Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2023
Buongiorno, sono proprietario di un Pierrot 9,25 della Mariver del 1978.
Durante la manutenzione a terra mi hanno rubato l' elica.
Avendo preso la barca d' occasione e non avendo mai smontato l' elica che era gia stata verniciata dal precedente proprietario non ho mai potuto vedere le caratteristiche dell' elica stampigliate sulla stessa.
La barca monta un motore Farymann A30 monocilindrico di 682 ccm di 12 cv.
L' unica cosa che so a riguardo dell' elica rubatami che era una tripala.
Chiedo se qualcuno di voi sa che tipo di elica montavano su questa barca o se hanno la stessa barca e motorizzazione che tipo di elica hanno montato.
Vi ringrazio.
Saluti
Messaggi: 5.810
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
17-10-2023, 17:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2023, 17:30 da Wally.)
Chiedi ad un produttore di eliche come Radice od altri, barca motore potenza rapporto riduzione dell'invertitore, altezza tra centro asse e scafo a 3-5cm dalla fine dell'asse.
Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2023
Ti ringrazio Wally, forse altri del forum hanno la stessa barca e lo stesso motore o lo stesso problema.
Aspetto prima di indirizzarmi a Radice qualche altro suggerimento.
Messaggi: 27
Discussioni: 2
Registrato: Dec 2016
Possiedo a mia volta un Pierrot 9.17, prima serie, motorizzato Farymann A30, ma la mia elica è bipala abbattibile.. se posso esserti utile in qualche modo chili pure, visto che l'elica è sul mio tavolo in attesa di essere rimontata posso darti misure e pesi..
Messaggi: 1.108
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2005
Penso di poterti . devi avere un po' di pazienza. Ho anch'io un Pierrot 9.25, con motore Ruggerini 12 hp. Attualmente è montata un'elica bipala richiudibile, ma in un gavone ho ancora la sua tripala originale. Solo . chiuso la barca e me ne sono tornato a casa proprio stamattina, e non so quando ci tornerò, forse martedì prossimo. Se puoi aspettare, quando torno in darsena posso controllare passo e diametro che, se ricordo bene, sono stampigliati sull'elica.
Parecchio tempo fa l'avevo fatta montare e l'avevo utilizzata per un mese. Spingeva molto bene .è, si prendeva tutti i frammenti di reti e di cime che pullulano nella laguna di Chioggia.
Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2023
Ringrazio Athosferrari ed Elf per il loro prezioso aiuto.
Se entrambi mi potete dare i dati stampigliati sull' elica sia per l' abbattibile di Athos sia della tripala nel gavone di Elf ne sarei contento.
Ringraziandovi.
Saluti
Messaggi: 3.918
Discussioni: 197
Registrato: Aug 2008
(18-10-2023, 18:06)Elf Ha scritto: Penso di poterti . devi avere un po' di pazienza. Ho anch'io un Pierrot 9.25, con motore Ruggerini 12 hp. Attualmente è montata un'elica bipala richiudibile, ma in un gavone ho ancora la sua tripala originale. Solo . chiuso la barca e me ne sono tornato a casa proprio stamattina, e non so quando ci tornerò, forse martedì prossimo. Se puoi aspettare, quando torno in darsena posso controllare passo e diametro che, se ricordo bene, sono stampigliati sull'elica.
Parecchio tempo fa l'avevo fatta montare e l'avevo utilizzata per un mese. Spingeva molto bene .è, si prendeva tutti i frammenti di reti e di cime che pullulano nella laguna di Chioggia.
dopo un guaio accadutomi per aver preso una cima nell'elica, ho montato un buon tagliacime ..
Messaggi: 1.108
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2005
Rieccomi. Sulla mia elica tripala sono incise le seguenti misure: 370. 180. Credo che la prima sia il diametro e la seconda il passo, ma lascio la parola agli "elicologi" del forum.
Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2023
Ti ringrazio per l' aiuto Elf.
Aspetto eventuali consigli e ragguagli degli " elicologi".
Messaggi: 2.037
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
Sarebbe un diametro tra 14 e 15 pollici e un passo 7 pollici, per una tripala fissa su 12 cv è più che plausibile.
Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2023