drifter vs code 0 cmv88 12 648 16-10-2025, 12:05
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 22.866 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Consiglio per predisposizione Code Zero gpcgpc 18 1.408 09-01-2025, 19:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 806 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  "Code 0 installato su avvolgifiocco kavokcinque 10 1.782 11-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Code Easy (?) aiuto faber 6 1.237 07-06-2024, 13:13
Ultimo messaggio: faber
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 896 27-05-2024, 13:20
Ultimo messaggio: Wally
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 1.724 17-04-2023, 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 24.160 08-04-2023, 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 19.446 25-01-2023, 13:09
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: