Messaggi: 4.192
Discussioni: 191
Registrato: Jun 2009
Citazione:mantonel ha scritto:
Luciano, parliamo di Aregai non di Svezia. In tal caso serbatoi acqua e serbatoi nafta sempre pieni. puo'anche navigare un giorno all'anno ad Aregai, ma con l'acqua di mare sopra i 10 gradi stai certo che tutto rimane Ok. Sono in disaccordo con coloro che dicono di svuotare il serbatoio acqua (se non c'e'pericolo di gelo) perche'un serbatoio non si svuota mai. Con un rapport aria: acqua elevato, le possibilita'di inquinamento dell'acqua con conseguenti cattivi odori/sapori sono maggiori.
Condivido ............. ma sono dibattuto dall'esigenza di avere la barca leggera nelle poche uscite invernali ed il maggior igiene dei serbatoi pieni con acqua additivata da un buon disinfettante.
E la via di mezzo, in questo caso (per l'acqua), non ha senso.
Opterò per gasolio pieno ed acqua semivuoti (con un pò di amuchina) e poi in primavera farò un bel lavaggio.
Grazie a tutti per i diversi, motivati, suggerimenti.
Messaggi: 453
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2007
. ..
serbatoi acqua pieni...
. . qs termini.
se l'acqua non gela e quindi vi sarebbero altre problematiche, l'acqua stagna, ferma per i mesi invernali in mancanza d'aria NON può marcire. così per le tubazioni.
provate a lasciare una bottiglia piena ed una vuota per dei mesi e saprete come Piccoletto i vs serbatoi.
vabbè, poi ovvio libertà di scelta! buon vento
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Ho modificato il mio intervento perchè forse non si capiva che il pericolo per il circuito acqua, soprattutto per il filtro, è che geli e si spacchi.
Da noi, zona alto adriatica, raramente gela l'acqua dentro in barca se è alata, ma basta che succeda una volta in tutto l'inverno e qualcosa ti parte, primo fra tutti il filtro autoclave che spesso è di plastica.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Problema che per me non esiste, uso la barca tutto l'anno e è difficile che geli a Riva di Traiano, ma un ciclo di disinfettazione dell'acqua almeno una volta l'anno lo faccio in ogni caso (amuchina)
Messaggi: 363
Discussioni: 13
Registrato: Jan 2010
Citazione:kermit ha scritto:
Problema che per me non esiste, uso la barca tutto l'anno e è difficile che geli a Riva di Traiano, ma un ciclo di disinfettazione dell'acqua almeno una volta l'anno lo faccio in ogni caso (amuchina)
Quoto Kermit, anch'io uso la barca tutto l'anno,ed in Sicilia 'non è difficile' è impossibile che l'acqua geli