Rispondi 
Calibrazione NASA Wind
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.806
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Calibrazione NASA Wind
Un amico, che ha installato un Wind della NASA, mi chiede come si fa a calibrare lo strumento, perchè il braccetto che tiene la banderuola e le coppette, è orientato per baglio e non per chiglia.
Come si fa?
04-07-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Calibrazione NASA Wind
di seguito la traduzione in italiano del manuale che ho fatto per mio uso.
mancano le immagini ma l' operazione di settaggio é semplice.

B.V.

ALLINEAMENTO DELLA BANDERUOLA IN AVANTI
E 'sempre necessario settare l’ allineamento della banderuola la prima volta che viene installato a bordo in modo che il display mostri la corretta direzione del vento. Impostare l’allineamento dritto in avanti è molto facile sull'unità Clipper, e sono disponibili due modi. Il primo richiede l'accesso alla banderuola per allinearla in avanti con l’ asse prua-poppa, il secondo può essere fatto senza l'accesso al gruppo di testa d'albero mentre si fa un bordo.
In entrambi i modi, l’ avanti dritto è memorizzato quando i tasti INC DEC si premono in sequenza, in modalità programmazione. Non importa quale tasto viene premuto per prima: l'allineamento è completato quando il secondo dei due viene premuto. La nuova posizione dritto davanti viene memorizzata e l'unità ritorna in modalità programmazione.
Il sistema calcola automaticamente la corretto valore in avanti se è impostato durante il bordo. Il valore in avanti è a metà strada tra angoli uguali di dritta e sinistra. Angoli uguali a sinistra e dritta possono essere memorizzati durante il bordo stringendo il vento il più vicino possibile su mure opposte.
Entrambi i metodi sono descritti di seguito, e viene dato un esempio di come fare il settaggio durante la virata.

SETTAGGIO DELLA BANDERUOLA ALLINEATA IN AVANTI CON LA NAVE
Tenere premuto il pulsante ILLUM e accendere l’ apparecchio per la modalità programmazione. La modalità programmazione visualizza 'En' (per Engineering). Viene visualizzata posizione attuale della banderuola, ed è improbabile che sia corretta.
Assicurarsi che la banderuola sia in linea con l’ asse della nave e che non si sposti durante il settaggio. Premere il pulsante INC, dopo di che 'En' cambia in 'St” a conferma che è stata registrata che la pressione del tasto “a dritta” . Ora premere il pulsante “DEC” per registrare la posizione dritto in avanti e memorizzare l'impostazione in modo permanente. Il display tornerà a mostrare 'En' e il puntatore si muoverà per indicare la direzione dritta in avanti a conferma che l'unità ha correttamente memorizzato il nuovo valore.
Lo stesso processo può essere fatto premendo per primo il pulsante DEC, dopo di che il display cambia in 'Po' a conferma che la pressione del pulsante “a sinistra” è stata registrata. Ora premere il pulsante INC per registrare l’ allineamento in avanti e memorizzare l'impostazione in modo permanente. Il display tornerà a mostrare 'En' e il puntatore si muoverà per indicare esattamente avanti, a conferma che l'unità ha correttamente memorizzato il nuovo valore
Uscire da Programmazione premendo il tasto ILLUM.

IMPOSTARE L’ ALLINEAMENTO DURANTE LA VIRATA
Tenere premuto il pulsante ILLUM mentre si accende l'apparecchio per entrare in modalità programmazione. Il display visualizza 'En' (per Engineering). Viene visualizzata sul display la direzione della banderuola ed è poco probabile che sia corretta per cui si deve ignorare l’ indicazione.
Far vela con mure a sinistra di bolina stretta il più possibile.(Su queste mura, la banderuola punta a sinistra). Nel momento in cui si vi pare che la nave è stabile su quella direzione, premere il pulsante DEC . Il display cambia in 'Po' per dimostrare che la pressione del pulsante sinistra (Port in inglese) è stato registrato. E’ possibile premere di nuovo il pulsante DEC per aggiornare l'angolo di banderuola memorizzato su questa rotta. La parola 'Po' continua a essere visualizzata.
Ora virate su mure a dritta, e stringete il vento il più possibile. La punta della banderuola sarà ora rivolta a destra. Quando ritenete che la nave stringe al massimo il vento, premere il pulsante INC per registrare l'angolo di destra della banderuola. Il display tornerà a mostrare 'En' e immediatamente la nuova direzione corretta del vento relativo sulle mure a dritta. Il nuovo setaggio di allineamento viene memorizzato in modo permanente.
L'intero processo può iniziare con mure a dritta, premendo INC, poi virare a sinistra e premere il pulsante DEC per settare allineamento. Quando 'En' è visualizzato ancora una volta, il display mostrerà la direzione del vento relativo corretto queste mure. Come prima, il nuovo settaggio è memorizzato in modo permanente.
In entrambi i casi, l’ operazione di allineamento è completa quando viene visualizzato 'En' nel display. Se lo stesso tasto viene nuovamente premuto, mentre 'Po' o 'St' è visualizzato, e la nuova posizione della banderuola viene registrata per il calcolo solo quando il secondo tasto è premuto, e la nuova impostazione é memorizzata col nuovo valore di allineamento.
Uscire da Programmazione premendo il tasto ILLUM.
ESEMPIO DI IMPOSTAZIONE DI ALLINEAMENTO DURANTE IL BORDO
Questo esempio mostra la sequenza delle operazioni e le videate del display durante il settaggio dell’ allineamento descritto sopra.
Tenere premuto il pulsante ILLUM durante l'accensione per mettere l'apparecchio in modalità di Programmazione, come mostrato in figura 4. La posizione del puntatore in questa fase non è importante.

Figura 4 - Modalità di Programmazione
Ora stringi il vento il più possibile con mure a sinistra. Quando si è accertato che la nave sta puntando prevedibilmente su quella direzione, premere il pulsante DEC. Il display cambia in 'Po' a conferma che la pressione del pulsante sinistra è stato registrato, come mostrato in figura 5. Se necessario, il pulsante DEC può essere nuovamente premuto per aggiornare l'angolo della banderuola memorizzati su questa rotta. La parola 'Po' continua a essere visualizzata.

Figura 5 - Modo Programmazione, posizionea a sinistra della banderuola registrata

Ora andate su su mure a dritta, e ancora stringete il vento il più possibile. La banderuola in testa d’ albero sarà ora rivolta a destra, ma non il display, come mostrato in figura 6.

Figura 6 - Modalità Programmazione, posizione a sx della banderuola registrata, angolo dx in attesa della registrazione

Quando siete certi che la nave è sul suo punto massimo di bolina su questa rotta, premere il pulsante INC per registrare l'angolo di dritta della banderuola. Il display tornerà a mostrare 'En' e immediatamente la direzione corretta del vento relativo sulle mure a dritta, come mostrato in figura 7. L’ impostazione di allineamento è permanentemente memorizzata. Uscire da Programmazione premendo il tasto ILLUM.



Figura 7 - Modalità di Programmazione, allineamento registrato e indicanzione corretta della direzione del vento a dritta
06-07-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.806
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Calibrazione NASA Wind
Grazie.
06-07-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sensore Wind ultrasuoni Wally 0 84 21-11-2024 08:43
Ultimo messaggio: Wally
  Dubbio connessione st60 wind riky973 2 178 14-10-2024 12:44
Ultimo messaggio: riky973
  Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato megalodon 15 703 01-10-2024 07:48
Ultimo messaggio: megalodon
  Nasa Clipper Wind WL wireless Resolution 1 264 18-08-2024 15:31
Ultimo messaggio: Resolution
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 21 1.622 17-08-2024 12:20
Ultimo messaggio: rosama
  problemi con stazione del vento NASA orsopapus 0 164 04-07-2024 19:41
Ultimo messaggio: orsopapus
  AIS Radar NASA Marine Vitesse 5 456 11-06-2024 22:39
Ultimo messaggio: spinner
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 77 14.745 02-06-2024 20:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Navtex Nasa Clipper problema sciuipis 41 5.142 28-05-2024 23:16
Ultimo messaggio: singleton
  ST60 wind cambiare o provare a riparare ? tunnelrats 3 406 27-05-2024 10:51
Ultimo messaggio: corradocap

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)