smontare l'elica
#1
Ciao ho appena acquistato una barca a vela Adria 34 event,ha l'elica in bronzo abattibile,vorrei smontarla ha due viti a brugola laterali ma sembrano servire ad ingrassare gli ingranaggi,e ha tre viti sempre a brugola sul retro qualcuno sa dirmi come faccio a smontarla ???
Cita messaggio
#2
la devi sfilare dall'asse?,.,.
Cita messaggio
#3
se è a pale orientabili si smonta parte per . . pale (è importante tenere presente i . avrai il nottolino (anche quello con riferimento tacche per il . centrale

spesso e volentieri i costruttori di eliche hanno sul proprio sito internet i video con le fasi di . al contrario
di che marca è .è la vuoi smontare?
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
Cita messaggio
#4
non è a pale orientabili ma si racchiude sul retro,è tutta incrostata e non riesco a capire di che marca è
Cita messaggio
#5
Citazione:robe ha scritto:
la devi sfilare dall'asse?,.,.
si la voglio immergere in un liquido disincrostante
Cita messaggio
#6
Non so se vale per tutti i tipi di elica, ma penso che tolte tutte le viti bisogna usare un estrattore,
facci sapere. Ciao
Cita messaggio
#7
non sò come sono assemblate le becco d'anatra ma ti consiglio di scrostarla più possibile (da montata)con una spatola,in modo da vedere tutte le brugole prima di tirare con un estrattore
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
Cita messaggio
#8
Citazione:TNT ha scritto:
non sò come sono assemblate le becco d'anatra ma ti consiglio di scrostarla più possibile (da montata)con una spatola,in modo da vedere tutte le brugole prima di tirare con un estrattore
mi sa che farò così grazie
Cita messaggio
#9
una volta smontati perni dadi e quantaltro la tenga ., scalda bene con normale lampada a gas ,.,poi bottiglia acqua fredda,... ho sempre fatto cosi',.,, si sfilano,.,
Cita messaggio
#10
Citazione:robe ha scritto:
una volta smontati perni dadi e quantaltro la tenga ., scalda bene con normale lampada a gas ,.,poi bottiglia acqua fredda,... ho sempre fatto cosi',.,, si sfilano,.,
e un pò di martello ,???
Cita messaggio
#11
una bella spruzzata di disincrostante non è che gli faccia male
Smile
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
Cita messaggio
#12
non ho capito.
l'elica è rotta?
ha dei problemi ho è solo incrostata?
se la devi mettere a mollo nell'acido per pulirla
lo puoi fare anche montata e ti risparmi una rogna.
se devi dare antivegetativa-
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64476
Cita messaggio
#13
esatto ,.,.bella sono andato a vederla., auguri.,..,
Cita messaggio
#14
Citazione:beross ha scritto:

e un pò di martello ,???
Non so cosa ti consiglieranno i più esperti ma direi che per quanto riguarda il martello è un 'NO' deciso. Sulle nostre barche il martello si deve usare con estrema cautela e solo come ultima risorsa, quando non c'è veramente più nient'altro da fare. Non è il tuo caso e se il metodo della 'borsa dell'acqua calda' fallisce devi usare l'estrattore apposito ed è un lavoro di poche decine di minuti. Se fossi dalle mie parti te lo presterei io volentieri ma sono sicuro che troverai qualcuno che te lo presta anche li.

Quanto a levare una elica a becco d'anatra, in genere le operazioni da fare sono queste:
1) liberare le pale. Le pale sono imperniate su due spine che dovrebbero essere cacciate fuori (con punzone cacciaspine, appunto!) dopo avere svitato un paio di grani di ritenuta.
2) una volta levate le pale si dovrebbe potere vedere il grosso dado che fissa il corpo (il mozzo) dell'elica all'asse. Potrebbe esserci una copiglia oppure un altro grano di ritenuta; ovviamente occorre levarli. Svitare di alcuni giri il dado SENZA estrarlo completamente.
3) applicare l'estrattore - se non sai come fare, fatti consigliare da qualcuno esperto.
4) mettere in tensione l'estrattore e dare qualche leggero colpetto con un pezzo di legno al corpo dell'elica, vanno benissimo colpi radiali verso l'asse. Se non succede nulla aumentare la tensione e riprovare, e cosi via fino a quando l'elica si libera.

In particolare mi raccomando di non svitare completamente il dado perché potresti ritrovarti una specie di belin che parte in orbita - e questo nel caso più fortunato...

