Frigoboat, problema strano
#1
Ho un frigoboat con questa centralina di controllo

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Funziona così:

quando la tensione supera mi pare i 14V lui ghiaccia
quando la tensione scende sotto i 12.2V lui va in Energy Saving e tiene 10°C
quando la tensione scende sotto 10.8V lui si stacca

Questo in teoria, invece succede che quando scende sotto i 12.2V entra si in Energy Saving, si accende il suo led, ma continua ad assorbire la bellezza di 5A/h e non stacca mai.

Sembra che legga si la tensione ma non legga la temperatura e quindi stia sempre li a pompare.

Qui sotto il capillare all'interno del frigo

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L'altra domanda e': guardando la prima foto, secondo voi ai due collegamenti di sinistra FREEZE ed E.S. è collegato il capillare?

Ultimissimo punto, ho modo di staccare il capillare e collegarlo a qualche strumento per vedere se sta 'trasmettendo' la temperatura del frigo?

Grazie,

S.
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#2
Ma non hai il manuale? Non lo potevi cercare? Perche' dovrei aiutare un pigro?Big GrinBig Grin
Allora: quello che si vede in foto NON si chiama capillare (il 'capillare' per uno 'del mestiere' e' un altra parte del frigo)
ma e' il sensore ANTIGELO ed e' quello che permette di mantenere i 10 gradi in modalita economy ed evitare di scendere sotto i +2 in modalita' normale.
Nella modalita' normale chi regola la temperatura e' un altro termostato (questo forse si' che e' composto anche da un tubo capillare d'alluminio) (nel tuo caso anche questo e un sensore come . NTC) a contatto con l'evaporatore.
In modalita' termostato l'assorbimento del compressore e' determinato dal settaggio di 'jumper' e puo' variare da oltre 6 A al massimo dei giri,(mi sembra 3500) a circa 3,5-4 A a 2000 Giri
Ora che hai anche i valori da controllare sul termostato antigelo e il principio di funzionamento comincia a ragionarci su e fare qualche verifica vedrai che ne verrai a capo...Wink
Interpretando quello che scrivi potresti avere un problema sul termostato principale,quello a contatto con l'evaporatore,ma non mi suona l'elevato assorbimento in posizione economy SENZA STACCARE MAI.
dovresti avere piu' di un guasto... Piu' probabile una tua errata e frettolosa descrizione dei sintomi.


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#3
[quote]Marcox ha scritto:
Ma non hai il manuale? Non lo potevi cercare? Perche' dovrei aiutare un pigro?Big GrinBig Grin
Allora: quello che si vede in foto NON si chiama capillare (il 'capillare' per uno 'del mestiere' e' un altra parte del frigo)

CUT

Marcox ti ringrazio per il tempo dedicatomi ma non sgridarmi senza sapere!

Io manuale l'ho controllato, ma non e' quello che ho io. Il mio manuale e' proprio diverso, non menziona mai la modalita' termostato e anzi, dice chiaramente 'non cercare il termostato, non c'e'!'.

Stasera faccio le foto al manuale e le pubblico.

Tra l'altro sulla piastra non ho nessun 'cavo' che ci arriva.

Sto valutando di staccare tutto e mettere un banale termostato...
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#4
. un attimo allora quello che ho scritto e' una modalita' utilizzata dala Veco (Frigoboat) . potrebbe aver modificato qualcosa,secondo... aver cambiato qualcosa negli anni.
Mi dici che NON hai una manopola per regolare la temperatura in modalita' 'normale'?
Hai altre foto della cella? (oppure la descrivi piu' dettagliatamente)
Aspetta prima di fare modifiche...
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#5
Citazione:Marcox ha scritto:
. un attimo allora quello che ho scritto e' una modalita' utilizzata dala Veco (Frigoboat) . potrebbe aver modificato qualcosa,secondo... aver cambiato qualcosa negli anni.
Mi dici che NON hai una manopola per regolare la temperatura in modalita' 'normale'?
Hai altre foto della cella? (oppure la descrivi piu' dettagliatamente)
Aspetta prima di fare modifiche...
No, nessuna manopola non e' esplicitamente prevista dal mio modello.

L'unico caso un cui lui cita la temperatura e' quando dice che in Energy Saving tiene i 10 gradi. Per il resto e' automatico.

Come ti dicevo succede la cosa strana che lui non stacca mai.

pero:

1) Raffreddare raffredda e pure bene, pertanto escluderei scarso gas
2) anche quando e' in Energy Saving, sono sicuro che la teperatura sia piu alta di 10C

Oggi faccio qualche foto in piu'.

Grazie per il momento!

A domani,

s.
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#6
E allora,secondo il costruttore,in modalita' normale il compressore sarebbe sempre in moto fino a che raggiunge i 2 gradi???? E' un po' troppo freddo pure per la birraBig Grin mi sembra veramente strano
e sarai d'accordo con me.
L'unico sensore che dici di avere dovrebbe essere collegato all''E.S.' ma sui morsetti 'FREEZE' cosa c'e' collegato?
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#7
Non c'entra niente ma io pensavo che il frigoboat fosse esclusivamente quello col compressore sul motore diesel e la piastrona di accumulo[?][:67][:252][:13][:137][:251]
Ce l'avevo su una mia precedente barca e non avevo problemi di consumi elettrici del frigo.......
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#8
Sasuke poi hai risolto?
IW0FBK

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