sostituzione guarnizione piede saildrive
#1
Ho un Dufour 40 del 2005, acquistato nel 2009.
Sul manuale Volvo Penta sta scritto che la guarnizione del piede saildrive deve essere sostituita dopo 7 anni.
Ora la mia barca ha otto anni, è davvero ora di farlo?
A vederla sembra in ottimo stato.
Mi sembra un'operazione delicata, se il lavoro non è fatto come si deve si rischia di andare a fondo .....
Qualunque cantiere è in grado di farlo?
Meglio farselo da soli?
Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di chi ha già affrontato e risolto il problema.
BV a tutti
Ocirne
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#2
Argomento,credo gia' trattato.
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#3
Ovine, chiedo venia per la risposta laconica, confermo quanto asserito. Troverai a 'motori' quanto ti serve saluti e buon vento ed a disposizione per il di piu'
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#4
Citazione:Messaggio di ocirne
Due persone non imbranate in mezza giornata fanno il lavoro.
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#5
Sicuramente la tua membrana sarà come nuova.Se non vedi crepe ad occhio,non avrai problemi,un meccanico serio ti potrà confermare.Purtroppo il problema membrana crea delle paure a volte solo psicologiche,con questo dico controllare e vai.buon vento
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#6
sostituita dopo 8 anni : era ancora nuova.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#7
La Volvo non indica più di sostituirla ogni 7 anni ma lascia alla valutazione dell'armatore.
Non so se è meglio o peggio.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#8
Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti: è stato necessario smontare l'albero di uscita basso per poter poi sfilare il tutto dall'alto. La guarnizione ha 11 anni e sembra ancora nuova.
Eseguendo il lavoro ho trovato il giunto elastico "parastrappi" molto mal messo: molta polvere di gomma nella campana del volano, e gli inserti in gomma quasi distrutti.
Devo quindi sostituire il giunto.
Il ricambio originale Volvo Penta costa una fortuna, qualcuno mi sa dire dove trovarlo a un prezzo più ragionevole?
Oppure non si possono sostituire solo gli inserti in gomma?
Grazie
Ocirne
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#9
(18-04-2016, 23:10)ocirne Ha scritto: Il ricambio originale Volvo Penta costa una fortuna, qualcuno mi sa dire dove trovarlo a un prezzo più ragionevole?

Che motore hai?
Volvo Penta modello?
Non è che per caso stai cercando questo, vero?
.
acquistato per errore e mai uscito dalla confezione.
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#10
Ocirne, non so che motore e sail drive hai e quindi se tutti devono rispettare l'isolamento elettrico piede/motore.

Verifica bene e controlla a lavoro finito che il piede sia isolato elettricamente dal motore (per D1-30 e piede 130-S Volvo Penta raccomanda non meno di 100Kohm)

Io per un errore del genere ho avuto grossi danni da corrosione galanaica o elettrolitica che sia

.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#11
(18-04-2016, 23:10)ocirne Ha scritto: Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti:Ocirne

Ciao Ocirne, mi riallaccio al thread per chiederti come hai fatto per i bulloni del Sail Drive (quelli che lo uniscono al motore da 17). I miei stanno lì da decine d'anni sospetto e alcuni sono molto duri. In particolare i due piu' in basso sono rognosetti perché non si riesce ad infilare una brugola. Tu che chiave hai usato?
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#12
(19-12-2016, 21:47)corto-armitage Ha scritto:
(18-04-2016, 23:10)ocirne Ha scritto: Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti:Ocirne

Ciao Ocirne, mi riallaccio al thread per chiederti come hai fatto per i bulloni del Sail Drive (quelli che lo uniscono al motore da 17). I miei stanno lì da decine d'anni sospetto e alcuni sono molto duri. In particolare i due piu' in basso sono rognosetti perché non si riesce ad infilare una brugola. Tu che chiave hai usato?
Che motore hai?
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#13
Il mio motore è Volvo Penta D2-55C
Le viti che uniscono il saildrive al motore, più precisamente alla cmapna che contiene il volano e il giunto parastrappi, hanno testa esagonale per chiave da 17 o 19 mm (non ricordo con precisione).
Ho usato una chiave a cricchetto con bussola esagonale e non ho avuto problemi: erano lì da 11 anni.
Ocirne
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#14
(20-12-2016, 01:02)ocirne Ha scritto: Il mio motore è Volvo Penta D2-55C
Le viti che uniscono il saildrive al motore, più precisamente alla cmapna che contiene il volano e il giunto parastrappi, hanno testa esagonale per chiave da 17 o 19 mm (non ricordo con precisione).
Ho usato una chiave a cricchetto con bussola esagonale e non ho avuto problemi: erano lì da 11 anni.
Ocirne

Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa
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#15
Invece di separare il piede dalla campana, può essere molto più comodo separare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede e separandoli in seguito.
Attento a non rovinare le teste con utensili non adatti, che poi è un guaio.

(21-12-2016, 20:58)corto-armitage Ha scritto: Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa
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#16
(21-12-2016, 23:04)bludiprua Ha scritto: Invece di separare il piede dalla campana, può essere molto più comodo separare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede e separandoli in seguito.
Attento a non rovinare le teste con utensili non adatti, che poi è un guaio.

(21-12-2016, 20:58)corto-armitage Ha scritto: Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa

Confermo, sul mio D1-30 con piede S-130 le istruzioni per il cambio della guarnizione indicano di scollegare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede.
A detta del meccanico è anche il modo più rapido.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#17
Messaggio per ocirne relativo al volvo penta d2/55. Io stesso motore , dieci anni fa , in garanzia ho notato to la polvere nera del parastrappi consumato. Intervento in garanzia e prima sostituzione del parastrappi. Tre mesi dopo stesso problema , intervento in garanzia forzata( li ho dovuti minacciare ed ho aspettato sei mesi), trovato il problema: non è il parastrappi il problema ma la campana di accoppiamento , disassata di oltre un cm per errore di fusione. Mi hanno sostituito tutto ma con molta fatica . Ho poi saputo "non ufficialmente" che circa 150 motori avevano lo stesso problema, chissà dove. Un consiglio: fai controllare le misure della campana rispetto al centro albero. Lo so ti ho messo un po' di ansia, ma é meglio saperlo ed escludere. Alla volvo non sempre dicono tutto.
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#18
Ciao Fiscardo,
Grazie dell'avviso, controllerò.
Ma se c'è un disassamento di oltre un centimetro, come si può montare?
Che cosa è disassato e rispetto a cosa?
Ocirne
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#19
La campana è disassata per difetto di costruzione. Se è così va sostituita la campana . A me la cambiarono in garanzia, è comunque un difetto occulto che, credo, tu possa reclamare con la volvo. Non sarà facile e non so quanto costi. Speriamo che non sia così.
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