Amantiglio da 8 o da 10?
#41
abbi pazienza Yanni, ma il vang e la scotta randa li molli prima di cazzare l'amantiglio?
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#42
Oppure hai una barca di 100 piedi?42
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#43
Citazione:sailor13 ha scritto:
abbi pazienza Yanni, ma il vang e la scotta randa li molli prima di cazzare l'amantiglio?

claro che si', ma quel che restava per me era sufficiente per essere in difficolta'.

+++
ora, non voglio insistere piu' del dovuto, ma ho una domanda di carattere pratico da fare: barca di 10 metri, bordo libero molto alto, tuga prominente, vele da cortile, lazy bag, una ragnatela di lazy jack terrificante, rete nella battagliola e tutti gli ammenicoli del caso.

la domanda e': 2mm in piu' di diametro nell'amantiglio fanno davvero qualche differenza aerodinamica?
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#44
sarò di parte, ma sono convinto che proprio una barca come la tua potrebbe trarre enormi vantaggi sia in termini di prestazioni che di praticità di manovra, rivedendo in maniera sensata l'attrezzatura di coperta ed il rigging. Nel tuo caso in particolare, non è il peggioramento aerodinamico che dovrebbe preoccuparti, quanto la maggiore difficoltà di manovrare, gli attriti e di conseguenza l'aumento del carico.
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#45
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
l'amantiglio da 8 abitualmente *NON* si riesce a cazzare con un winch, a meno di non avere i winch della barbie.
io ce l'ho da 8 e l'anno prossimo lo cambio con uno da 10, inutilmente spesso, resistente e pesante ma che, almeno, posso avvolgere nella campana del winch ed essere tranquillo che non scivolera'.
cazzare l'amantiglio con il winch?? perchè?[?][?]

perche' a mano servono le braccia piu' grosse delle mie.
quelle rare volte che mi e' capitato di dover tirare nell'amantiglio avevo troppe forze contro e ho fatto una fatica suprema.

il mio (amantiglio) e' anche tagliato troppo corto e piu' di 2 giri e mezzo nella campana non riesco a dare, per cui il winch fatica a tirarselo dietro. in piu', di 8 nel self tailing di quel winch da 2 soldi che ho alla tuga non lo aggrappa per cui andiamo piuttosto poco bene.

considerato tutto penso che i 2mm in piu' di diametro mi saranno piu' utili che penalizzanti (parlo da un punto di vista pratico), anche se parlando di resistenza della cima non ce ne sarebbe alcun bisogno.

ho usato l'amantiglio per prendere i terzaroli e per evitare che il boma mi sfasciasse il bimini ed in tutti i casi e' stata una fatica che va al di la' delle mie capacita' fisiche. si', ammetto e non provo vergogna nel farlo, che se non esistessero le attrezzature moderne non potrei essere un navigatore (della domenica) Smile

bv!
Yanny, te lo dico perche' sei un tecnico. Con un'altro mi sarei morso la lingua perche' non avrebbe capito.

Il problema che hai con amantiglio da 8 e' relativo al TUO amantiglio corto sulla TUA barca ed il TUO winch che dai definito da due soldi. Quindi non dovresti dare consigli generici estrapolando la tua situazione particolare che da solo hai definito tale. Su un winch normale si puo' tranquillamente regolare lo strozzascotte per prendere cime da 8 ad almeno 14 senza problemi e si puo' anche tagliare l'amantiglio a misura per poterlo avvolgere anche senza usare il self-tailing.

Salutik velici
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#46
se la tua situazione è quella descritta da gommo, basta che lo prolunghi dalla parte del grillo con uno stroppo di 3/4 metri...
comunque per cazzare mezzo metro di cima non serve il self tailing.
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#47
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
abbi pazienza Yanni, ma il vang e la scotta randa li molli prima di cazzare l'amantiglio?

claro che si', ma quel che restava per me era sufficiente per essere in difficolta'.

