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27-05-2010, 01:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2011, 00:59 da Trixarc.)
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in Imarroncinichegalleggiano.... il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
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forse una foto aiuterebbe. In pratica quando il timone è dritto la parte immersa è leggermente rivolta a sinistra? come se ci fosse stato uno spostamento tra i due assi?
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Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
forse una foto aiuterebbe. In pratica quando il timone è dritto la parte immersa è leggermente rivolta a sinistra? come se ci fosse stato uno spostamento tra i due assi?
Si è proprio così!!!!
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Meglio che controlli comunque vediamo le foto.
Vincenzo vedi che forse te la spostano in tecnica questa discussione.
Se non la trovi qui la cerchi di la.


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Mica questa di foto, quella del timone!
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Mica questa di foto, quella del timone!
mai contento...
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27-05-2010, 15:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2010, 15:23 da pieros.)
Citazione:Messaggio di pignieri
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in Imarroncinichegalleggiano.... il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
Ciao
anch'io ho un EM 830 !
Non devi mai lasciare la barra libera, perchè riesce a fare quasi 180° ... e la parte superiore (uscita) và a toccare nello spigolo di carena.

L'asse, nella parte interna al timone, ha delle staffe saldate e non penso che abbiano ceduto, piuttosto controlla lo scatolato che fissa la barra all'asse, che non si sia leggermente piegato !
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Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di pignieri
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in Imarroncinichegalleggiano.... il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
Ciao
anch'io ho un EM 830 !
Non devi mai lasciare la barra libera, perchè riesce a fare quasi 180° ... e la parte superiore (uscita) và a toccare nello spigolo di carena. 
L'asse, nella parte interna al timone, ha delle staffe saldate e non penso che abbiano ceduto, piuttosto controlla lo scatolato che fissa la barra all'asse, che non si sia leggermente piegato !
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Ok controllo lo scatolato del timone e spero che sia questo dannegiato, e grazie mille per la spiegazione.
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Citazione:pignieri ha scritto:
risolto
Come ???
Toglici la curiosità ...
Grazie
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Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:pignieri ha scritto:
risolto
Come ???
Toglici la curiosità ...
Grazie
Avevo dato per scontato che con la presenza del bullone passante n. 2 non si potesse fare alcuna regolazione, invece ho allentato i bulloni 1 e 2 ed ho centrato il timone per tale regolazione, probabilmente nel foro dell'asse dove passa il bullone n. 2 vi è un po di tolleranza per la regolazione. Infatti, lo svergolamento era avvenuto a causa del bullone n. 1 un po lento. Spero che dal disegno si possa intuire il tutto. Quello che si vede nel disegno in pratica è come si presenta dopo aver tolto la barra del timone posta sopra ad esso e che si fissa con il bullone n. 1 passante.
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