Discussioni: 46
Ho installato da circa due anni un Battery Monitor 2.
Ha sempre dato dei valori attendibili.
Da qualche mese lasciando la barca ormeggiata in porto, senza caricare o scaricare le batterie, premendo il pulsante per controllare i consumi, rilevo sempre diversi A di carica giornalieri, mediamente 4 A.
Come è possibile secondo voi che si caricano le batterie senza avviare il motore o collegate al carica batterie da Imarroncinichegalleggiano....?
Saranno le batterie che si stanno rompendo?
Le batterie sono di giugno 2010 4 Bosch S5 da 100 A senza manutenzione.
Lettura valori odierni:
V = 12,8
Carica 98%
Charge 4 A
Discussioni: 26
Scusa la domanda forse stupida ma hai mai azzerato quel contatore? Se tieni premuto il 3° pulsante (non ricordo la dicitura sul tasto) si azzera il contatore. Forse quel dato che hai è un vecchio dato.
Buon vento
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
Esatto tenendo premuto il 3° pulsante il contatore si azzera, ed è quello che faccio periodicamente.
Dal momento che azzero marca una carica giornaliera di 4 A.
Se azzero dopo una settimana segna una carica di 28 A.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Discussioni: 22
Chiamerei quelli della Kenix.
Peraltro sono sempre molto disponibili
Discussioni: 20
02-12-2013, 16:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013, 19:00 da Marcox.)
Citazione:C@ndida ha scritto:
...CUT
Da cosa può dipendere secondo voi?
Dal fatto che in due anni non hai mai letto il manuale ...
lo devi solo 'calibrare'

E tieni presente che e' impossibile arrivare a precisioni STABILI migliori di 0,5 . calibrazione varia nel tempo e soprattutto con la temperatura,sul mio tra estate ed inverno la differenza e' di circa 3 Ah/giorno
Citazione:faberroma ha scritto:
Chiamerei quelli della Kenix.
Peraltro sono sempre molto disponibili
Ho scritto in questo momento alla Kenix Marine.
Posterò la loro risposta al più presto.
Novità ?
Buon vento
Roberto
Discussioni: 58
06-12-2013, 06:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2013, 06:10 da bellubentu.)
che questi dannatissimi crucchi abbiano inventato (già dal 2010) le batterie autoricaricanti

e non ci hanno detto nulla ?????
Purtroppo ad oggi non ho avuto nessuna risposta alla e-mail inviata alla Kenix Marine.
Anche a voi succede la stessa cosa, con il Battery Monitor 2 ?
Domani passo in barca e controllo ma già da ora sono sicuro che il dato che ho visto non è cambiato.
Buon vento
Roberto
Discussioni: 0
Ho letto dell'indicazione del Battery Monitor; ne ho due sulla mia imbarcazione, che monta un impianto di ricarica con alternatore da 110 Ah, oltre a due pannelli solari per un totale di 160 w ed un eolico da 300 w.
Bisogna come già scrivono altri, tarare lo strumento, e per far questo conviene staccare ogni carico, magari controllando con un tester (amperometro) che non vi siano assorbimenti anche piccoli, per esempio la memoria di una radio o qualche centralina, e portare il Battery Monitor ad indicare zero. Quindi si accende un carico conosciuto, ad esempio una lampada da 10 w e si ricontrolla.
E' evidente che comunque non avremo mai indicazioni precisissime, ma ovviamente potremo sbagliare di mezzo ah al giorno, e non 4 ah.
La taratura dello strumento è stata fatta due anni fa, in contemporanea con l'installazione, ha sempre funzionato egregiamente, è solo da pochi mesi che lo strumento marca 4 A al giorno di CARICA lasciando la barca ormeggiata in Imarroncinichegalleggiano.... e senza fare niente. (ricarica dal carica batterie da Imarroncinichegalleggiano.... o dall'alternatore con motore in moto)[?][?][?]
Discussioni: 137
28-12-2013, 17:01
Sicuramente i Battery Monitor sono degli aggeggi utili a passare il tempo conversando di loro e domandandosi come si deve fare per ritararli ed interpretare le dicerie che scrivono.
Una novella Sibilla Numana High Thec vers. 2.0??
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario