Messaggi: 264
Discussioni: 53
Registrato: Nov 2008
Avevo avuto gia dei sintomi e non e' stata una sorpresa. Tornando al pontile la retromarcia non e' entrata e me la sono cavata senza danni alla barca, solo qualche ammaccatura alle braccia e gambe per rallentarla .
Il problema credo sia nel pomellino centrale del comando , quello che si preme per accelerare in folle. Qualcuno ha mai visto come lavora??? Ho localizzato la vite che tiene la leva cambio unita al sistema , ma non riesco a capire che cavolo di cacciavite ci vuole. Senza togliere la leva non posso accedere sotto e capire come mai non entra la retromarcia e il pomello e' bloccato tutto fuori.
Prima di agire di trapano e demolire la vite chiedo aiuto. Il problema e' solo qui. Grazie , Augusto.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Di tanto in tanto, anche il mio diventa duro.
Per adesso ho sempre risolto con abbondante WD 40.
Per un pò funziona, poi si ripresenta il problema.
Però se qualcuno sà come risolvere, che parli!
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
Dentro alla scatola della leva di comando c'è una specie di piastrina in ferro che tende ad arrugginire e a bloccarsi.
Apri la scatola,pulisci e ingrassa per bene.(ammesso che il problema sia all'interno della scatola della leva di comando)
BV
Messaggi: 264
Discussioni: 53
Registrato: Nov 2008
Infatti Temasek, sono tornato nel pomeriggio dopo aver dato un po' di vasellina intorno al perno e magicamente tutto funziona bene. Ho quindi irrorato bene con altro grasso, ma ho capito che se secca qualcosa o fa ruggine , si ferma di nuovo. Grazie comunque.
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Ho localizzato la vite che tiene la leva cambio unita al sistema , ma non riesco a capire che cavolo di cacciavite ci vuole. Senza togliere la leva non posso accedere sotto e capire come mai non entra la retromarcia e il pomello e' bloccato tutto fuori.
Prima di agire di trapano e demolire la vite chiedo aiuto. Il problema e' solo qui. Grazie , Augusto.
Non so che monoleva hai ma la leva normalmente è bloccata sul millerighe da una brucola. Rimossa la leva puoi togliere la scatola e luibrificare il tutto come vuoi.
Messaggi: 3.918
Discussioni: 197
Registrato: Aug 2008
riprendo questa discussione per porre un ulteriore problema: il millerighe femmina (quello sulla leva) non esiste più: consumato.
quello sull'asse, maschio, sembra ancora buono (eh, eh !)
che fare ?
procurargli una nuova femmina ?
e come, senza voler acquistare tutto il gruppo ?
grazie a tutti, Luciano
Messaggi: 812
Discussioni: 78
Registrato: Jan 2011
Anche il mio comando é duro: ho controllato l'altro capo dei bowden sia sulla pompa del gasolio che sull'invertitore e mi sembrano ok. Vorrei controllare l'interno della scatola di comando ma non capisco come smontare la leva! Ho tolto il piccolo tappo in gomma che copre il comando per accelerare senza innestare la marcia e svitato la vode che c'é all'interno ma la leva non ne vuole sapere di uscire ... mi aiutate per favore?
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Sotto la leva c'è la brucola che la blocca sul millerighe.
Messaggi: 812
Discussioni: 78
Registrato: Jan 2011
Caspita, ci ho passato il dito e non ci ho sentito nulla! Ne sei sicuro vero?
Messaggi: 5.816
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Sulla leva nella parte inferiore c'è un foro dove si trova la brugola la sviti sfili la leva.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
ho avuto lo stesso problema qualche anno fà.
il pulsantino si era incantato perchè la microboccola di bachelite
si era rotta e di conseguenza era entrata acqua bloccando il tutto.
probabile che sia lo stesso caso.smonta e vedi.
nel caso trovassi la scatola non apribile fatti vivo anche in MP
che poi riapriamo la dicussione.