mps sullo strallo
#1
Ciao,

domanda: è possibile , logico , conveniente modificare un mps ed installarci dei garrocci o qualcosa che mi permetta di utilizzarlo su di uno strallo?

avrei deciso di montare uno strallo amovibile subito a poppavia del principale(dopo aver elucubrato 91 parecchio su quello di trinchetta 60)

ho un mps ma dopo aver acquistato un gennaker d'occasione che tira come un folle 88 lo uso poco , forse da 90 di reale in poi porta il genny e arrivo con l'apparente di bolina piena .

l' mps è in tessuto più leggero del genny quindi tanto vale, se c'è poca aria metto il genny perchè più grande se rinfresca tiro giu tutto e uso il genoa .

stringere stringono forse uguali

io vorrei una vela leggera leggera per bolinare con poca aria,per la velocità mi accontento basta non sentire il motore... esiste?posso pensare che sia riutilizzabile quella oppure ho pensato una . pazzesca?Smiley26
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#2
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Ciao,

domanda: è possibile , logico , conveniente modificare un mps ed installarci dei garrocci o qualcosa che mi permetta di utilizzarlo su di uno strallo?

avrei deciso di montare uno strallo amovibile subito a poppavia del principale(dopo aver elucubrato 91 parecchio su quello di trinchetta 60)

ho un mps ma dopo aver acquistato un gennaker d'occasione che tira come un folle 88 lo uso poco , forse da 90 di reale in poi porta il genny e arrivo con l'apparente di bolina piena .

l' mps è in tessuto più leggero del genny quindi tanto vale, se c'è poca aria metto il genny perchè più grande se rinfresca tiro giu tutto e uso il genoa .

stringere stringono forse uguali

io vorrei una vela leggera leggera per bolinare con poca aria,per la velocità mi accontento basta non sentire il motore... esiste?posso pensare che sia riutilizzabile quella oppure ho pensato una . pazzesca?Smiley26
[/quote]
Visto che non ti risponde nessuno, cerchiamo di aggiustare il tiro:
Hai la possibilità di inviare qualche foto della vela da trasformare per vedere di cosa stiamo parlando?
Quando parli di bolinare con poca aria, a che intensità di vento reale ti riferisci?
Comunque la vela che cerchi potrebbe essere un code0, tasca permettendo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#3
Ciao Einstein,

non ho foto decenti.. solo questa dove non si vede .:
comunque,è in tessuto da spi leggero,
taglio,se esiste direi obliquo
lo muro sul musone , la bugna rinviata all'estrema poppa

aria leggera intendo da zero a 5/7 kn

ho cercato un pò riguardo il code 0,forse è quella ...
mi sembra comunque una vela abbastanza "rigida" ,nel senso che ha una forma ben definita,in che materiali viene realizzata?
il mio mps è in tela molto leggera.

tasca permettendo parliamo a spanne di? (I=10mt J = 3,4 mt)

più in generale, una vela leggera e grande NON è detto che mi faccia bolinare meglio con poca aria giusto? dipende dalla forma che ha subito dopo il bordo di entrata(inferitura) che è poi dove si generano le componenti di avanzamento giusto?

poi faccio fatica a tenere a mente che la componente dell'avanzamento della barca nel computo dell'apparente con poca aria ha una parte importante e che quindi andare più veloci non significa bolinare .è a tavolino lo so , ma quando sono in barca mi piacerebbe andare nella direzione giusta alla massima velocità Smiley32


tornando al quesito iniziale , da quello che hai capito del mio mps , credi che rendendolo in qualche modo solidale allo strallo possa cambiare le sue caratteristiche?
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#4
[hide]
.jpg   mps.jpg (Dimensione: 67,41 KB / Download: 23) [/hide]
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#5
Se mi parli di bolina, significa che non vorresti fare bordi piatti od oltre il traverso (questo già lo fai); avresti bisogno di una vela che assomigli più ad un genoa (anche se molto leggero) che ad uno spi, quindi credo che quel tuo MPS non sia adatto al caso, anche se ingarrocciato.
Per quanto concerne il tuo range di vento leggero, credo che 5 nodi reali siano già al limite, pena dover poggiare.
Come hai già capito, l'angolo di bolina con vento leggero (3/4 nodi reali) dipende dalle prestazioni della barca.
Esempio tenendo sempre l'apparente (AWA) a 40°, che ritengo un buon compromesso:
1) 4 nodi di vento reale (TWS), velocità barca (BS)3 nodi = angolo al reale (TWA) di poco inferiore ai 70°.
2) 4 nodi TWS, 4 nodi BS = TWA vicino agli 80°.

Per concludere, se fossi in te, sempre tasca permettendo, mi farei fare un genovone superleggero a ghinda libera (naturalmente rinforzata per poterlo cazzare a dovere) e bugna un po' alta, sempre rinviato a poppa, con barber per le regolazioni.
Avevo una vela del genere sul Delta100, era una bomba.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
capito,era poi quello che immaginavo di fare con l'mps,
un genooone leggero . il taglio e/o il materiale non sono adatti corretto?
pensavo comunque che la ghinda libera permettesse a priori di stringere meno,da li la mia intenzione di ingarrociarlo,
ma da ciò che scrivi non è cosi
la ghinda dell'mps è circa un metro più corta dello strallo ,riesco a cazzarlo bene ,ma forse è la forma che ha che
non è buona ...o forse è il manico che manca 39

grazie
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#7
(25-10-2015, 22:23)einstein Ha scritto: un genovone superleggero a ghinda libera (naturalmente rinforzata per poterlo cazzare a dovere) e bugna un po' alta, sempre rinviato a poppa, con barber per le regolazioni.
Avevo una vela del genere sul Delta100, era una bomba.
ciao


tu quoque!!!

anche io avevo una vela multi purposes che muravo al golfare sul dritto di prora con un paranchino per regolare il "volo".
ma la bolina non era proprio tra i suoi purposes.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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