+++
ora, non voglio insistere piu' del dovuto, ma ho una domanda di carattere pratico da fare: barca di 10 metri, bordo libero molto alto, tuga prominente, vele da cortile, lazy bag, una ragnatela di lazy jack terrificante, rete nella battagliola e tutti gli ammenicoli del caso.

la domanda e': 2mm in piu' di diametro nell'amantiglio fanno davvero qualche differenza aerodinamica?

Risposta discutibile...

.... allora ti dico che IO ci metterei un dyneema da 6 scalzato, non lo faccio perchè sarebbe l'esagerazione opposta, e non è di questo che stiamo parlando.

... e che se non tiri su il boma di una barca di 8-10 metri a mano con un 8 mm forse c'è qualcosa da rivedere nei circuiti Occhio nero
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#48
come tenete su la passerella?
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#49
Citazione:mantonel ha scritto:
come tenete su la passerella?

ad averla...
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#50
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
come tenete su la passerella?

ad averla...

Ci ho provato con le tavole di abete, ma il mare me le ha rubate....
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#51
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
come tenete su la passerella?

ad averla...

Ci ho provato con le tavole di abete, ma il mare me le ha rubate....

la mia prima passerella l'ho costruita io l'anno scorso. temevo potesse rompersi sotto il peso mio o dei bambini, per cui mi ero tenuto dalla parte dei bottoni. lunga 2 metri, spessa 3cm, larga 30, in abete. avevo paura che non mi avrebbe tenuto per cui aggiunsi 2 rinforzi in abete 30x40 lunghi come tutta la passerella e un numero di 'L' in acciaio per tenere attaccati i pezzi (nonche' un numero di viti e un barattolo di vinavil). alla fine il risultato fu una cosa che avrebbe tenuto su un carroarmato, ma pesava 14kg e l'ho usata *una* volta. l'ho lasciata in ogni posto del mio marina a vedere se trovavo un folle che me la rubava, ma nessuno l'ha presa su. probabilmente nessuno e' riuscito a sollevarla.

quest'anno ho optato per un approccio molto piu' ingegneristico e ne ho fatta una lunga un metro e mezzo, larga 40cm, piu' robusta di quella dell'anno scorso e che pesa, tutto compreso, 6kg scarsi.
e' in abete e alluminio. se ti interessano le foto manda una mail.

+++
tornando all'amantiglio, capisco che il 10 non sia assolutamente necessario ma continuo a non focalizzare il vero problema del farlo di 10 anziche' di 8, con una barca da extracrociera.
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#52
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
come tenete su la passerella?

ad averla...

Ci ho provato con le tavole di abete, ma il mare me le ha rubate....

la mia prima passerella l'ho costruita io l'anno scorso. temevo potesse rompersi sotto il peso mio o dei bambini, per cui mi ero tenuto dalla parte dei bottoni. lunga 2 metri, spessa 3cm, larga 30, in abete. avevo paura che non mi avrebbe tenuto per cui aggiunsi 2 rinforzi in abete 30x40 lunghi come tutta la passerella e un numero di 'L' in acciaio per tenere attaccati i pezzi (nonche' un numero di viti e un barattolo di vinavil). alla fine il risultato fu una cosa che avrebbe tenuto su un carroarmato, ma pesava 14kg e l'ho usata *una* volta. l'ho lasciata in ogni posto del mio marina a vedere se trovavo un folle che me la rubava, ma nessuno l'ha presa su. probabilmente nessuno e' riuscito a sollevarla.

quest'anno ho optato per un approccio molto piu' ingegneristico e ne ho fatta una lunga un metro e mezzo, larga 40cm, piu' robusta di quella dell'anno scorso e che pesa, tutto compreso, 6kg scarsi.
e' in abete e alluminio. se ti interessano le foto manda una mail.

+++
tornando all'amantiglio, capisco che il 10 non sia assolutamente necessario ma continuo a non focalizzare il vero problema del farlo di 10 anziche' di 8, con una barca da extracrociera.
Grazie Yanni, 6 kg sono .:
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