Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
Salve amici,
. di Gennaker da crociera armato su musone dell'ancora ed equipaggio ridotto all'osso (1 testa poco pensante+ 1 autopilota oppure 2 teste

)
Se si procede senza randa la manovra non crea grossi problemi perché mollando tanto di scotta la vela si dispone a bandiera e quindi diventa semplice recuperarlo con la nuova scotta. Invece quando c'è la randa la sua copertura rende difficile (per me) riuscire ad allontanarlo dalla barca con il pericolo che in fil di ruota la vela si 'infili' nel triangolo di prua facendo una caramella sulla strallo.
Quale è secondo voi la procedura più corretta?
Buon Vento
BornFree
Messaggi: 11.671
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
dopo un paio di caramelle, ho montato un bompressino e ho preso l' abitudine di portare la randa al centro, il genny sventa, io recupero la scotta, l' autopilota va all' orza, e io lasco la randa.
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Se sei da solo e vuoi margine per evitare la caramella, apri un pò il genoa prima di strambare.
Il gennaker scivolerà sul genoa
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Quando si (stramba) esterno, si devono recuperare in fretta km di scotta dal momento che la bugna oltrepassa la prua. Se durante la manovra il gen si avvolge attorno allo strallo o s'incaramella, significa che il recupero scotta è stato troppo lento in rapporto all'accostata o la randa è passata sulle nuove mura prima che la bugna sia già in fase di recupero.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
Ma non è necessario aspettare che la vela si disponga a bandiera? ?
Citazione:einstein ha scritto:
Quando si (stramba) esterno, si devono recuperare in fretta km di scotta dal momento che la bugna oltrepassa la prua. Se durante la manovra il gen si avvolge attorno allo strallo o s'incaramella, significa che il recupero scotta è stato troppo lento in rapporto all'accostata o la randa è passata sulle nuove mura prima che la bugna sia già in fase di recupero.
ciao
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
Ma non è necessario aspettare che la vela si disponga a bandiera? ?
Citazione:einstein ha scritto:
Quando si (stramba) esterno, si devono recuperare in fretta km di scotta dal momento che la bugna oltrepassa la prua. Se durante la manovra il gen si avvolge attorno allo strallo o s'incaramella, significa che il recupero scotta è stato troppo lento in rapporto all'accostata o la randa è passata sulle nuove mura prima che la bugna sia già in fase di recupero.
ciao
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
quello è un ottimo modo per far finire le scotte sotto la barca (e poi sono caxxi)
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
. a tutti.
Ho trovato in questo e nel vecchio 3D diversi spunti interessati.
Non mi resta altro che provare .....e poi verrò di nuovo a piangere da voi

