Discussioni: 6
Salve a tutti . ho un problema con l elica. In pratica dopo aver preso una lunga cima da 8 e dopo averla tolta (in apnea e spompatissimo) mi sono reso conto che l elica, girandola a mano intorno all asse fa un gioco di mezzo centimetro, da un lato e dall altro. tutto il resto funziona bene(retro, numero di giri, navigazione, etc) cosa potrebbe essere ? Grazie in anticipo per i consigli.
Discussioni: 27
Boccola asse da sostituire, lavoro da effettuare in cantiere, se organizzi meccanico e ricambio in un ora puoi farcela!
Discussioni: 924
un mio conoscente, tempo fa, ebbe il tuo stesso incidente e vide che l' elica aveva preso gioco sulla boccola del braccetto reggi-asse.
Fece sostiture il boccola ma, poco tempo dopo, il gioco riprese; il problema era che, a fronte della trazione esercitata dalla cima tutta avvolta sul braccetto e sull' albero, il braccetto si era storto e non era più perfettamente allineato all' asse. Dovette porre rimedio facendo rimettere in asse il braccetto.
Discussioni: 46
25-06-2012, 17:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2012, 17:49 da C@ndida.)
Ti consiglio, in contemporanea con la riparazione, l'installazione preventiva di un taglia cime dentato,
come quello installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse.
[hide]
![[Immagine: 201264151713_Taglia%20Cime.jpg]](http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/C@ndida/201264151713_Taglia%20Cime.jpg)
[/hide]
Discussioni: 46
Un tagliacime funziona con una cima da 8? Pensavo fossero solo utili a tagliare la lenza occasionale
Discussioni: 32
Citazione:gommo ha scritto:
Un tagliacime funziona con una cima da 8? Pensavo fossero solo utili a tagliare la lenza occasionale
Funziona, funziona ma dipende da quanto asse libero c'è tra l'elica e la boccola. Quelli dentati sono così affilati che ti tagli solo a guardarli...
Pacman
Discussioni: 6
grazie a tutti, rispondo tardi ma ... meglio tardi che mai

E' che al computer proprio non mi piace stare!
Discussioni: 394
Come per dire non è mai troppo tardi......