Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti?
#21
Citazione:mantonel ha scritto:
Luciano, parliamo di Aregai non di Svezia. In tal caso serbatoi acqua e serbatoi nafta sempre pieni. puo'anche navigare un giorno all'anno ad Aregai, ma con l'acqua di mare sopra i 10 gradi stai certo che tutto rimane Ok. Sono in disaccordo con coloro che dicono di svuotare il serbatoio acqua (se non c'e'pericolo di gelo) perche'un serbatoio non si svuota mai. Con un rapport aria: acqua elevato, le possibilita'di inquinamento dell'acqua con conseguenti cattivi odori/sapori sono maggiori.
Condivido ............. ma sono dibattuto dall'esigenza di avere la barca leggera nelle poche uscite invernali ed il maggior igiene dei serbatoi pieni con acqua additivata da un buon disinfettante.
E la via di mezzo, in questo caso (per l'acqua), non ha senso.
Opterò per gasolio pieno ed acqua semivuoti (con un pò di amuchina) e poi in primavera farò un bel lavaggio.
Grazie a tutti per i diversi, motivati, suggerimenti.
Cita messaggio
#22
. ..
serbatoi acqua pieni...
. . qs termini.
se l'acqua non gela e quindi vi sarebbero altre problematiche, l'acqua stagna, ferma per i mesi invernali in mancanza d'aria NON può marcire. così per le tubazioni.

provate a lasciare una bottiglia piena ed una vuota per dei mesi e saprete come Piccoletto i vs serbatoi.

vabbè, poi ovvio libertà di scelta! buon vento
Cita messaggio
#23
Ho modificato il mio intervento perchè forse non si capiva che il pericolo per il circuito acqua, soprattutto per il filtro, è che geli e si spacchi.
Da noi, zona alto adriatica, raramente gela l'acqua dentro in barca se è alata, ma basta che succeda una volta in tutto l'inverno e qualcosa ti parte, primo fra tutti il filtro autoclave che spesso è di plastica.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#24
Problema che per me non esiste, uso la barca tutto l'anno e è difficile che geli a Riva di Traiano, ma un ciclo di disinfettazione dell'acqua almeno una volta l'anno lo faccio in ogni caso (amuchina)
Cita messaggio
#25
Citazione:kermit ha scritto:
Problema che per me non esiste, uso la barca tutto l'anno e è difficile che geli a Riva di Traiano, ma un ciclo di disinfettazione dell'acqua almeno una volta l'anno lo faccio in ogni caso (amuchina)
Quoto Kermit, anch'io uso la barca tutto l'anno,ed in Sicilia 'non è difficile' è impossibile che l'acqua geli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mousse 907 manutenzione serbatoi del'acqua Wally 6 395 03-10-2025, 08:12
Ultimo messaggio: Wally
  Tanica in plastica - come togliere odore di gasolio elan 333 4 561 21-07-2025, 09:15
Ultimo messaggio: elan 333
  Svuotare serbatoi acqua pieni rapidamente può creare problemi all'autocalve? Suncharm 7 721 21-04-2025, 18:22
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio] riccl 47 17.910 10-01-2025, 16:18
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Gasolio in cabina Very 22 2.969 01-10-2024, 12:11
Ultimo messaggio: policesalvatore
  decantare acqua dal filtro separatore del gasolio gpcgpc 21 2.568 14-09-2024, 11:13
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Perdita e puzza gasolio vitocorleone 7 1.162 08-07-2024, 22:43
Ultimo messaggio: vitocorleone
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 4.698 14-11-2023, 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 10.892 10-11-2023, 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 3.107 06-10-2023, 17:03
Ultimo messaggio: liala

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: