filtro gasolio .. emulsione ? Con foto
#1
Salve a tutti, dopo aver sostituito serbatoio (ora in pvc) tubo di carico (omologato) e tutti i tubi gasolio del mio Farymann continuo, passate alcune settimane di fermo barca, ad avere problemi con il filtro decantatore. Di che cosa si tratta? Emulsione ?
Da notare che ho sempre fatto uso di Fastol come antibatterico.

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#2
gasolio e acqua , o ti danno nafta sporca o ti entra acqua dallo sfiato o dal tappo
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#3
acqua nel serbatoio miscelata con il fastol.
da dove arrivi solo tu puoi scoprirlo ma di sicuro devi pulire
il serbatoio prima di far danni.
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#4
Penso che Andros abbia ragione.
Comunque, farolito, il Fastol non è un antibatterico, ma un prodotto che riesce a disperdere piccole quantità di acqua nel gasolio.
La stessa azienda produce anche un antibatterico, che però si chiama Eco-Bact o qualcosa del genere.
Tra l'altro il titolare è gentilissimo, e se gli mandi le foto potrebbe confermare che la roba bianca sia Fastol che, con troppa acqua, non ce la fa a funzionare.
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#5
il Fastol altro non è che un olio emulsionabile.
la sua azione è mischiarsi con l'acqua e accompagnarla
fuori dal complesso pompa iniettori senza far danni (o limitarli)
và da sè che l'acqua non brucia e nel passaggio,se in quantità limitate,
il motore zoppica e sputacchia (fino a fermarsi se le quantità sono importanti).

per i batteri che ogni tanto ricicciano ripeto il mio mantra:
a rimessaggio invernale 510% di benzina (quella del fuoribordo avanzata, che tanto 'anno prossimo
sarebbe 'andata') fà si che eventuali colonie vengano debellate.
al momento della partenza un bel pieno ripristinerà un giusto % gasolioenzina
anche se in quelle percentuali non fà nessun danno.
và da sè che l'acqua nel serbatoio non ci deve(dovrebbe) essere.
poca spesa molta resa.Wink
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#6
Grazie a tutti.
Con mia sorpresa ho scoperto, nonostante abbia cambiato l' o-ring del tappo di carico gasolio, che l'acqua arrivava nel serbatoio proprio da quello.
Come consigliato, smonterò il serbatoio e pulirò attentamente. Risolverò il problema con il tappo e per precauzione sostituirò il filtro gasolio.
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#7
Ciao Andros,
non è che il Fastol fa in qualche modo da legame tra acqua e gasolio?
Se fai caso, nelle foto, sembra che ci siano tre strati: gasolio, robaccia bianca, e un sottile strato intermedio, che sembrerebbe Fastol che con fatica riesce a lavorare.
Ciao e auguri.
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#8
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Ciao Andros,
non è che il Fastol fa in qualche modo da legame tra acqua e gasolio?
Se fai caso, nelle foto, sembra che ci siano tre strati: gasolio, robaccia bianca, e un sottile strato intermedio, che sembrerebbe Fastol che con fatica riesce a lavorare.
Ciao e auguri.
Certo che sì,il Fastol non è altro un tensioattivo che lega le piccole molecole d'acqua a quelle del gasolio facendo smaltire l'acqua con il gasolio.
Se avviene poco a poco non arreca danni,probabilmente tu hai molta più acqua di quella che tecnicamente il fastol può trattare e questo rende la miscela 'satura'.
Ovviamente è una mia supposizione.
Controlla il serbatoio del gasolio e,come ti hanno suggerito,che la guarnizione del tappo sia in buono stato e con un filo di grasso di vasellina.

BV
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#9
no le cose sono separate.
certo,non c'è una separazione netta perchè il fastol
bene o male è untuoso.
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#10
Ehi... farolito...!!!
Hai inventato il motore ad acqua...??? Big GrinBig GrinBig Grin

P.s. Ti hanno già detto tutto...
facciamoci una risata... Big GrinBig GrinBig Grin
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#11
allora che fa? Si lega all' acqua o fa un menage a trois che comprende il gasolio? c'è la sua bella differenza.
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#12
Citazione:farolito ha scritto:
Grazie a tutti.
Con mia sorpresa ho scoperto, nonostante abbia cambiato l' o-ring del tappo di carico gasolio, che l'acqua arrivava nel serbatoio proprio da quello.
Come consigliato, smonterò il serbatoio e pulirò attentamente. Risolverò il problema con il tappo e per precauzione sostituirò il filtro gasolio.
Oltre a sostituire il o-ring controlla la base del tappo e relativa sede.
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#13
Citazione:Stefano Di ha scritto:
allora che fa? Si lega all' acqua o fa un menage a trois che comprende il gasolio? c'è la sua bella differenza.
tranquillo,le cose sono separate definitivamente.
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#14
Citazione:farolito ha scritto:
Grazie a tutti.
Con mia sorpresa ho scoperto, nonostante abbia cambiato l' o-ring del tappo di carico gasolio, che l'acqua arrivava nel serbatoio proprio da quello.
Come consigliato, smonterò il serbatoio e pulirò attentamente. Risolverò il problema con il tappo e per precauzione sostituirò il filtro gasolio.

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Dalla foto che hai postato assomiglia a questo,l'elemento filtrante sul mio filtro è in acciaio inox basta lavarlo con benzina e rimontarlo.
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#15
Citazione:farolito ha scritto:
Grazie a tutti.
Con mia sorpresa ho scoperto, nonostante abbia cambiato l' o-ring del tappo di carico gasolio, che l'acqua arrivava nel serbatoio proprio da quello.
l'o-ring del tappo di imbarco va semplicemente tenuto ingrassato, solo così, durante la rotazione riesce a schiacciarsi e fare una tenuta ermetica,provare per credereWink
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#16
Ciao Isla, il mio meccanico preferito!
E' un pezzo che non ti leggevo.
Una domanda, che in qualche modo centra con con questo tread.
Mi ricordo che una volta i camionisti usavano un lamierino con dei microfori per evitare che l'acqua, eventualmente presente nel gasolio, raggiungesse la pompa.
Si trovano ancora?
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#17
Citazione:Maro ha scritto:
Ciao Isla, il mio meccanico preferito!
E' un pezzo che non ti leggevo.
Una domanda, che in qualche modo centra con con questo tread.
Mi ricordo che una volta i camionisti usavano un lamierino con dei microfori per evitare che l'acqua, eventualmente presente nel gasolio, raggiungesse la pompa.
Si trovano ancora?

ciao Maro,
sono all'oscuro di questa tecnica, mi dispiace non poterti aiutareSadsmiley
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