02-11-2013, 21:33
Motore Nanni 260 H il collettore/miscelatore è quello in basso con il rubinetto per lo scarico dell'acqua,
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motore non aumenta i giri
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02-11-2013, 21:33
Motore Nanni 260 H il collettore/miscelatore è quello in basso con il rubinetto per lo scarico dell'acqua,
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03-11-2013, 15:53
quello in basso alla foto con il rubinetto è lo scambiatore di calore, il collettore/ miscelatore è il pezzo finale dopo lo scambiatore di calore e prima del tubo di gomma nera del silenziatore
04-11-2013, 02:10
Grazie a tutti per i consigli, appena possibile smonterò e pulirò il miscelatore. Resto perplesso che il motore in folle va benissimo, dopo la pulizia degli iniettori sembra come nuovo!
04-11-2013, 02:30
Citazione:geremia ha scritto:Tutto dipende da cosa intendi per scambiatore di calore il collettore/miscelatore che vedi nella foto e stato smontato in estate insieme alla testa cilindri per bruciatura della guarnizione, ti assicuro che all'interno del collettore passano i fumi di scarico insieme all'acqua di raffreddamento.
04-11-2013, 05:23
Citazione:Messaggio di giovela56Sembrerebbe più qualcosa legato all'asse elica Con la marcia indietro fa la stessa cosa? Se no potrebbe essere qualcosa legato allo spostamento/spinta nel senso assiale dell'asse elica( tenuta volvo(mi pare)-giunto elastico-eventuale reggispinta )
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-11-2013, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013, 18:59 da Nessuno 38.)
Le notizie e informazioni date da Giovela sono preoccupanti, ma insufficienti per azzardare ipotesi. Male non ha fatto a intervenire col meccanico su valvole, iniettori, ecc. ecc.
Certamente il fumo azzurro indica olio combusto, che non può che provenire dalla camera di scoppio. Prima domanda : perché ci arriva ? L’eventualità che il motore vada in sovraccarico (asse portaelica frenato, elica grande, ecc. ecc.) giustificherebbe fumo nero, ma non azzurro ! Seconda domanda: quanti giri prendeva il motore con marcia innestata prima dell’insorgere del problema ? L’eventualità potrebbe essere che il fumo nero ha preceduto l’azzurro e …… L’apertura del motore per controllo fasce, pistoni, ecc. non guasta e dirà cosa è accaduto, ma non il perché. Terza domanda: giri max motore previsti da NANNI ? dati barca, elica e invertitore?
04-11-2013, 21:49
Lo so che è una stronzata, ma giusto come prova, verifica che vada a 2 cilindri.
A me è capitata una cosa simile, e ho controllato e fatto controllare tutto, e alla fine … andava a uno! In folle andava, non bene ma andava, in marcia faticava e non prendeva giri, fumando. Considera che sono passati 2 meccanici diversi e non se ne sono accorti. Il terzo per fortuna dal pozzetto, in un dialetto caorlotto/padovano, mi ha detto subito 'ciò! puareto, el va a un!' |
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