Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
Devo ripristinare la vetroresina nel punto in cui è montata la bitta d'ormeggio di poppa. Si sono allargati i buchi nella coperta nei quali passano i bulloni. Come va rinforzato dietro con tavoletta di legno resinata oppure piastra d'acciaio o semplice stratificazione con tessuto e resina epossidica? Come fanno i cantieri di solito?
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
In una mia ho messo tessuto (pezzo di mat e pezzo di cloth) e resina poliestere -lo stratificatore ha detto se vuole le dò l'epoxy ma non ne vale la pena-, preparato prima su una tavoletta con il domopack, poi tenuto compresso contro il "soffitto" con un paio di puntoni mentre catalizzava. Però io avevo solo delle piccole ragnatele sul gelcoat, se hai i fori molto svasati e ti serve un riempitivo forse meglio l'epossidica con una carica (?)
Messaggi: 479
Discussioni: 86
Registrato: Apr 2010
23-11-2024, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2024, 12:37 da gava.)
Lavoramdo a compressione che sia epoxi o poly non fa tanta differenza, lo è più il tessuto e lo spessore.. Dipende a mio adviso che barca hai e quindi che carichi hai (e lo spessore attuali della coperta). Se sono importanti, strati di tessuto resinati a rinforzare e imbullonatura con contropiatra acciaio. Senno puoi contropiastrare con dei rondelloni. Se carichi non importanti puoi andare di tavoletta resinata, magari puoi fare una combo legno/tessuto. Se hai I fori svasati si stuccali, anche se lavorare di taglio sarà piuttosto il rinforzo di tessuto (o tavoletta) incollato sotto.
Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
Messaggi: 479
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2013
Una bella piastra di acciaio da 5-8 mm grande 2 - 4 volte la base della bitta, fatti i fori ci spalmi sopra una bella pappetta di resina e fibrette e poi tiri le viti in modo che la pappetta, una volta catalizzata, consenta di scaricare gli sforzi nell'area più grande possibile.
Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
qualche parere su come ripristinare?
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
Alla faccia della deformazione! La galloccia ha fatto rientrare la vtr anche per sopra. Io laminerei sia sopra che sotto e riempirei completamente i fori con epoxy addensata, poi lisci bene, rifori e rimonti il tutto.
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
Han provato a tirar su la barca attaccandosi alla galloccia ? +1 bludiprua altro che rinforzo, c'e' da ricostruire
Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
qualche parere su come eseguire il ripristino? Ho preso piastra acciaio e resina epossidica con tessuto. Ho pensato di tagliare quel rinforzo in vetroresina interna (quella specie di spessore a forma di saponetta), carteggiare la vernice nell' interno, chiudere i fori dall'interno con tessuto e resina epoxi, incollare la piastra d'acciaio già forata con epoxi e poi bucare nuovamente la coperta in corrispondenza dei fori della piastra. c'è bisogno di ricoprire la piastra con resina e tessuto, o posso lasciarla scoperta ( dato che si troverà all'interno del gavone)?
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
La "saponetta" non la toglierei ma laminerei sopra dopo essere andato di flessibile, per il resto ok, ma devi laminare anche per sopra, anche lì flessibile e poi epoxy e tessuto.
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Sinceramente non capisco dove sono messe le gallocce. Di solito sono in coperta sul trincarino e sotto il dormiente ma dalla foto no capisco. Voi l'avete capito? Siete bravi.
Messaggi: 5.295
Discussioni: 236
Registrato: Dec 2009
Sembra posizionata sulla paratia
Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
16-04-2025, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2025, 10:30 da mac30.)
una curiosità, ma i cantieri come rinforzano I punti di collegamento delle gallocce? Mettono nell'interno tavoletta di legno coperta da vetroresina? Secondo me all'interno della saponetta c'era legno che è marcito e adesso c'è spazio vuoto. Per questo si è deformata la vetroresina esterna. Se è così sarebbe meglio togliere la saponetta interna,mettere piastra inox incollata e poi resinare sopra.
[hide]

[/hide]
Messaggi: 5.780
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
corretto, sucesso anche su dei rinvii piani sul mio Mousse, meglio ripristinare un bel rinforzo in legno e non serve vetroresinarlo, e sopra una contropiastra inox per scaricare bene gli sforzi, bello sarebbe farlo su tutte e 4 le gallocce noo?
Messaggi: 1.091
Discussioni: 26
Registrato: May 2015
Se , come pare evidente , la tua barca é in resina poliestere, riparala con lo stesso materiale che si salderà praticamente allo scafo con continuità, levi tutto il gel coat interno con la smerigliatrice, prepari uno strto di mat poi tessuto 2 strati, piastra e una volta secco rimonti la tua bitta con la sua piastra
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Mai visto una barca col gelcoat interno? Vedo che mancano le bocche di rancio, passa cavi. Vi sembra una cosa da marinai far lavorare la cima in quel modo? Roba da campagna "uppia" Se la barca è fatta in quel modo c'è da preoccuparsi.
Messaggi: 5.780
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
a Bullo, anche il tuo Mousse, a poppa non ha nè passacavi nè bocche di rancio, quindi anche lei fatta in campagna uppia?
Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
I passacavi sono molto utili pero' a volte non c'è possibilità di metterli. Dove sono io ci sono tante barche che non li hanno (beneteau, jeanneau, Bavaria). Non credo siano barche da campagna...
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Le barche vengono progettate da ingenieri, arch. navali, preparatissimi, ma poi sono i cantieri che le costruiscono i quali cercano di risparmiare su tutto. Sono bravi plasticari quelli citati, più marinari jeanneau e beneteau di bavaria che non ha la ghiotta per la pompa di sentina ne lo scarico del frigo in sentina. Wally non mi ricordo più se il mousse avesse i passacavi dall'85 è passato qualche anno, un consiglio posso darlo, usate gallocce in acciaio inox che possono anche piegarsi mentre l'alluminio cede di brutto spezzandosi
|