Buon lavoro
Daniele

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#15
Citazione:andros ha scritto:
non ho capito.
l'elica è rotta?
ha dei problemi ho è solo incrostata?
se la devi mettere a mollo nell'acido per pulirla
lo puoi fare anche montata e ti risparmi una rogna.
se devi dare antivegetativa-
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64476
seguirò il tuo consiglio grazie mille
Cita messaggio
#16
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:beross ha scritto:

e un pò di martello ,???
Non so cosa ti consiglieranno i più esperti ma direi che per quanto riguarda il martello è un 'NO' deciso. Sulle nostre barche il martello si deve usare con estrema cautela e solo come ultima risorsa, quando non c'è veramente più nient'altro da fare. Non è il tuo caso e se il metodo della 'borsa dell'acqua calda' fallisce devi usare l'estrattore apposito ed è un lavoro di poche decine di minuti. Se fossi dalle mie parti te lo presterei io volentieri ma sono sicuro che troverai qualcuno che te lo presta anche li.

Quanto a levare una elica a becco d'anatra, in genere le operazioni da fare sono queste:
1) liberare le pale. Le pale sono imperniate su due spine che dovrebbero essere cacciate fuori (con punzone cacciaspine, appunto!) dopo avere svitato un paio di grani di ritenuta.
2) una volta levate le pale si dovrebbe potere vedere il grosso dado che fissa il corpo (il mozzo) dell'elica all'asse. Potrebbe esserci una copiglia oppure un altro grano di ritenuta; ovviamente occorre levarli. Svitare di alcuni giri il dado SENZA estrarlo completamente.
3) applicare l'estrattore - se non sai come fare, fatti consigliare da qualcuno esperto.
4) mettere in tensione l'estrattore e dare qualche leggero colpetto con un pezzo di legno al corpo dell'elica, vanno benissimo colpi radiali verso l'asse. Se non succede nulla aumentare la tensione e riprovare, e cosi via fino a quando l'elica si libera.

In particolare mi raccomando di non svitare completamente il dado perché potresti ritrovarti una specie di belin che parte in orbita - e questo nel caso più fortunato...

Buon lavoro
Daniele

[hide][Immagine: .][/hide]
Scusa Daniele ma mi sono spiegato male,l'elica si chiude all'indietro ,e ha TRE pale,è tutta incrostata,mi sà che seguirò il consiglio datomi da altri,disincrostarla sul posto senza smontarla. grazie mille.
Cita messaggio
#17
Allora non é la classica elica a papera? metti foto per capire meglio.
Cita messaggio
#18
Citazione:Messaggio di beross
come faccio a smontarla ???
Una foto risparmia cento commenti...
Saluti.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
#19
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:beross ha scritto:

e un pò di martello ,???
Non so cosa ti consiglieranno i più esperti ma direi che per quanto riguarda il martello è un 'NO' deciso. Sulle nostre barche il martello si deve usare con estrema cautela e solo come ultima risorsa, quando non c'è veramente più nient'altro da fare. Non è il tuo caso e se il metodo della 'borsa dell'acqua calda' fallisce devi usare l'estrattore apposito ed è un lavoro di poche decine di minuti. Se fossi dalle mie parti te lo presterei io volentieri ma sono sicuro che troverai qualcuno che te lo presta anche li.

Quanto a levare una elica a becco d'anatra, in genere le operazioni da fare sono queste:
1) liberare le pale. Le pale sono imperniate su due spine che dovrebbero essere cacciate fuori (con punzone cacciaspine, appunto!) dopo avere svitato un paio di grani di ritenuta.
2) una volta levate le pale si dovrebbe potere vedere il grosso dado che fissa il corpo (il mozzo) dell'elica all'asse. Potrebbe esserci una copiglia oppure un altro grano di ritenuta; ovviamente occorre levarli. Svitare di alcuni giri il dado SENZA estrarlo completamente.
3) applicare l'estrattore - se non sai come fare, fatti consigliare da qualcuno esperto.
4) mettere in tensione l'estrattore e dare qualche leggero colpetto con un pezzo di legno al corpo dell'elica, vanno benissimo colpi radiali verso l'asse. Se non succede nulla aumentare la tensione e riprovare, e cosi via fino a quando l'elica si libera.

In particolare mi raccomando di non svitare completamente il dado perché potresti ritrovarti una specie di belin che parte in orbita - e questo nel caso più fortunato...

Buon lavoro
Daniele

[hide][Immagine: .][/hide]
ciao Daniele ho raschiato l'elica e ho scoperto la . N° 358179 comunque l'ho pulita e non la smonto più Ciao e grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 321 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 135 62.185 25-04-2025, 09:39
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Smontare Elica abbattibile linea asse Oneloop 9 3.794 14-06-2021, 15:21
Ultimo messaggio: capatosta
  Pulizia scambiatore senza smontare niente marchino 28 32.381 21-10-2020, 12:53
Ultimo messaggio: necknecks
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 5.133 05-05-2019, 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 6.859 11-10-2018, 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Smontare vecchio filtro Yanmar bludiprua 5 2.458 14-05-2018, 13:19
Ultimo messaggio: bludiprua
  Smontare invertitore KBW21 da Yanmar 4JH2E NicolaBologna 9 5.175 11-03-2018, 20:28
Ultimo messaggio: svo75
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 7.343 05-11-2017, 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  smontare coppa motore Edolo 13 5.016 19-06-2017, 00:57
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: