19-12-2023, 21:13
Buonasera a tutti,
vorrei capire se, parlando di barche da crociera/regata e non regata pura, esistono dei parametri oggettivi e se si quali sono, per interpretare al meglio il rating ORC.
Ad esempio, nelle imbarcazioni che vengono prodotte sia in versione crociera che in versione ''race'' o ''performance'', qual'è il metodo più oggettivo(se esiste), per capire se davvero vale la pena pagare un rating più penalizzante a costo, ad esempio, di poter avere 1 metro più di albero e 10mq in più di tela o 30 cm in più di deriva?
Oppure, capire se vale la pena portarsi appresso il peso di una coperta in teak o ad esempio di regatare con un rollafiocco piuttosto che con il tuff luff?
Per non parlare della questione più dibattuta, vele in dacron o materiali ad ''alta tecnologia"?
Immagino influisca il tipo di regate a cui si vuole partecipare, su un bastone probabilmente per ben figurare è d'obbligo una barca più leggera e reattiva in uscita dalle virate e con il tuff luff, mentre magari in una lunga potrebbe premiare un rating migliore anche a costo di una barca meno reattiva, più pesante e meno invelata.
Dico una sciocchezza?
Ricapitolando, qual'è il modo migliore, per districarsi meglio nella giungla dei compensi ORC?
vorrei capire se, parlando di barche da crociera/regata e non regata pura, esistono dei parametri oggettivi e se si quali sono, per interpretare al meglio il rating ORC.
Ad esempio, nelle imbarcazioni che vengono prodotte sia in versione crociera che in versione ''race'' o ''performance'', qual'è il metodo più oggettivo(se esiste), per capire se davvero vale la pena pagare un rating più penalizzante a costo, ad esempio, di poter avere 1 metro più di albero e 10mq in più di tela o 30 cm in più di deriva?
Oppure, capire se vale la pena portarsi appresso il peso di una coperta in teak o ad esempio di regatare con un rollafiocco piuttosto che con il tuff luff?
Per non parlare della questione più dibattuta, vele in dacron o materiali ad ''alta tecnologia"?
Immagino influisca il tipo di regate a cui si vuole partecipare, su un bastone probabilmente per ben figurare è d'obbligo una barca più leggera e reattiva in uscita dalle virate e con il tuff luff, mentre magari in una lunga potrebbe premiare un rating migliore anche a costo di una barca meno reattiva, più pesante e meno invelata.
Dico una sciocchezza?
Ricapitolando, qual'è il modo migliore, per districarsi meglio nella giungla dei compensi ORC?



