Problemi motore: ci risiamo.
#21
Citazione:kermit ha scritto:
Si Pacman sabato sarò in barca e ti porto la pompa, vieni presto o tardi perché io di solito esco a veleggiare nessun problema per vedere il Racor
Grazie mille, a Sabato.

Pacman
Cita messaggio
#22
Citazione:kermit ha scritto:




Pacman
Se vuoi ti presto la pompa elettrica con il filtro per poter svuotare il serbatoio e filtrare il contenuto, magari puoi anche aspirare e gettare nello stesso serbatoio e far ricircolare e filtrare senza l'uso delle taniche e senza aprire il serbatoio.

Comunque prova a non usare più l'additivo (comincio a pensare che sia controproducente) e magari, solo d'inverno, ci metti 1-2 litri di benzina a pieno.


[/quote]
A me l'unica volta che e' successo (spero anche l'ultima..)
e' successa dopo aver usato l'additivo..... e manco a farlo apposta
mentre entravo a Viareggio con il LibeccioSadSadSadSadSad
BV
Cita messaggio
#23
Ma di che additivo parlate??? E' così nefasto? Io sempre usato Fastol Blue nelle quantità consigliate e al momento (sgratt) di problemi non ne ho mai incontrati...
Cita messaggio
#24
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma di che additivo parlate??? E' così nefasto? Io sempre usato Fastol Blue nelle quantità consigliate e al momento (sgratt) di problemi non ne ho mai incontrati...
non ricordo la marca ma non era additivo per gasolio,,,,
era un additivo da usare una volta sola per sciogliere la morchia,
e funziona solo che mi ha tappato tutto il dopo serbatoioSadSadSad
Meglio la pulizia tradizionale o se si usa svuotare il serbatoio
dopo avercelo messo..... io non lo uso piu'...
BV

PS Il problema e' che non lo ha fatto subito ma dopo un po'
di tempo..... quindi pensavo avesse sciolto tutto e si fosse
diluito nel gasolio poi bruciato....
Cita messaggio
#25
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma di che additivo parlate??? E' così nefasto? Io sempre usato Fastol Blue nelle quantità consigliate e al momento (sgratt) di problemi non ne ho mai incontrati...

...anca mi... (gratatio pallorum)
Cita messaggio
#26
Allora giusto per aggiornarci in argomento riassumo quanto segue:
- anch'io come Pacman avevo avuto un caso di spegnimento del motore dovuto ad ostruzioni nella linea carburante;
- dopo l'evento la linea di alimentazione è stata sostituita con tubo maggiorato (dall'otto al dieci mm)
- il carburante residuo è stato totalmente filtrato
- i filtri cambiati
- aggiunto additivo in dosi massicce

Diciamo che successivamente è andato tutto bene ma qualche volta al primo avviamento si è avuto come se ci fosse aria nella linea (avviamento e successivo spegnimento al minimo).

Quindi dopo attenta riflessione e consultazione del manuale d'officina sono giunto alla conclusione di controllare anche la pompa AC dove probabilmente particelle infinitesime potevano lasciare aperta una delle due valvoline di non ritorno presenti.
La pompa è stata smontata e pulita con benzina e soffiata con aria compressa.
Nel frattempo ho deciso di ritornare a dosi contenute di additivo che probabilmente in condizioni di motori ed impianti che hanno molte ore alle spalle potrebbe fare più male che bene.

Per la cronaca ora il motore va perfettamente e anche dopo giorni parte senza incertezze anche al minimo
Cita messaggio
#27
Citazione:kermit ha scritto:
Allora giusto per aggiornarci in argomento riassumo ...
Grazie per l'aggiornamento Kermit,
sono ancora indeciso se filtrare tutto quanto perché nel serbatoio ho quasi 200 litri di gasolio e il motore sta andando come un orologio. A fine luglio parto per la crociera e se dovrò fare navigazione a motore farò scendere il livello di carburante per poi fare un'ispezione visiva del serbatoio.

Pacman
Cita messaggio
#28
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Allora giusto per aggiornarci in argomento riassumo ...
Grazie per l'aggiornamento Kermit,
sono ancora indeciso se filtrare tutto quanto perché nel serbatoio ho quasi 200 litri di gasolio e il motore sta andando come un orologio. A fine luglio parto per la crociera e se dovrò fare navigazione a motore farò scendere il livello di carburante per poi fare un'ispezione visiva del serbatoio.

Pacman
Lascia tutto così e interrompi l'uso dell'additivo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 596 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 12 981 24-05-2025, 22:27
Ultimo messaggio: marmar
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 175.168 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.611 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Problemi con il tasto on/off del quadro motore Nelson delle Grandi Ombre 9 1.167 25-04-2025, 14:30
Ultimo messaggio: Nelson delle Grandi Ombre
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.028 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 928 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 1.436 20-09-2024, 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  Invertitore ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 6 1.505 28-05-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 1.339 06-02-2024, 18:50
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: