Elan 340 - Circuito del vang
#21
eh ma così hai solo una posizione, sbaglio?
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#22
(28-08-2014, 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto: eh ma così hai solo una posizione, sbaglio?

si certo. fino al segno di stazza.
ma si potrebbero mettere più ogive per più posizioni.

io vengo dalle derive ma sai, a 'na certa di cose te ne ricordi poche ma ben confuse.

comunque non so se sono ancora in uso e sicuramente saranno state migliorate. i derivisti dovrebbero saperlo.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#23
Sull'ufo 22 viene usato per la drizza randa in acciaio
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#24
l'hook in testa è prassi comune esattamente come raffigurato. ma non è di rapido rilascio e se metti più piombini per lascare completamente devi arrivare all'ultimo e poi mollare.
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#25
(16-08-2014, 15:22)st00042 Ha scritto:
(15-08-2014, 02:19)Edolo Ha scritto: Ma non riesci ad aprirlo con una frustata?

Quando la cima è in tensione non basta la frustata
E poi è l'unica cima non "organizzata" che mi attraversa la tuga

Sul firstino per ovviare in modo semplice al problema che come te avevo anche io, ho allungato la posizione dello strozzatore che era a piede d'albero quel tanto che mi arrivasse comodo alla giusta altezza e con la scotta che agisse col giusto angolo rispetto alla mia posizione in pozzetto, per cazzare nessun problema e per lascare bastava sollevare la scotta tenendola in tensione... capisco però che non stiamo parlando di barchini ..!!! Smiley2
ciao


Allegati
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#26
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho inviato una mail alla Elan chiedendo informazioni su come fossero montati gli attuali stopper e come poterne montare di aggiuntivi.
Mi hanno risposto subito fornendo le indicazioni richieste.
Gli stopper, purtroppo e per fortuna, sono montati con bulloni avvitati direttamente sui fori filettati della piastra di rinforzo.
Purtroppo 27, perché meccanicamente mi insegnate che non è la soluzione migliore (meglio sarebbe avere anche rondellone e dado)
Per fortuna 91, perchè per la sostituzione o aggiunta non bisogna aprire il cielino con il flessibile.

Comunque, molto cortesemente, mi hanno anche inviato un pdf con il piano di laminazione della coperta dove sono indicati tutti i rinforzi.

Per il montaggio degli strozzatori e stopper provederò quindi a forare e filettare nei punti giusti.

I possessori di Elan 340 possono inviarmi una mail se interessati al pdf.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#27
(19-09-2014, 18:51)st00042 Ha scritto: Vi aggiorno sulla situazione.
Ho inviato una mail alla Elan chiedendo informazioni su come fossero montati gli attuali stopper e come poterne montare di aggiuntivi.
Mi hanno risposto subito fornendo le indicazioni richieste.
Gli stopper, purtroppo e per fortuna, sono montati con bulloni avvitati direttamente sui fori filettati della piastra di rinforzo.
Purtroppo 27, perché meccanicamente mi insegnate che non è la soluzione migliore (meglio sarebbe avere anche rondellone e dado)
Per fortuna 91, perchè per la sostituzione o aggiunta non bisogna aprire il cielino con il flessibile.

Comunque, molto cortesemente, mi hanno anche inviato un pdf con il piano di laminazione della coperta dove sono indicati tutti i rinforzi.

Per il montaggio degli strozzatori e stopper provederò quindi a forare e filettare nei punti giusti.

I possessori di Elan 340 possono inviarmi una mail se interessati al pdf.

ti serve veramente uno stopper?? non hai un punto di forza? sul pulpito? in fondo stai regolando un paranco e forse non serve andare sul winch.

Smiley30Smiley30Smiley30
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#28
(19-09-2014, 19:54)mckewoy Ha scritto:
(19-09-2014, 18:51)st00042 Ha scritto: Vi aggiorno sulla situazione.
Ho inviato una mail alla Elan chiedendo informazioni su come fossero montati gli attuali stopper e come poterne montare di aggiuntivi.
Mi hanno risposto subito fornendo le indicazioni richieste.
Gli stopper, purtroppo e per fortuna, sono montati con bulloni avvitati direttamente sui fori filettati della piastra di rinforzo.
Purtroppo 27, perché meccanicamente mi insegnate che non è la soluzione migliore (meglio sarebbe avere anche rondellone e dado)
Per fortuna 91, perchè per la sostituzione o aggiunta non bisogna aprire il cielino con il flessibile.

Comunque, molto cortesemente, mi hanno anche inviato un pdf con il piano di laminazione della coperta dove sono indicati tutti i rinforzi.

Per il montaggio degli strozzatori e stopper provederò quindi a forare e filettare nei punti giusti.

I possessori di Elan 340 possono inviarmi una mail se interessati al pdf.

ti serve veramente uno stopper?? non hai un punto di forza? sul pulpito? in fondo stai regolando un paranco e forse non serve andare sul winch.

Smiley30Smiley30Smiley30

Un punto di forza sul pulpito?
Spiegami
Stefano

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#29
Ho modificato il circuito del vang.
Ho smontato il braccetto con lo strozzatore dalla puleggia
Ho invertito le pulegge per mantenere lo stesso rapporto di demoltiplica
Ho aggiunto un bozzello a piede albero
Ho passato la cima del vang sotto il carte fino agli stopper

Per ora è su uno stop libero, ma conto di riutilizzare lo strozzatore della puleggia (Harken 150) montandolo vicino agli stopper.
Mi devo organizzare per forare la tuga e filettare il foro.
Purtroppo come confermato da Elan non ci sono contro dadi ne modo di accedere sotto il rinforzo.

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Stefano

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#30
Dalla foto non vedo bene ma sembra che il bozzello a piede d'albero non sia al centro, giusto?
Se così fosse, ti ritroverai con tensioni diverse sulle due mura, il che si una manovra con così poca "corsa" si traduce in differenze di regolazioni importanti, la differenza tra un vang in bando ed uno a ferro è di due cm di scotta.
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#31
(18-04-2015, 00:13)ibanez Ha scritto: Dalla foto non vedo bene ma sembra che il bozzello a piede d'albero non sia al centro, giusto?
Se così fosse, ti ritroverai con tensioni diverse sulle due mura, il che si una manovra con così poca "corsa" si traduce in differenze di regolazioni importanti, la differenza tra un vang in bando ed uno a ferro è di due cm di scotta.

In effetti è una giusta osservazione. Avevo preso spunto da una delle foto che avevo postato. Inoltre pensavo di caricare meno l'anello di rinvio

A spostarlo ci metto un attimo

Grazie
Stefano

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#32
Ho riverificato la posizione fel bozzello.
In effetti è posizionato sull'anello centrale ma per effetto el rinvio si sposta lateralemente.

Per mantenere il bozzello centrale lo devo montare sull'anello tutto a sinistra
Stefano

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#33
(18-04-2015, 00:13)ibanez Ha scritto: Dalla foto non vedo bene ma sembra che il bozzello a piede d'albero non sia al centro, giusto?
Se così fosse, ti ritroverai con tensioni diverse sulle due mura, il che si una manovra con così poca "corsa" si traduce in differenze di regolazioni importanti, la differenza tra un vang in bando ed uno a ferro è di due cm di scotta.

Per evitare quest'effetto, il punto di partenza della scotta, non deve essere fissato al bozzello in alto, ma al ponte in basso, (diametralmente opposto al bozzello di rinvio a piedealbero)
Nè più e nè meno, come avere un vang sdoppiato sui due lati della tuga.
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#34
(08-05-2015, 10:17)Temasek Ha scritto:
(18-04-2015, 00:13)ibanez Ha scritto: Dalla foto non vedo bene ma sembra che il bozzello a piede d'albero non sia al centro, giusto?
Se così fosse, ti ritroverai con tensioni diverse sulle due mura, il che si una manovra con così poca "corsa" si traduce in differenze di regolazioni importanti, la differenza tra un vang in bando ed uno a ferro è di due cm di scotta.

Per evitare quest'effetto, il punto di partenza della scotta, non deve essere fissato al bozzello in alto, ma al ponte in basso, (diametralmente opposto al bozzello di rinvio a piedealbero)
Nè più e nè meno, come avere un vang sdoppiato sui due lati della tuga.

Ok, quindi suggerisci di impiombare la cima sull'anellino a sinistra sulla mastra invece di usare l'arridatoio del violino.

Grazie
Stefano

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#35
Si. Smiley53
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#36
Non sono d'accordo. a parte che non è una modifica immediata, il boma deve essere libero di ruotare senza essere trattenuto, ad esempio quando di passa dalla bolina alla poppa. Per questo devi portare il bozzello a lavorare sulla mezzeria, altrimenti crei una sorta di "ritenuta" che impedisce la libera rotazione del boma.
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#37
(12-05-2015, 00:47)ibanez Ha scritto: Non sono d'accordo. a parte che non è una modifica immediata, il boma deve essere libero di ruotare senza essere trattenuto, ad esempio quando di passa dalla bolina alla poppa. Per questo devi portare il bozzello a lavorare sulla mezzeria, altrimenti crei una sorta di "ritenuta" che impedisce la libera rotazione del boma.

Seguendo il tuo primo suggerimento ho spostato il bozzello sull'anello opposto all'uscita della scotta e ora risulta più centrato.

Il suggerimento di Temasek lo dovrei provare, devo però disfare la piomba e rinunciare ad una puleggia di demoltiplica.
Però, magari facesse un po' da freno nelle andature di poppa. Da provare
Stefano

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#38
(12-05-2015, 00:47)ibanez Ha scritto: Non sono d'accordo. a parte che non è una modifica immediata, il boma deve essere libero di ruotare senza essere trattenuto, ad esempio quando di passa dalla bolina alla poppa. Per questo devi portare il bozzello a lavorare sulla mezzeria, altrimenti crei una sorta di "ritenuta" che impedisce la libera rotazione del boma.

Controlla bene la figura allegata da FRA 21987.
Il tutto si può semplificare, sostituendo il paranco con un bozzello.
La scotta (rossa)forma un triangolo A - Bozz. -C , quando il boma passa da una banda all'altra,( tenendo la stessa andatura) i lati del triangolo si invertono, mantenendo sempre la stessa lunghezza.
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