Quali vele portare (First 35)
#41
Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza
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#42
(04-08-2020, 17:25)albert Ha scritto: La tormentina è come la gomma di scorta, nessuno ha intenzione di usarla, ma quando serve è meglio che ci sia.

Spi pesante e poco vento è una contraddizione in termini, dato che lo spi in crociera si usa se c'è poco vento. Meglio, se disponibile, un medio tipo 0.75/0.90 .

IMHO
riguardo lo spi: il leggero da regata di soito è fatto di carta . sei poco pratico, se non hai nastrato tutte le copiglie in giro etc etc, è più facile strapparlo. un pesante accetta più di buon grado i . che se poi hai un allround tanto meglio.
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#43
(05-08-2020, 08:18)ADL Ha scritto: riguardo lo spi: il leggero da regata di soito è fatto di carta . sei poco pratico, se non hai nastrato tutte le copiglie in giro etc etc, è più facile strapparlo. un pesante accetta più di buon grado i . che se poi hai un allround tanto meglio.

Di solito il medio è quello che si fa per primo, poi il leggero e per ultimo il pesante.

Per chiarire, più o meno, i pesi più ricorrenti:
Spi leggero: 0.4-0.6 oz
Spi medio/all purpose: 0.75-1.1
Spi pesante: 1.3-1.5 oz
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#44
(04-08-2020, 18:27)zankipal Ha scritto: Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza

Concordo pienamente
MEOLO
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#45
(04-08-2020, 18:27)zankipal Ha scritto: Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza

Al messaggio #33 Argo74 dice che ha l'avvolgifiocco ...............
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#46
(02-07-2020, 19:59)Argo74 Ha scritto: Ho un autohelm st2000 antichello, infatti vorrei mettere qualcosa di piu performante.
Dato che spesso se non quasi sempre sarò da solo.
E si, anche il rollafiocco.. poi, un giorno, forse.

Mhhh. Mi pare di aver detto che ho un autohelm e che poi, forse, un giorno, avrò il rolla fiocco.
Però son stato un po' criptico. Anche se Ian altri messaggi escludo di averlo. A proposito? A nessuno avanza un rolla fiocco?

(04-08-2020, 18:27)zankipal Ha scritto: Senza avvolgifiocco in crociera, porterei olimpico e randa, se rinforza si fanno terzaroli alla randa fino a toglierla, vele extra solo per venti deboli o portanti, quando si ha la possibilità di issarli in sicurezza

Farò così.
Tengo il Genoa 2 in cabina di prua casomai trovassi tempo bello stabile con le ariette. Ma l'assetto standard sarà con olimpico.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#47
Avvolgifiocco e autopilota sono le due cose indispensabili per un solitario.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#48
Sopratutto un autopilota serio che ti mantenga la barca in bolina col genoa mentre dai le mani alla randa e al vento con motore mentre cali il genoa nel boccaporto di prua prima di issare il fiocco.

Poi, con l'età, troverai comodo un genoa con avvolgifiocco ed uno strallo rimovibile su cui ingarrociare fiocchi o tormentina con genoa ridotto da avvolgere completamente dopo l'issata dei sostituti.

Tieni presente che mettendo lo strallo rimovibile vicino al principale puoi recuperare tutti i fiocchi col semplice montaggio dei garocci conservando i rinvii di scotta attuali e senza assoluta necessità di volanti, che non fanno mai male.

898989
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#49
(05-08-2020, 13:35)RMV2605D Ha scritto: Tieni presente che mettendo lo strallo rimovibile vicino al principale puoi recuperare tutti i fiocchi col semplice montaggio dei garocci conservando i rinvii di scotta attuali e senza assoluta necessità di volanti, che non fanno mai male.

898989

Questa é una grande idea!

L'autopilota lo voglio studiare bene.. intanto mi alleno con quello che ho..
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#50
(05-08-2020, 10:27)Argo74 Ha scritto: Mhhh. Mi pare di aver detto che ho un autohelm e che poi, forse, un giorno, avrò il rolla fiocco.
Però son stato un po' criptico. Anche se Ian altri messaggi escludo di averlo.

Sorry.... avevo capito male.

Comunque, secondo me, in solitario il cambio di genoa coi garrocci è molto meno problematico di quello con l'avvolgifiocco e non più complicato del predisporre il secondo strallo con il fiocco ingarrocciato.

Fissi alla draglia sopravvento con cimette od elastici il nuovo genoa, sganci il primo garroccio del genoa in uso e agganci tutti i garrocci del nuovo nello spazio tra la mura ed il secondo garroccio del genoa in uso, ammaini il genoa e lo fissi alla draglia sottovento con elastici o cimette e solo dopo lo sgarrocci; trasferisci le scotte, liberi il nuovo genoa dalla draglia e lo issi ....... Se fatto in quest'ordine è quasi più lungo da dire che da fare. Se poi ti fai fare due sacchi lunghi da regata, le vele le hai sempre pronte.

