Riveniciatura tuga
Salve a tutti mi chiamo christian , ho appena acquistato un imbarcazione usata a cui vorrei riverniciare la tuga in quanto e' di un grigio molto chiaro che non mi piace troppo, mi piacerebbe farla bianca , secondo voi e' un lavoro fattibile in fai da te con sistema manuale ( magari con un rullino) o per avere un buon risultato va fatta riverniciare in cantiere ?
Se qualcuno mi puo' dare qualche dritta ringrazio in anticipo.
Asta la vista
Cita messaggio
Puoi farlo anche con il rullino, ovviamente non sarà mai come farlo a spruzzo.
Cita messaggio
è senz'altro fattibile, a patto che te non voglia farla a gelcoat, perchè la lavorazione di questo prodotto è piuttosto 'professionale' per un fai da te. (a meno che te non abbia parecchia esperienza e molto tempo)
io circa 8 anni fa ho riverniciato a rullo la coperta di una barca di 8 metri ed il risultato estetico finale mi ha appagato del lavoro fatto.
saprai già che devi smontare / coprire tutto quello che hai in coperta e che non vuoi pitturare : rotaie, bitte, falchetta, passi d'uomo, ecc.
io ho usato un prodotto della Cecchi: il 'Decolay'.
è davvero un ottimo prodotto ed anche a rullo lo si stende molto bene.
io ho scelto un colore panna che ho molto apprezzato in estate: riesco a stare in pozzetto anche senza occhiali perchè la coperta non abbaglia come invece capita con le coperte di colore bianco. Ma sono gusti.
facci sapere
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
Senza farti spennare da prodotti nautici, puoi tranquillamente usar la vernice 'poliuretanica bicomponente'
come dice francidoro, per un buon risultato, la preparazione e tutto.
Attento se hai l'antiscivolo, verniciando perdi gran parte della funzione.
Buon lavoro
Smile
Cita messaggio
Ne avevamo già parlato nel post 'mi sono fatto la barca nuova' cercalo
Cita messaggio
Mi associo a francidoroBig Grine aggiungo che il decolay è ottimo anche come antisdruciolo soprattutto se arricchito dell'apposita 'sabbia' ciao B.V.
Cita messaggio
Grazie molte dei consigli , ho pensato anch'io al problema dell'antiscivolo pero' non so che spessore fanno quelle vernici se sono in limiti accettabili oppure sono molto spesse e allora son dolori , svanisce l'antiscivolo .
penso proprio che terro' in considerazione la vernice bi-comp .
So che mi aspetta un bel lavoro di smontaggio copertura eccc....
Ma un ultima domanda ma dove la superficie e' liscia si vedono poi le rullate o e' omogenea o magari la si puo' lucidare
con paste abrasive?
Grazie
Cita messaggio
....se non la dai in uno spessore . la puoi certo poi pasta-abrasivare, altrimenti la togli!!.

Se pensi di darla sopra e fare in modo che l'antisdrucciolo non perda il . non è posssible.

Devi, secondo me: carteggiare dove devi riverniciare e riverniciare con bicompionente poliuretanica e poi dove serve , previa ricarteggiatura leggera, mettere una vernice gia' con antiscivolo tipo KiwiGrip o Decolay, Stoppani . altra . ne sono veramente . la stessa poliuretanica bicomponente data con aggiunta di polvere di sabbia (come si faceva in passato e a me non piace) oppure mescoli assieme a microsfere di vetro.

ciao

A rullo viene bene.
Cita messaggio