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Che ne pensate di quest'elica?sto per comprarla anzi l'ho comprata ma non l'ho provata ancora.
Motore d2 volvo penta 55 hp.
Qualcuno la conosce o provata!
Saluti e BV
Neil
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Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
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13-10-2010, 11:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2010, 11:30 da kermit.)
Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
Si costa decisamente meno ma a mio parere vale anche meno. Da quello che sento da chi l'ha montata a motore non è che spinga tanto.
I vantaggi innegabili di quest'elica sono a vela e per il fatto che sia molto leggera, per un periodo di tempo l'ho valutata per l'acquisto ma poi ho preso una J-prop con la quale mi sono trovato molto bene.
Ora invece ho una flex-o-fold che a vela va molto meglio ed anche a motore è un'elica che spinge molto e ti permette delle medie elevatissime, essendo a pale abbattibili a retro è meno potente ma incredibilmente non ha effetto evolutivo
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Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
Se ti interessa abbiamo la convenzione :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039
le trovi qui:
http://www.kenixmarine.com/cat11.htm
Ciao
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14-10-2010, 04:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010, 04:58 da Neil.)
L'ho comprata in fiera a genova pagata 1188+pala in omaggio presa dal concessionario in francia e dicono che va benissimo il mmio unico dubbio e che avendo il passo variavili sboccoli un po' dopo un po di tempo dando poi problemi al motore.
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Ciao Kermit io ho la Flex-o-Fold racing e piu' o meno il mio percorso e' stato come il tuo (Max-prop tripala, bipala abbattibile Volvo, Flex-o-fold). Effettivamente la FOF é un gioiellino a vela e a motore rispetto alla sua parente Volvo mi ha fatto guadagnare quasi 0,5kn a parita' di giri. Pero' (c'é sempre un pero') in retro fai fatica a fermare la barca in tempi utili e quindi bisogna prenderci mooolto la mano (inzomma non adatta a charteristi). Zero effetto evolutivo.
Anche io comunque sono intrigato dalla KIWI. e' un bell'oggettino.
Sicuramente il drag con il saildrive é maggiore che quello di una paperella anche se il tizio (inventore) mi ha buttato li' che essendo le pale libere si orientano secondo i filetti fluidi che non sono simmetrici sopra e sotto vento e nemmeno in asse con la direzione del moto, etc.etc.etc. (anche perche' le prove in vasca fatte con asse orizzontale e parallelo al flusso mostrano chiaramente un minor drag, anche se di poco, della paperrella e questo il tizio lo ha ammesso visto che erano dati suoi).
Tuttavia a motore dovrebbe spingere sia avanti che in retro come una bestia. (a giudicare dalla forma delle pale) Mi preoccupa di piu' un eventuale 'fluttering' delle pale (l'effetto che avresti per intenderci in macchina se metti fuori una mano di taglio) ed il fatto che essendo le pale leggerissime (momento di inerzia basso rispetto all'asse) gli mancherà quell'azione stabilizzante che da un'elica con un momento di inerzia maggiore e quindi (forse) piu' vibrazioni. A onor delvero vendono la leggerezza come un plus ma non ne sono tanto sicuro.
Mi sa che provero' prima o poi.
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
Si costa decisamente meno ma a mio parere vale anche meno. Da quello che sento da chi l'ha montata a motore non è che spinga tanto.
I vantaggi innegabili di quest'elica sono a vela e per il fatto che sia molto leggera, per un periodo di tempo l'ho valutata per l'acquisto ma poi ho preso una J-prop con la quale mi sono trovato molto bene.
Ora invece ho una flex-o-fold che a vela va molto meglio ed anche a motore è un'elica che spinge molto e ti permette delle medie elevatissime, essendo a pale abbattibili a retro è meno potente ma incredibilmente non ha effetto evolutivo
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Ma non conosciamo nessuno che l'ha gia montata sulla barca per dirci come . in tempo a non prenderla e farmi dare i soldi indietro.
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Ma non conosciamo nessuno che l'ha gia montata sulla barca per dirci come . in tempo a non prenderla e farmi dare i soldi indietro.
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Un conoscente l'aveva su un 14m in alluminio con deriva mobile ed era contento (ma non ne aveva provate altre).
A me visto il prezzo intriga molto e aspetto che facciano quella per l'asse 40mm.
I migliori venti.
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E' un'ottima elica, occorre tuttavia prestare attenzione a due aspetti:
- un'eventale piccola differenza della regolazione tra le tre pale potrebbe dare luogo a vibrazioni
- non mi sembra sia dotata di parastrappi.
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In fiera era montata su sail drive con tagliacima,funzionamento trita tutto veramente efficace,solo che il tagliacima costa quasi quanto l'elica 750 €,non comprato,anche se mi intriga.
Miwiki non hai l'email del tuo conoscente per scambiarmi qualche parere.
Leggendo in effetti come dice Sailyard mi spaventa un'eventuale differenza di regolazione tra le pale che non solo puo' dare vibrazioni ma addirittura potra' rompere boccole e cuscinetti sull'asse.
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Questa è una delle prove migliori che siano state fatte. Alla resa dei conti se le eliche sono ben chiuse o con le pale bene in bandiera non ci sono concrete differenze di attrito a vela, forse un raffinato regatante se ne può accorgere. Una differenza di mezzo nodo non può esistere tra due eliche di tecnologia simile ma solo tra le pale fisse e le altre. La Flex o fold due pale ha una forma delle pale particolarmente felice, che non cavita mai e ha poco regresso, questa è la sua forza a marcia avanti. E' perfino meglio di una elica a pale orientabili, che non ha in realtà una forma molto redditizia, perchè la pala è piatta.
La kiwi prop è una buona elica, ma non le chiederei impieghi pesanti, lunghi trasferimenti con mare etc.
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Nessuno ha quest'elica??.......
acc non saro il solo ad averla comprata!!
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Qui ci sono delle prove svolte da YachtingMonthly:
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