Ciao
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#51
Dice bene Albert, ma Argo, al messaggio #35, ha confermato di avere vele di prua inferite in un profilo con due canaline, quanto di peggio per una gestione in solitario, in ipotesi si potrebbe pensare di eliminare il profilo, modificare tutte le vele con garrocci e si andrebbe bene come suggerito da Albert.

Un altro aspetto che andrebbe chiarito è se le vele attuali sono con taglio piatto avvolgibili o con profili performanti, in questo caso da scartare l'avvolgifiocco che richiederebbe un nuovo genoa avvolgibile.

898989
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#52
(05-08-2020, 16:41)RMV2605D Ha scritto: Dice bene Albert, ma Argo, al messaggio #35, ha confermato di avere vele di prua inferite in un profilo con due canaline, quanto di peggio per una gestione in solitario, in ipotesi si potrebbe pensare di eliminare il profilo, modificare tutte le vele con garrocci e si andrebbe bene come suggerito da Albert.

Un altro aspetto che andrebbe chiarito è se le vele attuali sono con taglio piatto avvolgibili o con profili performanti, in questo caso da scartare l'avvolgifiocco che richiederebbe un nuovo genoa avvolgibile.

898989

Sì, infatti, perfettamente d'accordo

Sono stato criptico anch'io e volevo dire che se deve montare l'avvolgifiocco e lo strallo d'emergenza, per poi fare comunque i cambi di vela, spendendo qualche migliaiata di euro tra avvolgifiocco e ferramenta varia, e rifilo alle vele, conviene semplicemente sfilare il tuff-luff e mettere i garrocci ai genoa.
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#53
Quando ho comprato l'attuale barca, Comet 420, aveva 11 vele di prua tra cui un solo Genoa Avvolgibile 130% in dacron cross-cut.

Non ho montato il tamburo dell'avvolgifiocco per anni, utilizzando le più performanti vele con un punto di mura raso coperta, inferite nella canalina.

Questo andava bene finché avevo 4 figli adolescenti cui far fare un rapido peeling per adeguare la velatura alle mutate condizioni.

Poi i figli sono cresciuti, hanno cominciato a lavorare, sposarsi, fare figli ed io sono invecchiato e mi sono trovato in difficoltà a calare un genoa superleggero 160% in un colpo di vento, da solo.

Allora, gradualmente:
- ho buttato l'autopilota Autohelm sulla ruota e ho montato un Raymarine con effetto Giro e azionatore elettrico lineare T2 sul Quadrante con feed.back della posizione timone. Questo, collegato con la strumentazione del vento ed il Log, oltre che al Plotter, gestisce il timone meglio di molti decenti timonieri e mi permette di fare tutto il resto in barca.
-Ho montato il tamburo dell'autopilota e fatto un genoa avvolgibile serio 150%.
-Ho montato uno strallo amovibile subito dietro il principale, montati i garrocci su Tormentina, Yankee e fatto un nuovo Olimpico con garrocci.
-Fatto una nuova randa Full-batten con 3 mani.
-Messo in calza lo Spi medio 1,5 oz.mentre lo Spi leggero 0,75 oz è gestibile senza calza.
-Ho tenuto a bordo, di scorta, anche il Genoa avvolgibile130%
-Depositate in garage tutte le precedenti vele non riutilizzate: Genoa superleggero, Genoa leggero, Genoa pesante, Genoa medio, Olimpico, Vecchie Rande.

Questo mi ha consentito di gestire finora tranquillamente da solo o con zavorra o passeggeri non collaboranti la barca pur avendo da poco superati i 79 anni.

898989
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#54
(04-08-2020, 17:24)bullo Ha scritto: Lord per me le vele sono inferite anche se hanno i garrocci.
Le non inferite i frulloni, quelle non attaccate allo strallo.
....
Lo spi è un'oppppppinione.-

Smiley33

Ignoravo fosse questa la definizione. Ho sempre pensato che " inferite " si riferisse all' essere infilate nella canala...
C'e' sempre da apprendere a leggerti !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#55
(05-08-2020, 21:20)RMV2605D Ha scritto: Questo mi ha consentito di gestire finora tranquillamente da solo o con zavorra o passeggeri non collaboranti la barca pur avendo da poco superati i 79 anni.

Vuol dire che io ho 79 anni già da un bel po'!
1919

Per me il piacere del navigare è decidere la rotta, regolare le vele, preparare le manovre, ammirare il panorama, buttare la panola, preparare da mangiare, leggere un libro,...
Stare al timone è una delle cose che mi interessa meno, anche se per attraversare l'Atlantico in 20 e passa giorni ci siamo fatti i turni al timone h24 in 4/5 persone.
Trieste - Beneteau First 30jk
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